Bando di gara appalto lavori - Procedura aperta Realizzazione dell'ampliamento della sezione diagnostica di Bologna SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini", Via Bianchi, 9 - 25124 - Brescia All'attenzione dell'ing. Luca Rocco Scorrano - URL: http://www.izsler.it Tel. +39030.2290296 Fax +39030.2290258 e-mail lucarocco.scorrano@izsler.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione dell'appalto: Lavori di ampliamento della sezione diagnostica di Bologna II.1.2) Luogo dei lavori: Bologna - Codice NUTS: ITD55 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione dell'ampliamento della sezione diagnostica di Bologna dell'Istituto compreso il collegamento alla sezione attuale, completo di ogni finitura, opere esterne, allacciamenti fino alla completa agibilita'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:: si II.2.) Entita' dell'appalto:(in euro iva esclusa) A) 2.215.194,73 , Lavori, veri e propri, soggetti a ribasso b) 78.999,27, Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (ripartiti in% sulle categorie) c) 842.712,31, Costo della manodopera non soggetto a ribasso 1) Categoria prevalente: Opere edili e affini OG1 classifica: IIIbis - importo: 1.417.891,70 2) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione obbligatoria: Impianti termici e condizionamento OS28 classifica: II - importo: 386.971,13 -Impianti elettrici OS30 classifica: II - importo: 391.246,48 3) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione non obbligatoria Finiture in materiali lignei, plastici, metallici OS6 classifica: II importo: 574.272,22 Finiture di natura edile OS7 classifica: II importo: 366.524,78 Valore Stimato, Iva esclusa: (solo in cifre) 3.136.906,31 Moneta:euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 540 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 62.738,13 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, come da disciplinare di gara; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; c) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile danni a terzi (R.C.T.) per un importo di Euro 500.00,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, secondo lo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004; Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea IS0 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante mezzi propri; b) anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale c) pagamenti per stati di avanzamento ogni euro 200.000,00 come da Capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara; d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; e) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37 del d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille dell'importo contrattuale; c) si applica il prezzo chiuso ai sensi dell'articolo 133, commi 2 e 3, del d.lgs. n. 163 del 2006 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una delle cause ostative di cui rispettivamente all'art. 6 o all'art. 67 del d.lgs. n. 159 del 2011; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p.; devono essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68 del 1999; m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; n) provvedimento di sospensione o di decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara; p) situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2; 3) misure di cui al numero 2), lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. 5) accettazione del codice di comportamento dell'Istituto rintracciabile sul sito; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: (attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A e all'art. 61 comma 4 del d.P.R. n. 207 del 2010) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica IVbis, riducibile in relazione agli importi delle categorie scorporabili delle quali e' posseduta specifica e adeguata attestazione SOA, con le seguenti specificazioni: a.1) obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OS28 e OS30 qualora il concorrente non sia in possesso delle relative specifiche qualificazioni; a.2) i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente OG1; b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 92, d.P.R. n. 207 del 2010) come segue: orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma 3); c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validita', nel settore EA28, anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle assuntrici di lavori per i quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; SEZIONE IV: PROCEDURA -IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: 1.Pregio tecnico 20 su 100-2. Sostenibilita' ambientale 20 su 100 - 3.Qualita' 20 su 100 - 4. Gestione Cantiere 10 su 100- 5. Prezzo 30 su 100. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP E35H10000050005 CIG : 5177504376 Tutti gli elaborati sono disponibili presso il sito informatico dell'Istituto al seguente indirizzo : http://www.izsler.it/izs_home_page/chi_siamo/00001130_DOCUMENTI_DI_ GARA_U_O__TECNICO_PATRIMONIALE.html .E' previsto il rilascio di attestazione di presa visione del progetto da parte della stazione appaltante. Resta confermato l'obbligo di cui al punto VI.3 lettera k) del presente bando. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: MERCOLEDI:25/02/2015 Ora: 14:00 -Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: LUNEDI 02/03/2015-Ora: 14:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: MARTEDI 03/03/2015 Ora: 9:00 - Luogo: Sala conferenze, all'indirizzo di cui al punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I soggetti muniti di delega o procura, i rappresentati legali, i direttori tecnici dei concorrenti, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto decreto del D.G. n. 380 del 5/12/2014 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata come "Offerta tecnica" con le proposte migliorative conformi al disciplinare di gara, senza aumento di spesa; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata come "Offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma2 del d:P.R. n. 207 del 2010 ; -il ribasso offerto non si applica ai costi della sicurezza e al costo del personale; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OS28 e OS30 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti, e) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi stabili, e per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, comma 5, e art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1) ; k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) presa visione degli elaborati progettuali obbligatoria; m) progetto a base di gara validato con verbale in data 24.10.2014 prot. 21274 n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; p) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione di documentazione e offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; q) progetto esecutivo e documentazione per la partecipazione alla gara disponibili su CD che puo' essere ritirato senza oneri, presso il punto di contatto di cui al punto I.1) negli orari di apertura al pubblico; r) responsabile del procedimento: Ing. Luca Rocco Scorrano, recapiti come al punto I.1); s) ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38, determinera' l'applicazione di una sanzione pecuniaria, in favore di questo Istituto di Euro 3.136,90, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, con contestuale assegnazione di un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Lombardia, sezione di Brescia via Carlo Zima, 3 - 25121 - Brescia - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 17/12/2014. Il dirigente responsabile dell'unita' operativa tecnico patrimoniale dott. Giovanni Ziviani T14BFK22648