SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti. I.3) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura  negoziata  per  l'affidamento  del  servizio  bus  navetta
collegamento Terminal 1 e 2 dell'Aeroporto di Milano Malpensa (C.I.G.
n 6065205D7D) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  appalto
di  servizi;  categorie  dei  servizi  n.  2  luogo   principale   di
esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa. codice NUTS: ITC41  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
il servizio di collegamento, mediante autobus di tipo urbano: (i) del
Terminal 1 con il Terminal 2, nonche' del Terminal 2 con la struttura
di Cargo City via Terminal 1  (mediante  l'impiego  contemporaneo  di
almeno 3 autobus); (ii) del collegamento del Terminal 2 al parcheggio
P4 limitrofo al Terminal 1 (mediante l'impiego di almeno 1  autobus),
dell'Aeroporto  di  Milano  Malpensa.  Il  servizio   dovra'   essere
effettuato tutti i giorni dell'anno, 24 ore su  24.  Per  un  maggior
dettaglio, anche in termini di modulazione del servizio,  si  rimanda
alla documentazione che sara' resa disponibile in sede  di  invito  a
formulare offerta. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  60172000-4  1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si'
II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo a base d'asta, comprensivo delle opzioni di
proroga cosi' come specificate al successivo par. II.2.2), e' pari  a
Euro 4.050.000,00 (IVA esclusa) II.2.2) Opzioni: si'; (i) proroga  di
24 mesi servizio collegamento T1-T2/T2-Cargo City, (ii) proroga di  6
mesi servizio collegamento T2-P4 II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione a garanzia della  corretta  esecuzione
della prestazione contrattuale,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo che verra' fornito  in  sede  di  invito  a  formulare  offerta,
d'importo pari al 5% dell'importo stimato del  contratto.  (L'importo
tiene gia' conto della  riduzione  per  effetto  del  possesso  della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008). III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  il  servizio  e'  finanziato
dall'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria;   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)  Essere   in   possesso
dell'abilitazione alla professione  di  trasportatore  su  strada  di
viaggiatori, ai sensi del D.Lgs. 22.12.2000, n. 395 e s.m.i.; b) Aver
assunto, nell'ultimo triennio, almeno  1  o  2  contratti  aventi  ad
oggetto servizi di trasporto su strada di  persone  d'importo  almeno
pari a: (i) nel caso  di  un  solo  contratto:  1.000.000  EURO  (IVA
esclusa), (ii) nel caso di 2  contratti  per  complessivi:  1.500.000
EURO (IVA  esclusa);  c)  essere  certificati  per  sistema  qualita'
conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008  per  erogazione  di
servizi di trasporto di persone  su  gomma  (settore  EA31a).  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative a una particolare professione; La prestazione  del  servizio
e' riservata a una particolare  professione:  si'.  Si  rimanda  alla
disciplina di cui al D.Lgs.  22.12.2000,  n.  395,  al  Codice  della
Strada (D.Lgs. 285/92) unitamente alla  vigente  normativa  regionale
(l. 6/2012 e delibere regionali). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1):  Negoziata.
Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1): prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:  28.01.2015  Ora:  12:00.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
L'evento e' configurato  come  Domanda  di  Partecipazione  in  Busta
chiusa elettronica al quale il sistema ha  automaticamente  assegnato
l'identificativo "1000000124  -  Servizio  bus  navetta  T1-T2".  Sui
medesimi si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o
errata  corrige  ai  documenti  di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
concorrenti a verificare le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu. Per tutti  i  dettagli
sui  requisiti  di  sistema,  sulle  modalita'  di   utilizzo   della
piattaforma informatica nonche' di presentazione  della  "Domanda  di
partecipazione" - come da format messo a disposizione (Doc. 1) e suoi
allegati (Doc. 1 bis  e  Doc.  1  ter)  -  si  rimanda  al  documento
"Informazioni generali per la partecipazione  alla  gara  telematica"
reso disponibile in allegato al presente avviso unitamente al Manuale
Fornitore. Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire
entro il 20 Gennaio 2015 con riscontro dell'Ente Aggiudicatore  entro
il 23 Gennaio; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina  la  presente
procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui  alla  parte  II,
non espressamente richiamati nell'art. 206, si  intendono  effettuati
esclusivamente e  limitatamente  agli  articoli  di  volta  in  volta
richiamati.  Analogamente,  troveranno   applicazione,   oltre   agli
articoli  espressamente  richiamati  nell'art.  339  comma  1  D.P.R.
207/10, gli  ulteriori  articoli  di  volta  in  volta  citati  nella
documentazione di gara. Si evidenzia che,  trattandosi  di  procedura
interamente gestita in modalita'  telematica,  nonche'  di  procedura
riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la
dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non  operera'
attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione della
domanda di partecipazione; relativamente all'indicazione  di  cui  al
punto II.3) "Durata dell'appalto o termine di  esecuzione"si  precisa
che l'appalto ha durata di 24 mesi per il collegamento T1-T2/T2-Cargo
City  e  12  mesi  per  il  collegamento  T2-P4.  d)  1.  -   trovano
applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si
rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o   quale   consorzio
ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; 2. -  Relativamente
alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37,  c.  2,
D.Lgs. 163/06 si  precisa  che  non  sussiste  una  ripartizione  fra
prestazione principale e prestazione secondaria. L'impresa mandataria
e la/e mandante/i dovranno, ognuna, possedere i requisiti di  cui  al
par. III.2.3.a) e III.2.3.c); inoltre la mandataria dovra'  possedere
il requisito di cui al par.  III.2.3.b)  in  misura  maggioritaria  e
comunque non  inferiore  al  60%  con  l'ulteriore  vincolo,  per  le
mandanti,  di  possederlo   nella   misura   minima   del   10%.   Il
raggruppamento/consorzio  ordinario/rete  d'imprese  dovra'  comunque
possedere, per poi dimostrare, il possesso  del  100%  dei  requisiti
richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5  e  37,
c.  7  D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali   divieti   comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti;  e)  Relativamente
alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le  indicazioni
di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente  a
quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei  documenti  di  gara;  f)
l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  l)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  m)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  n)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  p)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.)  e'  il  nr  6065205D7D;  s)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06, cosi' come modificato  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014,  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
dell'importo a base d'asta; u) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 23/12/2014. 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM663
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.