ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA
ROMAGNA "BRUNO UBERTINI" - BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
           Bando di gara appalto lavori - Procedura aperta 
 
 
 Realizzazione dell'ampliamento della sezione diagnostica di Bologna 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Istituto  Zooprofilattico  Sperimentale  della  Lombardia   e
dell'Emilia Romagna "Bruno  Ubertini",  Via  Bianchi,  9  -  25124  -
Brescia 
  All'attenzione   dell'ing.   Luca    Rocco    Scorrano    -    URL:
http://www.izsler.it 
  Tel.      +39030.2290296      Fax       +39030.2290258       e-mail
lucarocco.scorrano@izsler.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto:  Lavori  di  ampliamento  della
sezione diagnostica di Bologna 
  II.1.2) Luogo dei lavori: Bologna - Codice NUTS: ITD55 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Realizzazione dell'ampliamento della sezione diagnostica di Bologna
dell'Istituto compreso il collegamento alla sezione attuale, completo
di ogni finitura, opere esterne,  allacciamenti  fino  alla  completa
agibilita'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:: si 
  II.2.) Entita' dell'appalto:(in euro iva esclusa) 
  A) 2.215.194,73 , Lavori, veri e propri, soggetti a ribasso 
  b) 78.999,27,  Oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
(ripartiti in% sulle categorie) 
  c) 842.712,31, Costo della manodopera non soggetto a ribasso 
  1) Categoria prevalente:  Opere  edili  e  affini  OG1  classifica:
IIIbis - importo: 1.417.891,70 
  2)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione obbligatoria: 
  Impianti termici e condizionamento OS28 classifica: II  -  importo:
386.971,13 
  -Impianti elettrici OS30 classifica: II - importo: 391.246,48 
  3)   Categorie   scorporabili   o   totalmente   subappaltabili   a
qualificazione non obbligatoria 
  Finiture in materiali lignei, plastici, metallici  OS6  classifica:
II importo: 574.272,22 
  Finiture di natura edile OS7 classifica: II importo: 366.524,78 
  Valore  Stimato,  Iva  esclusa:  (solo   in   cifre)   3.136.906,31
Moneta:euro 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Periodo  in
giorni: 540 (dal verbale di consegna) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  62.738,13  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui  all'articolo  1957,  comma  2,  del  codice  civile,   come   da
disciplinare di gara; 
  b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore  al  10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113, comma 1, del d.lgs.  n.  163  del  2006,  conforme  allo
schema 1.2 approvato con  D.M.  n.  123  del  2004,  integrata  dalla
clausola esplicita di  rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'articolo
1957, comma 2, del codice civile; 
  c)  per  l'aggiudicatario:  polizza  assicurativa  per  rischi   di
esecuzione (C.A.R.) per un  importo  non  inferiore  all'importo  del
contratto e per responsabilita' civile danni a terzi (R.C.T.) per  un
importo di Euro 500.00,00 ex art. 129, comma 1,  d.lgs.  n.  163  del
2006, secondo lo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004; 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea IS0 9001:2008. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante mezzi propri; 
  b) anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale 
  c) pagamenti per stati di avanzamento ogni euro 200.000,00 come  da
Capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara; 
  d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  e) corrispettivo interamente a corpo ai sensi  degli  articoli  53,
comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n.  163
del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37 del d.lgs. n.  163  del  2006  che
Societa', anche consortile, tra  imprese  riunite,  ex  art.  93  del
d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  a)  il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato con D.M. n. 145  del  2000,  per  quanto  non  diversamente
disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille dell'importo contrattuale; 
  c) si applica il prezzo chiuso ai sensi dell'articolo 133, commi  2
e 3, del d.lgs. n. 163 del 2006 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163 del 2006: 
  a)  fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato  preventivo,   o
procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b) pendenza  procedimento  per  l'applicazione  di  una  misura  di
prevenzione o di una delle  cause  ostative  di  cui  rispettivamente
all'art. 6 o all'art. 67 del d.lgs. n. 159 del 2011; 
  c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto  penale  di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai  sensi  dell'art.  444  c.p.p.;  devono  essere
dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato della non
menzione; 
  d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990; 
  e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia  di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro; 
  f) grave negligenza o malafede  nell'esecuzione  delle  prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce  la  gara;  o  errore
grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; 
  g) violazioni, definitivamente accertate,  rispetto  agli  obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la  legislazione
italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; 
  h) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato  false
dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti  per
la partecipazione alle procedure  di  gara  o  per  l'affidamento  di
subappalti; 
  i) violazioni  gravi,  definitivamente  accertate,  alle  norme  in
materia di  contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
  l) non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68 del 1999; 
  m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta  il  divieto  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  oppure  provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; 
  n) provvedimento di sospensione o  di  decadenza  dell'attestazione
SOA per aver prodotto falsa documentazione o  dichiarazioni  mendaci,
risultanti dal casellario informatico; 
  o) vittime dei reati di concussione  o  estorsione,  aggravati  per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti  all'autorita'
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di  rinvio
a giudizio formulata nell'anno  antecedente  alla  pubblicazione  del
bando di gara; 
  p)  situazione  di  controllo  o   altra   relazione,   con   altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione  delle
offerte a  un  unico  centro  decisionale,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 2; 
  3) misure di cui al numero  2),  lettera  c),  anche  per  soggetti
cessati nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara; 
  4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  5)  accettazione  del   codice   di   comportamento   dell'Istituto
rintracciabile sul sito; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: (attestazioni  S.O.A.  con  riferimento
all'Allegato A e all'art. 61 comma 4 del d.P.R. n. 207 del 2010) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG1  in  classifica
IVbis,  riducibile  in  relazione  agli   importi   delle   categorie
scorporabili  delle  quali  e'   posseduta   specifica   e   adeguata
attestazione SOA, con le seguenti specificazioni: 
  a.1)  obbligo  di  dichiarare   il   subappalto   delle   categorie
scorporabili OS28 e OS30 qualora il concorrente non sia  in  possesso
delle relative specifiche qualificazioni; 
  a.2) i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti
direttamente devono essere posseduti con riferimento  alla  categoria
prevalente OG1; 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19,  d.lgs.  n.  163
del 2006); requisiti di ciascun operatore economico  raggruppato  non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi
(art. 92, d.P.R. n. 207 del 2010) come segue: 
  orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); 
  verticali: mandatario in prevalente,  mandanti  nelle  scorporabili
(comma 3); 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso  di
validita', nel settore EA28, anche per tutte le  imprese  raggruppate
ad eccezione delle assuntrici di lavori per i quali  sia  sufficiente
la qualificazione in classifica II; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA -IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163  del
2006, con i criteri indicati di seguito: 
  1.Pregio tecnico 20 su 100-2. Sostenibilita' ambientale 20 su 100 -
3.Qualita' 20 su 100 - 4. Gestione Cantiere 10 su 100- 5.  Prezzo  30
su 100. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP E35H10000050005 CIG : 5177504376 
  Tutti gli elaborati sono disponibili  presso  il  sito  informatico
dell'Istituto al seguente indirizzo : 
  http://www.izsler.it/izs_home_page/chi_siamo/00001130_DOCUMENTI_DI_
GARA_U_O__TECNICO_PATRIMONIALE.html  .E'  previsto  il  rilascio   di
attestazione di presa visione del progetto da  parte  della  stazione
appaltante. Resta confermato l'obbligo di cui al punto  VI.3  lettera
k) del presente bando. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: MERCOLEDI:25/02/2015 Ora: 14:00 -Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4) Termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte:  LUNEDI
02/03/2015-Ora: 14:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  MARTEDI  03/03/2015
Ora: 9:00 - Luogo: Sala conferenze, all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si'.  I
soggetti muniti di  delega  o  procura,  i  rappresentati  legali,  i
direttori tecnici dei concorrenti, possono chiedere  di  verbalizzare
le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto decreto del D.G. n. 380 del 5/12/2014 (art.  55,
comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte,  nel  plico  di
invio; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita   busta   interna   al   plico
contrassegnata come "Offerta tecnica" con  le  proposte  migliorative
conformi al disciplinare di gara, senza aumento di spesa; 
  b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata come "Offerta economica" mediante ribasso  percentuale
sul prezzo posto a base di gara con obbligo di dichiarazione di presa
d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma2 del d:P.R. n. 207 del
2010 ; 
  -il ribasso offerto non si applica ai costi della  sicurezza  e  al
costo del personale; 
  c) aggiudicazione con il metodo  aggregativo  compensatore  di  cui
all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; 
  d) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare  e  inoltre
obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OS28 e OS30 che  si
devono subappaltare per assenza dei requisiti, 
  e) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  g) obbligo per i consorzi stabili, e per i consorzi di  cooperative
e di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio,  di
indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,  dichiarazioni
possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, comma 5, e art. 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs. n.  163
del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di fax
per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n.
163 del 2006); 
  j)  pagamento  di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line  al  portale
http://riscossione.avlp.it previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1)
; 
  k) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010; 
  l) presa visione degli elaborati progettuali obbligatoria; 
  m) progetto a base di gara validato con verbale in data  24.10.2014
prot. 21274 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Brescia; 
  p) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione di
documentazione e offerta, modalita' di aggiudicazione,  indicate  nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando; 
  q) progetto esecutivo e documentazione per la  partecipazione  alla
gara disponibili su CD che puo' essere ritirato senza  oneri,  presso
il punto di contatto di cui al punto I.1) negli orari di apertura  al
pubblico; 
  r)  responsabile  del  procedimento:  Ing.  Luca  Rocco   Scorrano,
recapiti come al punto I.1); 
  s) ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis  del  D.Lgs  n.  163/2006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui al  comma  2  del  citato  art.  38,
determinera' l'applicazione di una sanzione pecuniaria, in favore  di
questo Istituto di Euro 3.136,90,  il  cui  versamento  e'  garantito
dalla  cauzione  provvisoria,  con  contestuale  assegnazione  di  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di  cui
al punto VI.3, lettera r). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo  Regionale)  della  Lombardia,  sezione  di
Brescia via Carlo Zima, 3 - 25121 - Brescia - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
17/12/2014. 

Il dirigente responsabile dell'unita' operativa tecnico patrimoniale 
                       dott. Giovanni Ziviani 

 
T14BFK22648
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.