Bando di gara - Procedura aperta previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare, art. 53, c. 2, lettera c), decreto legislativo n. 163 del 2006; procedura: aperta art. 3, c. 37 e art. 55, c. 5, decreto legislativo n. 163/2006; criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 I.1) Comune di Magliano de Marsi Servizio LL.PP., Via S. Maria di Loreto 12 - 67062 Magliano de' Marsi (AQ) - Paese Italia; Tel + 390863516204/222; Fax + 39 0863515018; URL amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.maglianodemarsi.aq.it; Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione disponibili presso il punto di contatto sopraindicato. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopraindicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di adeguamento edifici scuola elementare e media mediante demolizione e ricostruzione e di adeguamento strutturale della scuola materna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione lavori: Progettazione definitiva, esecutiva ed Esecuzione - Luogo principale dei lavori: Magliano de' Marsi (AQ - via T. Di Lorenzo. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Appalto integrato complesso finalizzato alla sostituzione edilizia (demolizione e ricostruzione) dell'edificio della scuola media in via T. Di Lorenzo con accorpamento della scuola elementare e adeguamento della scuola materna in via San Pietro; II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV:Oggetto principale: 45.21.42.00 - 2 (Lavori di costruzione di edifici scolastici); Oggetti complementari 45.11.00.00 - 1 (Lavori di demolizione di edifici e lavori di movimento terra); II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.7) L'appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' delle varianti al Progetto preliminare: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) 1) Euro 3.879.825,74 Lavori, di cui; 1.a) Euro 3.544.951,43 soggetti a ribasso; 1.b) Euro 186.576,39 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 2) Euro 148.297,92 corrispettivo per la progettazione, di cui: Euro 87.703,07 per progetto definitivo e Euro 60.594,85 per progetto esecutivo, compreso Piano di sicurezza; Categoria prevalente: OG1 classifica: IV - importo: Euro 2.716.636,46; a) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria, art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 12 L. n° 80/2014, parzialmente subappaltabili nei limiti dell'art. 118 comma 2 terzo periodo - OG 11 classifica: III - importo Euro 735.046,15; b) Categorie scorporabili interamente subappaltabili art. 108, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010: OS 23 classifica: I - importo Euro 279.845,21. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione Durata in giorni: 500 III.1.1) Cauzioni e garanzie: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro Euro 77.596,00 (2% circa dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; b)per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004,integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; c)per l'aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto ex art. 125 comma 1 del D.Lgs 207/2010, nonche' polizza assicurativa per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo pari al 5% dell'importo del contratto ex art. 125 comma 2 del D.Lgs 207/2010, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004; d) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 269 del d.P.R. n. 207 del 2010, per un importo pari al 20% dell'importo dei lavori progettati conforme allo schema 2.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004. Gli importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), sono ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del d.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante: contributi statali; b)pagamento dei lavori per stati di avanzamento ogni 15% (quindici per cento) dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 19 del C.S.A.; c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010; e) spese tecniche per la progettazione corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario ne' mandanti in raggruppamento temporaneo. f) la stazione appaltante provvedera', ai sensi dell'art. 37, comma 11, del codice, a corrispondere direttamente al subappaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) ai sensi dell'art. 16 del C.S.A. e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari al 1,00 per mille (uno per mille) dell'importo del contratto. c) l'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 34 c. 35 della L 221/2012, dovra' rimborsare le spese di pubblicazione entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto, e puramente indicativo, relativo a dette pubblicazioni e' pari ad Euro 5.000,00; d) ai sensi dell'art. 26-ter della L 98/2013, l'Affidatario potra' richiedere la corresponsione di una anticipazione pari al 10% secondo le modalita' e nei termini del predetto articolo. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2)requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3)ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi; 4)assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006; 5)per i progettisti assenza di cause di incompatibilita' art. 10, comma 6, d.P.R. n. 207 del 2010 e art. 90, comma 8, d.lgs. n. 163 del 2006; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica a) attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A e all'art. 61, comma 4, d.P.R. n. 207 del 2010: a.1)attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica IV; a.2) obbligo altresi' di attestazione SOA nella seguente categoria scorporabile, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%: OG11 in classifica III; b)sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validita', settore EA28; il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II; c)qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in classifica IV oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: c.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; c.2)presenza di almeno un architetto o un ingegnere per la progettazione e di un tecnico abilitato al coordinamento per la sicurezza di cui all'art. 98 D.Lgs 81/2008; c.3)requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), d.P.R. n. 207 del 2010, come segue: - servizi di progettazione di lavori di cui alla Parte Prima punto 4.4.2 lett. b) del Disciplinare di gara, per un importo globale non inferiore a 1 volta l'importo dei lavori da progettare; - due servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui alla Parte Prima punto 4.4.2 lett. c) del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,4 volte l'importo dei lavori da progettare; - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato, di cui alla Parte Prima punto 4.4.2 lett. d) del Disciplinare di gara, non inferiore a 2 volte le unita' necessarie stimate in 2 per la progettazione; c.4) classe/categoria di cui all'art. 14 della legge n. 143 del 1949: I/c, possono essere altresi' valutati interventi in classe/categoria I/d o I/g in quanto similari o di maggiore complessita'. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: criteri qualitativi (discrezionali) ponderazione 1. Soluzioni progettuali, qualita' funzionali e materiali utilizzati 38 su 100 2. Requisiti passivi dell'intervento 15 su 100 3. Componenti impiantistiche 22 su 100 4. Sistema Qualita' 5 su 100. criteri quantitativi (vincolati) ponderazione 5. Prezzo 10 su 100 6. Termini esecuzione 10 su 100. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F54B13000630001 - CIG (SIMOG): 6005719C17 n. GARA: 5823162. IV.3.2) Pubblicazioni relative all'appalto: Numero dell'avviso nella GUUE: non previsto; Numero dell'avviso nella G.U.R.I. n. 135 del 24/11/2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documentazione complementare: SI (disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita' indicate nel Disciplinare allegato al presente Bando). Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 23 Gennaio 2015 Ora 12,00. IV.3.5) Lingue: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte - Il giorno, la data e l'ora dell'apertura delle offerte saranno comunicate agli indirizzi delle imprese concorrenti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione n. 905 del 17/11/2014 art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b) per le modalita' di presentazione delle buste di offerta, si rimanda al Disciplinare allegato al presente Bando; c) obbligo di dichiarazione ex art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; e) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); f) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); i) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); m) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ex Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici), con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1), il n° gara e' il seguente 5823162; n) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010. La presa visione degli atti progettuali e' attestata dalla Stazione appaltante, il sopralluogo in sito e' dichiarato dall'offerente; o) ai sensi dell'art. 38 c 2-bis del DLgs 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del predetto art. 38, obbliga il concorrente che vi a dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari ad Euro 4.000,00 (quattromila/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria di cui al precedente punto III.1.1) lett. A). p) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; q) la documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo, sono disponibili presso la Stazione appaltante; r) E' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto; s) progetto posto a base di gara validato con verbale in data 29/09/2014 ai sensi dell'art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010; t) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; u) responsabile del procedimento: Arch. Rossella Di Salvatore, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). VI.4.3) Presentazione dei ricorsi - previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: non prevista. Magliano de' Marsi li' 18/11/2014 Il responsabile del servizio LL.PP. arch. Rossella Di Salvatore T14BFF20370