REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Regione  Liguria  -
Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria (SUAR), per conto del
Comune  di  Borghetto  S.  Spirito  (SV)  -  Settore  Amministrazione
Regionale, Via Fieschi n.  15  -  16121  Genova  (GE)  IT.  Punti  di
contatto:        Indirizzo        di        posta        elettronica:
gare.contratti@regione.liguria.it                              oppure
protocollo@pec.regione.liguria.it Tel. +39 010 548 4766  -  Fax:  +39
010    548    8406.    Sito    internet/Profilo    di    committente:
www.regione.liguria.it.                                        oppure
https://appaltiliguria.regione.liguria.it. Ulteriori informazioni, il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  nonche'  gli
elaborati relativi  alla  progettazione  esecutiva  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
al Protocollo Generale della Regione  Liguria;  I.2)  Amministrazione
aggiudicatrice:  autorita'  regionale;  I.3)  Settori  di  attivita':
servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Completamento dei  lavori
di  adeguamento  del  Torrente  VARATELLA  per  tutto  il  tratto  di
competenza del Comune di Borghetto Santo  Spirito  -  Lotto  1  -  1°
Stralcio  (2^  fase);  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori   -   sola
esecuzione. Luogo di esecuzione: Comune di Borghetto S. Spirito (SV),
Regione Liguria -  Italia.  Codice  NUTS:  ITC32-;  II.1.3)  L'avviso
riguarda  un  appalto   pubblico;   II.1.5)   Oggetto   dell'appalto:
esecuzione delle opere di "completamento dei  lavori  di  adeguamento
del Torrente Varatella per tutto il tratto di competenza  del  Comune
di Borghetto Santo Spirito - Lotto 1 - 1° Stralcio, 2^ fase", nonche'
nell'esecuzione di tutte  le  disposizioni  contenute  nel  Piano  di
Sicurezza e di Coordinamento, redatto ai sensi degli artt. 90  e  100
del D.Lgs.81/08, che costituisce parte integrante del progetto. -  v.
art. 1.1 del capitolato speciale d'appalto; II.1.6)  CPV  45246200-5;
II.1.8)  Questo  appalto  non  e'   suddiviso   in   lotti;   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: V. art.  4  dello  schema  di  contratto;
II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  euro  (Euro)  1.259.577,99.=
(Importo complessivo, compresi oneri per l'attuazione della sicurezza
e manodopera) [classifica III^ bis] - Importo posto a base  di  gara:
lavori a base d'appalto ed importo soggetto a  ribasso  d'asta:  euro
(Euro) 877.723,58.= oltre oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta: euro (Euro) 31.490,44.=  e  costo  della  manodopera:
euro (Euro) 350.363,97.= IVA esclusa, ai  sensi  e  nella  rispettiva
misura di legge; - Categoria  prevalente:  OG  8  (classifica  minima
richiesta: III), euro (Euro)  582.432,86.=;  -  Ulteriori  categorie:
scorporabili e subappaltabili: OS 21 (classifica minima:  III),  euro
(Euro)  547.089,51.=;  OG  3  (classifica  minima:  I),  euro  (Euro)
98.565,18.=; [v. anche art. 1.2 del capitolato speciale  d'appalto  -
ed art. 3 del disciplinare di gara]; I.3) Durata (consegna e  termini
di esecuzione dei lavori): - v.  art.  2.2  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzione  provvisoria:  Ai  sensi
dell'articolo 75, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  l'importo
della cauzione deve essere pari almeno al 2% dell'importo dei  lavori
(compresi oneri per  l'attuazione  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta e costo della manodopera,  IVA  esclusa);  -  Cauzione
definitiva nella  misura  prevista  dall'art.  113  c.  1  d.lgs.  n.
163/2006  ss.mm.ii.  -  Ai  fini  della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario  dovra'  prestare  l'ulteriore   garanzia   di   cui
all'articolo 129 del d.lgs. n. 163/2006 e relative norme  del  D.P.R.
n. 207/2010 e ss.mm.ii.; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
-  Raggruppamenti  temporanei  (RTI)   e/o   consorzi   ordinari   di
concorrenti - Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  d'appalto  i
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del  d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006 e
degli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8,
del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ai concorrenti con sede  in  altri
stati membri UE si applica quanto disposto dall'art. 62 del D.P.R. n.
207/2010; III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  al
possesso dei requisiti generali  e  speciali,  nonche'  di  idoneita'
professionale di seguito indicati: III.2.1) A)  essere  esente  dalle
cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste
dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; B)  essere
iscritto alla CCIAA, o registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato, o presso  i  competenti  ordini  professionali  ovvero
registro professionale dello stato di provenienza  se  stranieri  non
residenti in Italia; C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della
legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al  lavoro
dei disabili; D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai
sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto,
se la situazione  o  la  relazione  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale  -  ovvero,  nel  caso  di
imprese in  situazione  di  controllo  attivo  o  passivo,  che  tale
rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma  formulazione
delle offerte; E) essere comunque esente da cause di esclusione o  di
incapacita' a contrattare con la  pubblica  amministrazione  previste
dalla normativa vigente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e
III.2.3) Capacita' tecnica: F) possesso dell'attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  n.  207/2010  e
ss.mm.ii.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori  da  assumere  -  v.  anche  art.3  "Requisiti  di
partecipazione" del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: Aperta; IV.2.1)  Criterio
di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, di cui all'art. 82
c.  3  (offerta  a  prezzi  unitari)  del  d.lgs.  n.   163/2006   ed
all'articolo 119 del DPR n. 207/2010 e  ss.mm.ii.;  -  Aggiudicazione
parte a corpo e parte  a  misura;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: ---; IV.3.3) Documenti a pagamento: no;
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  13.01.2015,  ore
12:00; IV.3.6) Lingua per la presentazione delle  offerte:  Italiano;
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
all'offerta: 180 giorni dal termine  di  scadenza  per  la  ricezione
delle offerte; IV.3.8) Data e luogo di  apertura  delle  offerte:  la
data, l'orario ed  il  luogo  di  apertura  saranno  comunicati  agli
offerenti con  congruo  anticipo;  Sono  ammessi  all'apertura  delle
offerte il rappresentante legale, procuratore o  loro  delegato,  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) La presente gara d'appalto e'
indetta da Regione Liguria (SUAR), per conto del Comune di  Borghetto
Santo  Spirito  (SV)  quale  Centrale  di   committenza,   ai   sensi
dell'articolo 33 del D. Lgs. n.  163/2006  e  dell'articolo  6  della
legge regionale n. 13/2003 e ss.mm.ii. Tutti i documenti di  gara  --
ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente
bando di gara -- sono disponibili sino al termine di scadenza per  la
ricezione delle offerte  sul  sito  Internet  della  Regione  Liguria
www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e  avvisi  di  selezione  per
attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure archivi/gare  d'appalto
della Regione/bandi attivi).  Sul  medesimo  sito  Internet  verranno
eventualmente pubblicate ulteriori  informazioni  e/o  comunicazioni,
nonche', eventuali quesiti e risposte  frequenti  (FAQ).  Le  offerte
redatte secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero  di  irricevibilita',
entro il termine perentorio sopra indicato,  al  seguente  indirizzo:
Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale -  Stazione  Unica
Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo Generale  della  Regione
Liguria - Via Fieschi  n.  15  -  16121  Genova  -  IT.  In  caso  di
presentazione di offerta da parte di Raggruppamenti temporanei ovvero
di Consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di ordine  generale,
di cui alle lettere A), B), C), D) ed E) del presente  bando,  devono
essere posseduti, a  pena  di  esclusione,  da  tutti  gli  operatori
economici  riuniti/associati   ovvero   consorziati.   In   caso   di
presentazione di offerta da parte di RTI ovvero di consorzi  ordinari
di concorrenti, i  requisiti  di  carattere  speciale,  di  cui  alla
lettera F) del presente bando, devono essere  posseduti,  a  pena  di
esclusione,  dal  Raggruppamento  temporaneo  ovvero  dal   Consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi  dell'articolo  37  del  d.lgs.  n.
163/2006 e dell'articolo 92 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii. E'  fatto
salvo quanto previsto dagli articoli 35 e 36  d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. Il ricorso all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art.  49  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  Individuazione   e
valutazione offerte anomale, ex disciplina artt. 86, 87 e  88  d.lgs.
n.  163/2006  ed  art.  121  D.P.R.  n.  207/2010  e  ss.mm.ii.   con
applicazione dell'esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse, ex art. 122 c. 9 ed ex  art.  253  c.  20.bis  del  d.lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.; Aggiudicazione possibile anche in  presenza  di
una sola offerta, purche' ritenuta  valida  e  congrua,  fatto  salvo
quanto disposto dall'art. 81 c. 3 del d.lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.
Facolta' di sospendere o interrompere in ogni  momento  la  procedura
senza  risarcimenti  o  indennizzi.  Facolta'   di   aggiudicare   al
concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo,  il  primo
non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione.
Richieste di chiarimenti via telefax o posta elettronica  certificata
(PEC) entro il 10° giorno antecedente  la  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. Le comunicazioni tra la Stazione  Appaltante
ed i concorrenti potranno avvenire tramite posta o posta  elettronica
oppure telefax ovvero mediante combinazione di tali mezzi. Verbale di
validazione della progettazione: Comune di Borghetto  Santo  Spirito,
ex art. 55 del DPR n. 207/2010, in data 29.08.2014; Provvedimento  di
indizione della gara d'appalto:  Decreto  dirigenziale  n.  3364  del
28/10/2014 (CUP F63H09000030006 - CIG 601893022A);  L'Amministrazione
si riserva la revoca della procedura di gara in argomento,  ai  sensi
dell'articolo 7 c. 2 del decreto legge n. 133/2014; VI.4.3) Procedure
di ricorso: avverso  il  presente  bando  e  gli  atti  collegati  e'
esperibile ricorso giurisprudenziale presso il TAR della  Liguria  in
Genova, ex d.lgs. n. 104/2010 e tenuto conto della disciplina di  cui
al d.lgs. n. 53/2010.  Responsabile  del  procedimento:  Geom.  Carlo
Della Pria - Responsabile del Servizio LL.PP. Comune di Borghetto  S.
Spirito (SV). 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T14BFD21231
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.