COMUNE DI GALLICCHIO
Provincia di Potenza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 24-11-2014)

 
Bando di gara d'appalto per servizi area handicap - Procedura aperta 
 

  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) 
  E  indetta  una  gara  per  l'appalto  del  servizio  di:  Servizio
assistenza  alla  Persona  e  Domiciliare:   Area   Handicap   Ambito
Agri/Sauro - CIG [6016829C5A] - n. gara 5833689. 
  Le offerte devono essere indirizzate a: Comune di  Gallicchio,  Via
papa Giovanni XXIII n. 23 Gallicchio (pz) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale 
  Comune di Gallicchio - via Papa Giovanni XXIII -  85010  Gallicchio
(PZ)   -   telefono   0971   752388   -   fax   0971752390    e-mail:
comunegallicchio@rete.basilicata.it-  comune  Capoarea  -   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale. 
  I.3) L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: si. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi; cat.  25  -Luogo  di  esecuzione:
Ambito Territoriale comprendente  i  Comuni  di  Gallicchio,  Corleto
Perticara, Guardia Perticara, Sant'Arcangelo, Montemurro, San Martino
d'Agri, San Chirico  Raparo,  Armento,  Missanello  (ambito  di  zona
Agri-Sauro) 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  assistenza
presso il domicilio e di servizi ed interventi diretti  alle  persone
in possesso di idonea certificazione ai sensi dell'art.4 della  legge
104/92 , in temporanea o permanente grave limitazione  dell'autonomia
personale  non  superabile  attraverso  la  fornitura   di   sussidi,
attrezzature ed altre forme di sostegno, siano essi in eta' scolare e
non. Gli interventi  di  assistenza  alla  persona  saranno  definiti
analiticamente per ogni singolo utente  attraverso  l'apposito  Piano
Individuale di Assistenza. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: oggetto  principale
(Vocabolario principale) 85312000-9 Servizi di assistenza  sociale  e
affini - Appalto di servizi - Categoria del servizio 25  -  L'appalto
non e' suddiviso in lotti. 
  II.2.1) Valore e corrispettivo della concessione: L'importo a  base
d'asta dell'appalto e' pari ad Euro.  120.715,00  omnicomprensivi  di
oneri per la sicurezza, personale ecc., esclusa IVA al  4%  come  per
legge. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  Durata  dell'appalto  :  mesi   12   ,
rinnovabile per  un  ulteriore  periodo  di  mesi  12  alle  medesime
condizioni,  se  non   intervengono   mutamenti   nell'organizzazione
dell'Ambito  per   l'avvio   della   nascente   Unione   dei   Comuni
dell'Enotria. 
  Non sussistono rischi  interferenziali  in  quanto  l'attivita'  si
svolge a domicilio. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria  di  Euro  2.286,00
pari al 2% dell'importo dell'appalto costituita con  le  modalita'  e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamenti. 
  Appalto finanziato con le risorse rivenienti dai Fondi  dell'Ambito
e dalle Risorse del Piano Sociale di Zona. I pagamenti avverranno nei
termini di legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti individuati all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 iscritti alla CCIAA  per  attivita'  coincidente  con
l'oggetto dell'appalto nonche' le imprese  concorrenti  con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. Se Cooperative  sociali  iscrizione
al/ai rispettivo/rispettivi  albo/albi.  Ai  soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui  all'art.
37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 come di seguito. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385
attestanti   la   solidita'   economico-finanziaria    dell'operatore
economico; 
  b) Fatturato specifico relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto
della gara realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati (2011-2012-2013) che non dovra' essere inferiore
all'importo a base di gara. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  le  referenze
bancarie  dovranno  essere  presentate  da  ciascun   componente   il
raggruppamento. Mentre il requisito relativo al  fatturato  specifico
deve essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 50%  e
la restante  parte  cumulativamente  dalle  mandanti  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  c)Aver gestito con buon esito, negli ultimi tre anni antecedenti la
pubblicazione del presente bando servizi identici/analoghi  a  quelli
oggetto della presente  gara  indicando  committenti,  tipologia  del
servizio svolto, importi e periodi di esecuzione. 
  d) Disporre di personale adeguato  a  svolgere  i  servizi  oggetto
della presente gara. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di imprese ciascun  componente
il raggruppamento deve possedere il requisito di cui alla lettera  c)
mentre il requisito di cui alla lettera d) deve essere posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in termini di: prezzo max p.ti 35 e qualita' max p.ti 65. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 14/01/2015 -  Ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  (1^  seduta   ):
28/01/2015 ore 9,30 presso l'Ufficio di Piano dell'Ambito Sociale  di
Gallicchio . 
  IV.3.9) La stipulazione del contratto di appalto ha luogo entro  il
termine    di    45    (quarantacinque)     giorni     dall'efficacia
dell'aggiudicazione definitiva e comunque, ai sensi dell' art. 11, c.
10 del D. Lgs 163/2006, non prima di 35 (trentacinque)  giorni  dalla
comunicazione   ai    controinteressati    del    provvedimento    di
aggiudicazione. Il  servizio  in  ogni  caso  dovra'  essere  avviato
improrogabilmente  anche  in  mancanza   del   contratto   per   dare
continuita' alle prestazioni in essere. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  - Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163; 
  -  Il  disciplinare  di   gara   e   documentazione   complementare
disponibile  sul  sito  istituzionale  della   stazione   appaltante:
www.comune.gallicchio.pz.it 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1, lettere da a)
a g)  dell'art.  49  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta purche' congrua e conveniente. 
  - Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti  e'
valutata, ai sensi dell'art. 277 del D.P.R. n.  207/2010,  a  seguito
della verifica della effettiva esistenza dei  predetti  requisiti  in
capo ai singoli consorziati. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006) qualora  espressi
in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. 
  - (se dovuto) . 
  -  Dovra'  essere  versato,  se  dovuto,  il  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici,  oggi  ANAC
secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A  tal
fine si precisa  che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il
seguente: [6016829C5A] 
  - Attesa la particolare natura dei servizi oggetto dell'appalto non
e' ammesso il subappalto. 
  - Le controversie insorte durante l'esecuzione dell'appalto saranno
devolute alla competenza del giudice ordinario. 
  - L'aggiudicatario dovra' sostenere le spese di  registrazione  del
contratto. 
  - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del procedimento E' il sig. Rocco Balzano - 0971752389 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo della Regione Basilicata 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  avverso  il  presente  atto  e'
ammesso ricorso entro 30 giorni dalla  pubblicazione  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.5) Data spedizione del bando: 19/11/2014 

                       Il responsabile di area 
                            Rocco Balzano 

 
T14BFF20302
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