Bando di gara - Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A.
- societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Appalti - via Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Alessia Petruzzelli
tel. 06/49.75.29.10 fax 06/49.75.24.45;
posta elettronica certificata:
gareappalti.italferr.it@legalmail.it;
indirizzo internet http://www.gare.italferr.it/
I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:
servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1245
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
- Lavori: Progettazione ed esecuzione.
- Luogo di esecuzione: Comune di Taranto.
II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico.
II.1.4) -
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed
esecuzione dei lavori di realizzazione del fascio binari
arrivi/partenze e presa/consegna (elettrificato e centralizzato), in
zona parco San Nicola della stazione di Taranto, per il collegamento
degli stessi con la piastra logistica, con il 4° sporgente ed il 1°
sporgente del Porto di Taranto. CIG: 604399701C - CUP:
J71H02000120008 - PA-1245.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7.
II.1.7) -
II.1.8)
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale
Importo complessivo dell'appalto: euro 8.791.617,84 (Euro
ottomilionisettecentonovantunomilaseicentodiciasette/84) di cui:
- Lavori a corpo euro 5.496.160,59;
- Lavori a misura euro 2.621.834,91;
- Progettazione esecutiva euro 121.712,00;
- Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a
ribasso euro 551.910,34.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e di cui
ai Sistemi di Qualificazione RFI, sito: www.rfi.it, di importo
superiore a 150.000,00 euro):
OG3 Euro 5.971.285,28 Cat. Prevalente;
LTE-002 Euro 1.020.561,82 Cat. Scorporabile, subappaltabile;
LAR-003 Euro 835.247,64 Cat. Scorporabile, subappaltabile;
LIS-006 Euro 453.992,48 Cat. Scorporabile, subappaltabile;
LIS-001 Euro 388.818,62 Cat. Scorporabile, subappaltabile;
Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli
fini dell'eventuale subappalto (art. 118 del D.Lgs n. 163/2006): OG10
Euro 147.977,55, Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 97.956,62 e OS19
Euro 79.160,14. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro
importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria
prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di
subappaltabilita' della categoria prevalente.
II.2.2)
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
- 150 gg (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo;
- 440 gg (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori,
per l'ultimazione degli stessi.
Sono previsti termini intermedi indicati all'articolo 24 dello
Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
1) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto;
2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al
netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal bando integrale di
gara;
3) somma assicurata con massimale pari ad euro 8.118.000,00 e
polizza RCT con massimale pari ad euro 1.000.000,00;
4) polizza indennitaria decennale con massimale pari a Euro
8.118.000,00 e polizza RCT con massimale pari a Euro 50.000.000,00;
5) polizza a copertura della responsabilita' civile professionale
per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari a
Euro 2.500.000,00;
6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello schema di convenzione allegato al
bando integrale di gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento:
- anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci
percento) dell'importo contrattuale risultante al momento della
approvazione - da parte di "Ferrovie" - del Progetto Esecutivo
redatto dall'Appaltatore;
- i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo
alla data di emissione fattura.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06, costituiti da imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs
163/06.
Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/06 i Soggetti che non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di
gara devono associare o indicare uno dei Soggetti elencati all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale:
- requisiti generali specificati nel bando integrale di gara;
- autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e
le modalita' previste nel Bando Integrale di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R. 207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo
delle spese di progettazione.
III.2.3) Capacita' tecnica:
- Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA
per categoria e classifica adeguata.
- Attestazione di qualificazione nei Sistemi di Qualificazione RFI
per categorie e classifiche adeguate;
- Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta.
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso (offerta a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento).
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) -
IV.3.2) -
IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la
documentazione complementare: il bando integrale di gara, gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 3 FEBBRAIO 2015 -
ore 12:00.
IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte:
italiana
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento
delle offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in seduta aperta al
pubblico. Data, ora e luogo: 9 febbraio 2015, alle ore 10:30 in via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui
all'allegato n. 6 al bando integrale di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: SI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE RETI E
MOBILITA' 2007-2013.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono disponibili il "bando
integrale di gara" e i relativi allegati, i documenti contrattuali e
i documenti complementari.
VI.4) -
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12 Dicembre 2014.
Direttore approvvigionamenti e sistemi
ing. Fabrizio Ranucci
T14BFM21851