Bando di gara d'appalto di lavori Sezione I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: INAIL - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Indirizzo: piazzale Pastore, 6 - 00144 Roma (Italia). Internet: www.inail.it. Punti di contatto Direzione centrale patrimonio: dott.ssa Stefania Pizzarotti e dott.ssa Gabriella Urciuolo - Tel. 06/54871 - Fax 06/54873550 - Posta elettronica: s.pizzarotti@inail.it e g.urciuolo@inail.it. Ulteriori informazioni: Consulenza tecnica per l'edilizia: ing. Fulvio Betti - Tel. 06/54873083 - e-mail: f.betti@inail.it; arch. Maurizio Bianchi - Tel. 06/54872406 e-mail: m.bianchi@inail.it. Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione generale - Direzione centrale patrimonio - Ufficio protocollo (4° piano stanza n. 402), piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell'edificio Inail di Firenze per la collocazione degli uffici di D.R. Toscana, Sede e dipartimento verifica e ricerca. II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato. Luogo principale di esecuzione: Firenze, via Porte Nuove, 61. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto, categoria prevalente: OG1, cl. IV; categoria scorporabile OG11, cl. III-bis, ai sensi dell'art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Non e' ammessa equipollenza della categoria OG11 con le categorie specialistiche. Le spese per la progettazione esecutiva ammontano a € 62.552,95 oltre oneri fiscali. II.2) Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo presunto pari € 4.080.341,27 (oltre IVA), di cui soggetti a ribasso € 2.459.958,70 per lavori e per progettazione esecutiva; non soggetti a ribasso € 1.620.382,57 per costi e oneri relativi alla sicurezza, al personale e alla mano d'opera. II.3) Termine per l'elaborazione della progettazione esecutiva: 60 (sessanta) giorni dall'ordine di servizio di cui all'art. 169 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Termine di esecuzione dei lavori: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Sezione III: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto; cauzioni e polizze assicurative come previste all'art. 24 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi INAIL. III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: Sono ammessi i candidati di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006, costituiti ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della candidata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in conformita' all'allegato 1/A al Disciplinare di gara riguardante: a) iscrizione nel registro delle imprese; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; c) insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e successive modifiche ed integrazioni; d) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010 e dei decreti ministeriale 4 maggio 1999 e 21 novembre 2001). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni o originale o fotocopia del certificato con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, da cui risulti il possesso di attestazione SOA per qualificazione come al precedente punto II.1.5). III.2.3) Capacita' tecnica: come sopra. I professionisti incaricati della progettazione dei quale il concorrente si avvale o associa indicati in sede di offerta, ai sensi all'art. 90, comma 1, lettera d), e), f), f-bis), g) e h) del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 92, comma 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, o facenti parte della struttura tecnica dell'impresa, nel caso di candidato in possesso dell'attestato SOA per la progettazione ai sensi dell'art. 53, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006, dovranno essere in possesso: dei requisiti generali di qualificazione richiesti dagli articoli 252, 253, 254, 255 e 256 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e dagli articoli 38 e 90 del decreto legislativo n. 163/2006; dell'esperienza e capacita' professionale di cui all'art. 263, commi 1, lettera b) e 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con attestazione di aver svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, i servizi di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare (art. 6.3 del capitolato), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno due volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. L'attestazione dovra' essere rilasciata, mediante compilazione delle schede di cui all'allegato 1/E. Sezione IV - Procedura: IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso unico percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara (art. 82, comma 2 decreto legislativo n. 163/2006). Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale (combinato disposto articoli 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, decreto legislativo n. 163/2006). IV.3.1) Numero riferimento gara: n. 1/2015 - CIG. n. 57522456BC. IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione complementare: il bando e gli allegati sono disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24 marzo 2015, ore 12. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Roma, piazzale G. Pastore n. 6. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: cfr. Disciplinare. VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante del presente bando il Capitolato e il Disciplinare di gara (e relativi allegati), nel quale sono riportate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta. Disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara R.U.P.: ing. Fulvio Betti. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1) entro e non oltre il termine delle ore 12 del 4 marzo 2015. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Tel. 06/328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla Stazione appaltante con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dal decreto legislativo n. 53/2010. Il direttore centrale dott. Carlo Gasperini TC15BFH1696