Bando di gara - CUP H31H14000160007 - CIG 6074645BA0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Margherita di Savoia (BT) Indirizzo: Via Duca degli Abruzzi n. 1 Punti di contatto: Ing. Riccardo Miracapillo (responsabile procedimento) Posta elettronica: ufficio.tecnico@comune.margheritadisavoia.bt.it PEC:ufficio.tecnico@comunemargheritadisavoia.it Indirizzo internet: www.comune.margheritadisavoia.bt.it La documentazione specifica e' disponibile presso: Servizio LL.PP. e sito internet comune link Bandi Concorsi Avvisi Le domande vanno inviate a: Servizio Lavori Pubblici via Duca degli Abruzzi,1 tel.0883.659102, fax:0883.654016, con le modalita' di cui all'art.9 del disciplinare. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura aperta per l'affidamento in Project Financing della concessione avente ad oggetto "Affidamento concessione per: riqualificazione, progettazione, costruzione dell'ampliamento e gestione del cimitero comunale". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Project Financing - art. 153, commi da 1 a 14, del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.- Affidamento concessione per: riqualificazione, progettazione, costruzione dell'ampliamento e gestione del cimitero comunale. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Margherita di Savoia (BT) II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta indetta ai sensi dell'art.153 del d. lgs. 163/2006, commi nn.1-14, per l'affidamento in concessione per la riqualificazione progettazione, costruzione dell'ampliamento e gestione del cimitero comunale. Il cimitero attuale e' localizzato in posizione periferica e presenta una pianta rettangolare. Il progetto si articola in particolare nell'ampliamento della struttura in un'area adiacente al cimitero esistente, nel completamento della zona di ultimo ampliamento e nella riqualificazione dell'attuale area cimiteriale esistente, nella gestione dei servizi. Le opere sono da realizzarsi in piu' lotti secondo le indicazioni del disciplinare di gara. L'ampliamento e' previsto su un appezzamento di terreno, di proprieta' del Comune di Margherita di Savoia, adiacente all'impianto esistente e un completamento nella zona di ultimo ampliamento del cimitero. Sono inoltre previste opere accessorie alle funzioni cimiteriali e attinenti alla viabilita' come la realizzazione di un parcheggio di pertinenza. La riqualificazione dell'attuale area del cimitero consiste nel rifacimento dei viali pedonali esistenti e nella realizzazione di percorsi funzionali al collegamento con l'area di cui al progetto di ampliamento. L'organizzazione dei gruppi di loculi sara' determinata dalla proposta progettuale, la loro realizzazione potra' avvenire nel tempo in relazione agli effettivi fabbisogni che si determineranno, ma garantendo in ogni momento la disponibilita' minima per ciascuna tipologia di sepoltura ed in particolare di almeno 50 loculi e di 3 cappelle famiglia per sepolture private, almeno una per ciascuna tipologia. La gestione dei servizi, sia per l'area di nuova costruzione che per l'area dell'attuale cimitero, comprende il rilascio delle concessioni di loculi e sepolture private e dei relativi rinnovi e dei servizi cimiteriali secondo le prescrizioni stabilite nel presente documento, nel "Regolamento di Polizia Mortuaria" di cui al D.P.R. 10.09.1990 n. 285 e s.m.i., Legge Regione Puglia 34/2008 e dal "Nuovo regolamento di polizia mortuaria e delle lampade votive del Comune di Margherita di Savoia". La durata della concessione sara' di anni almeno di 10 decorrenti dalla stipula del contratto. La stipula del contratto avverra' ai sensi dell'art. 11 comma 13 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La realizzazione dell'intervento deve avvenire con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario, senza alcun onere per l'Amministrazione. La controprestazione a favore del concessionario e' rappresentata dal diritto di gestire e sfruttare economicamente l'opera realizzata mediante l'introito dei proventi derivanti dalla gestione dei servizi cimiteriali, meglio specificati nello Studio di fattibilita'. II.1.4) CPV. (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale. Vocabolario supplementare. Oggetto principale: 45215400-1, Oggetti complementari: 98371110-8. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale I costi per la realizzazione dei lavori di ampliamento e riqualificazione del cimitero al netto dell'IVA sono stati stimati pari a circa 1,4 milioni di euro come quadro economico allegato allo studio di fattibilita'. Il costo di investimento totale e' invece stimato in circa 3,287 milioni di euro secondo il quadro economico allegato allo studio di fattibilita'. I ricavi deriveranno dalla concessione dei loculi cimiteriali per sepoltura individuale, dalle cappelle gentilizie, dalle cellette ossario e dalla gestione delle attivita' e dei servizi correlati di competenza cimiteriale. Il valore stimato della concessione e' pari ad Euro 4.300.000,00 (incluso IVA). L'aggiudicatario dovra', entro i termini e con le modalita' disciplinati dall'articolo 1, lettera B, del disciplinare di gara, corrispondere la somma complessiva di Euro 25.000,00 per la procedura e la Commissione di gara, la pubblicita' e l'acquisizione pareri. Categoria prevalente: OG1 classifica III bis II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi Non sussiste l'obbligo di affidare lavori a terzi. Vi e' l'obbligo di affidamento a terzi dei lavori per i quali il concorrente non sia qualificato in proprio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare, di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti in tale documento. Sono altresi' ammessi i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti devono provare, mediante dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, il possesso dei requisiti economico-finanziari indicati all'art. 7 del disciplinare di gara del presente bando. III.1.3) Capacita' tecnica I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione dalla gara, dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate all'intervento. Il possesso dei suddetti requisiti e' specificato nel disciplinare di gara agli artt. n.1 e n.7. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri sotto indicati, meglio specificati nel disciplinare di gara: Profilo tecnico - estetico e progettuale peso massimo 40 punti; Profilo relativo alla modalita' di Gestione Amministrativa peso massimo 15 punti; Profilo economico-finanziario del corrispettivo a favore del comune peso massimo 20 punti. Profili relativo ai tempi di consegna di un primo lotto funzionale peso massimo 25 punti. Totale 100 punti. IV.1.1. Saranno ritenute idonee ed ammesse alla fase di apertura delle offerte economiche, le offerte che, relativamente ai criteri qualitativi riferiti agli elementi di carattere tecnico, avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 35/55 (tabella dettaglio art. 8 del disciplinare di gara). IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG: 6074645BA0 IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande - Data: 19/05/2015; Ore: 12.00; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiana IV.2.4) Durata della concessione: min 10 anni IV.2.5) La facolta' o l'obbligo per il concessionario di costituire la societa' di progetto (indicazione dell'ammontare minimo di capitale sociale della societa'): il concessionario aggiudicatario ha la facolta' dopo l'aggiudicazione definitiva di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006 con un capitale minimo non inferiore ai limiti di legge. IV.2.6) Per le cauzioni si rinvia all'art. 5 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) APPALTO NON CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il progetto eventualmente rielaborato del preliminare proposto dal promotore dovra' essere predisposto entro 6 mesi dalla data di richiesta di modifica da parte della Pubblica Amministrazione. Infatti, l'amministrazione aggiudicatrice ha la possibilita' di richiedere al promotore prescelto, di cui al comma 10, lettera b), di apportare al progetto preliminare, da esso presentato, le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto e che in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione, da parte di quest'ultimo, delle modifiche progettuali nonche' del conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario. In caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione ha facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche da apportare al progetto preliminare presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso. Per tutte le disposizioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR PUGLIA sede di Bari VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (Legge n.1034/71), ovvero al Capo dello Stato D.P.R. n.1199/71) nei termini ivi previsti dalla data di pubblicazione del bando, nonche' nel rispetto del D.Lgs. n.163/2006, come modificato dal D.Lgs n.53 del 20/03/2010. VI.4) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE 18/03/2015. Il dirigente dell'U.T.C. ing. Riccardo Miracapillo T15BFF4315