ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA
SUPERIORE "T. FAZELLO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 24-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto IISS «T. Fazello», via
A. De Gasperi n. 10  -  92019  Sciacca  (AG),  tel.  0925/21642,  fax
0925/85487   e-mail   liceoclassicosciacca@virgilio.it   web    site:
http://www.liceoclassicofazellosciacca.com     -     e-mail      pec:
agis00800p@pec.istruzione.it 
  Sezione  II)  -  Oggetto  dell'appalto.  Descrizione:   «Interventi
finalizzati alla riqualificazione del Liceo Classico  T.  Fazello  di
Sciacca  in  relazione  all'efficienza  energetica,  all'abbattimento
delle  barriere  architettoniche  e  alla   dotazione   di   impianti
sportivi».  CIG:   599195802B   -   CUP:   088010001540007   -   CUP:
G88G10001610007 - CUP: G88010001640007. 
  Tipo di  appalto:  Bando  di  gara  a  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 55 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  con  il
criterio del prezzo piu' basso sull'importo dei lavori posto  a  base
di gara, ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lettera  b)  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ed  ai  sensi  dell'art.  118  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 
  Luogo d'esecuzione: via A. De Gasperi n. 10 - 92019 Sciacca (AG). 
  Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e
manodopera): € 572.730,20. 
  Importo a base d'asta € 406.129,10; categoria  prevalente  OG1  cl.
II. 
  Oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 41.242,35. Importo manodopera: € 125.358,75 non soggetto a
ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria  OG1  e  OS6.
L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro e non oltre 150  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Garanzie richieste: garanzia, pari al due per cento del prezzo base
indicato nel bando, sotto forma di fideiussione, riducibile  in  base
all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  -
Condizioni di partecipazione: (Nel caso di concorrente  stabilito  in
Italia). I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena
di esclusione, attestazione rilasciata da  societa'  di  attestazione
(SOA). 
  Le lavorazioni rientranti nella categoria OG1  sono  subappaltabili
ad imprese in possesso della  relativa  qualificazione  nella  misura
massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento. 
  Le  lavorazioni  rientranti  nelle  categorie   OS6,   qualora   il
concorrente non sia in possesso della  relativa  qualificazione  sono
assumibili  con  la  qualificazione  nella  categoria  prevalente   e
l'importo  deve  essere   sommato   alla   stessa   ai   fini   della
qualificazione; oppure puo' essere subappaltata per intero ad impresa
qualificata o assumibile da mandante in R.T.I. 
  E'  ammesso  altresi'  l'avvalimento.  (Nel  caso  di   concorrente
stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea):  si  applicano
le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n.  163/06
e s.m.i. 
  Sezione IV: Procedura. 
  Tipo di procedura: aperta. 
  Soggetti ammessi alla gara: specificate nel disciplinare di gara. 
  Criteri di' aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione con il
criterio del prezzo piu' basso. 
  Il contratto sara' stipulato a misura, ai sensi di' quanto previsto
dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del
decreto legislativo n. 163/06  e  s.m.i.  Informazioni  di  carattere
amministrativo. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: ore 12,00 del  15/12/2014  presso  il  Provveditorato
Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria - Piazza Verdi n.  16
- c.a.p. 90138 Palermo, soggetto delegato alla gara. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 150 giorni dalla data di presentazione. Modalita' di
presentazione dell'offerta: specificate  nel  disciplinare  di  gara.
Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013 - ASSE II - «Qualita'
degli   ambienti   scolastici»   -   Obiettivo   C   «Ambienti    per
l'Apprendimento»  2007-2013.  Responsabile  del  procedimento:  Prof.
Arch. Sebastiano Ragusa. 
  Sezione  V)  Altre  informazioni.  Modalita'  e  termini   per   la
presentazione dei quesiti sono contenuti nel disciplinare di gara. 
  Modalita' e termini per il sopralluogo/consultazione  elaborati  di
gara: Sopralluogo consultazione  degli  elaborati  di  gara  dovranno
avvenire presso il IISS «T. Fazello», via A. De Gasperi n. 10 - 92019
Sciacca previi accordi telefonici, al termine  del  quale  l'Istituto
rilascera' apposita attestazione di presa visione dei luoghi. 
  Modalita' e  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  L'eventuale
contenzioso  derivante  dal  contratto  sara'  trattato  secondo   le
disposizioni della parte IV del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.
e i. 
  Ulteriori informazioni, il  disciplinare  di  gara,  il  capitolato
d'appalto  e  i  moduli  predisposti  per  le  dichiarazioni   e   la
documentazione di gara sono disponibili presso il punto  di  contatto
indicato nella sezione I. 
  Il bando sara' pubblicato per estratto su un quotidiano a  tiratura
nazionale e uno locale. 

                               Il RUP 
                    prof. arch. Sebastiano Ragusa 

 
TC14BFL20053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.