MINISTERO DELLA DIFESA
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto autonomo - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2015)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

Sezione I: aministrazione aggiudicattrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di:   Comando   Generale
dell'Arma   dei    Carabinieri -    Reparto    Autonomo -    Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia ; telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586,
Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di accesso alla Banca Dati delle  Camere  di
Commercio Italiane per l'anno 2015 - C.I.G. 59863815E0. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. Categoria di  servizi  n.  1  (servizi  di  manutenzione  e
riparazione). 
  Luogo principale  di  consegna:  presso  i  Reparti  dell'Arma  dei
Carabinieri dislocati in ambito nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): /. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di accesso alla Banca Dati delle Camere  di  Commercio  Italiane  per
l'anno 2015. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 72.32.00.00-4. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.2) Valore finale totale degli appalti. 
  II.2.1) Valore finale totale  degli  appalti:  valore  € 410.835,50
I.V.A. esclusa. 
Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: /. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1543/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
Sezione V: aggiudicazione dell'appalto 
  V.1)  Data  della  decisione  di  aggiudicazione  dell'appalto:  15
dicembre 2014. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto: 
      Infocamere - Societa' Consortile di Informatica delle Camere di
Commercio Italiane per azioni., via  Giovanni  Battista  Morgagni  n.
13 - 00161 Roma. 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto: 
      valore totale inizialmente stimato dell'appalto: /. 
      valore finale totale dell'appalto: € 410.835,50 I.V.A. esclusa. 
  V.5) Informazioni sui subappalti: e' possibile che l'appalto  venga
subappaltato: no. 
Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Euronea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: / 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: /. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 9 gennaio 2015. 
 
                            _____________ 
 
 
                   Allegato D1 - Appalti generici 
 
 
Motivazione della decisione di aggiudicare l'appalto senza la  previa
pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  ufficiale  della
                     Repubblica italiana (GURI) 
 
  1) Motivazione della scelta  della  procedura  negoziata  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana: 
    ai sensi art. 57, comma 2, lett.  b)  del decreto  legislativo n.
163/2006, poiche': 
    la Infocamere e' la societa' consortile per azioni  (senza  scopo
di lucro) delle Camere di Commercio ed ha,  per  fini  statutari,  il
compito di approntare, organizzare e gestire,  nell'interesse  e  per
conto di esse, un sistema informatico nazionale in grado di  trattare
e  distribuire  in  tempo  reale  documenti   ed   informazioni   che
scaturiscono da registri, albi, ruoli,  elenchi  e  repertori  tenuti
dalle Camere di Commercio; 
    e' l'unico operatore abilitato a: 
      detenere  i  dati  del  Registro  Informatico   delle   Imprese
aggiornati in tempo reale (ai  sensi  dell'art.  24  del decreto  del
Presidente   della   Repubblica n.   581/1995).   In   sostanza,   le
informazioni che ciascuna Camera di Commercio  aggiorna  sul  proprio
database locale, confluiscono in  tempo  reale  nel  «Registro  delle
Imprese» nazionale, di cui e'  titolare  Infocamere  (ne  detiene  il
copyright, con marchio registrato nel  sito  www.registroimprese.it),
alimentando contestualmente la piattaforma «Telemaco»  di  Infocamere
stessa con i dati «istituzionali»; 
      agire  per  nome  e  per  conto  delle  camere   di   Commercio
nell'approntare,  organizzare  e  gestire  il   sistema   informatico
nazionale ai sensi dell'art. 8 della Legge n. 580/1993 e dell'art. 24
del decreto del Presidente della Repubblcia n. 581/1995; 
  Infocamere e' fonte ufficiale delle banche  dati  delle  Camere  di
Commercio Registro Informatico  delle  Imprese  aggiornati  in  tempo
reale ed e' fonte primaria e certificata  di  tutte  le  informazioni
richieste nel contratto, per le quali garantisce  l'aggiornamento  in
tempo reale. Cio' in quanto  la  Societa'  e'  l'unica  a  rilasciare
dati/informazioni istituzionali e, quindi, conformi a quelle presenti
nella  banca  dati  («Registro  delle  Imprese»)  delle   Camere   di
Commercio. Tali garanzie di affidabilita' e di autenticita' dei  dati
rendono,  peraltro,  gli  stessi   inoppugnabili   dal   Giudice,   o
dall'Avvocato, in sede dibattimentale; 
  Infocamere, infine, e'  titolare  sul  territorio  nazionale  delle
applicazioni Telemaco ed Ulisse di cui  l'Arma  deve  necessariamente
avvalersi per lo svolgimento  di  ricerche  articolate  e  complesse,
connesse al reperimento dei dati da fonti multiple, in  tempo  reale,
dei dati di  interesse  per  l'estrazione  di  informazioni  di  piu'
elevata valenza investigativa,  non  altrimenti  disponibili  con  un
normale accesso alla Banca Dati della Camere di Commercio. 
  Il  responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Capo   Servizio
Amministrativo del Reparto Autonomo del  Comando  Generale  dell'Arma
dei Carabinieri. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TC15BGA355
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.