Bando di gara
1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
(AOUS) - Tel. 0577/585010-585017 - Fax 0577/586161 - sito aziendale:
www.ao-siena.toscana.it, bandi di gara - e-mail:
applav@ao-siena.toscana.it.
2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta, ai sensi degli
art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006
e successive modifiche ed integrazioni, indetta con determinazione
del dirigente della U.O.C. Nuove opere AOUS n. 106 del 29 gennaio
2015, CPV 45.4; CUP I67B14000370005; CIG 6058241A9E.
3. Forma dell'appalto: appalto di esecuzione a corpo di lavori
pubblici, ex art. 53, comma 2, lettera a), del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto II, piano 4s, del Presidio
Ospedaliero Santa Maria alle Scotte, viale Bracci n. 16 - 53100
Siena.
5. Natura dei lavori: lavori di ristrutturazione locali da
destinare a spogliatoi del personale sanitario.
6. Importo complessivo dell'appalto, inclusi oneri sicurezza,
esclusa IVA € 508.118,50.
Categoria prevalente: OG1 «Opere civili» € 317.120,56, (inclusi
oneri sicurezza), classifica II; categoria non prevalente: OS30
«Impianti elettrici» € 103.615,44 (inclusi oneri per la sicurezza),
classifica I o requisiti art. 90, comma 1, decreto del Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni,
scorporabile, subappaltabile massimo 30%; categoria non prevalente:
OS28 «Impianti meccanici» € 87.382,50 (inclusi oneri per la
sicurezza), classifica I o requisiti art. 90, comma 1, decreto del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed
integrazioni, scorporabile e subappaltabile. Le categorie OS28 ed
OS30 sono fungibili con la categoria OG11 «Impianti tecnologici» in
classifica adeguata a quelle da sostituire.
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 4.500,00.
Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 503.618,00.
7. Suddivisione in lotti: no.
8. Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni centoventi naturali
continuativi e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei
lavori.
9. Ammissibilita' di varianti al progetto definitivo di gara: no.
10.1 Informazioni sulla documentazione di gara e chiarimenti. Il
disciplinare di gara (in seguito DdG), contenente le norme
integrative del presente bando in ordine alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, ed i
modelli ad esso allegati sono scaricabili dal sito della stazione
appaltante: www.ao-siena.toscana.it, sotto l'etichetta «Bandi di
gara». Il Capitolato speciale d'appalto (in seguito CSA), gli
elaborati grafici e documenti del progetto esecutivo posto a base di
gara, necessari per formulare l'offerta, sono visibili presso
I'U.O.C. Nuove opere (lotto I, piano I, del P.O. Santa Maria alle
Scotte, viale Bracci n. 16, Siena) della AOUS, durante il
sopralluogo.
E' possibile acquistare una copia del progetto esecutivo in formato
CD, previa prenotazione e versamento della somma di € 10,00, seguendo
le istruzioni impartite dal paragrafo 4.2 del DdG. I chiarimenti
sulla gara possono essere richiesti con le modalita' indicate dal
paragrafo 4.3 del disciplinare di gara.
10.2 Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio e va effettuato
come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG.
11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte: 28 aprile
2015, ore 12.
11.2 Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese - Centro direzionale - U.O.C. Affari
generali - Ufficio protocollo, Strada delle Scotte n. 14 - 53100
Siena.
11.3 Lingua in cui devono essere redatte le offerte: lingua
italiana.
12.1 Persone ammesse all'apertura delle offerte: i soggetti
previsti dal paragrafo 12.1 del DdG.
12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta
pubblica si svolgera' il giorno 7 maggio 2015, alle ore 10 presso la
U.O.C. Nuove opere della AOUS; la data delle altre sedute sara'
pubblicata sul sito: www.ao-siena.toscana.it con cinque giorni di
anticipo.
13.1 Modalita' di presentazione e composizione dell'offerta:
l'offerta, da presentarsi con le modalita' di cui al paragrafo 9 del
DdG, deve contenere quanto previsto dai paragrafi 10, 11 dello
stesso.
13.2 Cauzioni e garanzie richieste - L'offerta dei concorrenti deve
essere corredata, a pena di esclusione, da:
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto
legislativo n. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, ossia pari ad € 10.162,37, costituita nelle forme e
secondo le modalita' di cui al paragrafo 5 del DdG;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, di cui
all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni ed all'art. 34 del CSA.
Ai fini della stipula del contratto di appalto, l'aggiudicatario
dovra' presentare le garanzie di cui agli articoli 113 e 129 del
decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed
integrazioni, nelle forme, modalita' ed importi stabiliti dal
paragrafo 5 del DdG e dagli articoli 34 e 36 del CSA.
A termini dell'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 35 del
CSA, e' consentita la riduzione del 50% delle cauzioni provvisoria e
definitiva a soggetti in possesso della certificazione di qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO9000, da
documentare come previsto dal paragrafo 10, punto VI, del DdG. Per la
riduzione delle garanzie suddette da parte dei raggruppamenti
temporanei di imprese si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 5 del
DdG.
13.2 Contributo autorita' vigilanza contratti pubblici.
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, come prescritto
dal paragrafo 10, punto X, del DdG, da ricevuta di pagamento o
scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della
somma di € 70,00 a favore dell'autorita' di cui all'art. 6 del
decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed
integrazioni; il pagamento deve essere effettuato secondo le
modalita' prescritte dalla deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 e
dal paragrafo 6 del DdG, utilizzando come causale unicamente il
codice CIG e, per gli operatori economici stranieri, il codice
fiscale utilizzato nel paese di appartenenza.
14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'appalto
e' finanziato con risorse a bilancio della stazione appaltante. Il
pagamento delle prestazioni contrattuali e' previsto «a corpo». Il
pagamento dei lavori e' effettuato per stati di avanzamento dei
lavori ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga un
importo non inferiore ad € 150.000,00, secondo le prescrizioni
dell'art. 23 del CSA.
15. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma
prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
16.1 Soggetti ammessi alla gara. I soggetti di cui all'art. 34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche
ed integrazioni, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi,
nonche' concorrenti con sede in Stati aderenti all'UE, in possesso
dei requisiti di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006
e dell'art. 63 del decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010.
16.2 Requisiti di partecipazione di ordine generale. Non sono
ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater),
del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed
integrazioni;
b) le cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67
del decreto legislativo n. 159/2011 e successive modifiche ed
integrazioni;
c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto
legislativo n. 165/2001 o ulteriori divieti a contrarre con la
pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente.
L'assenza delle cause preclusive di cui sopra, sub lettera a), b),
e c) e' provata dai concorrenti mediante dichiarazione sostitutiva di
certificazione e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46,
47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e
successive modifiche ed integrazioni. In caso di mancanza,
incompletezza o di altra irregolarita' essenziale degli elementi e
delle dichiarazioni sostitutive di cui alle lettera a), b) e c) del
presente punto, si applica quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis,
primo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006. La sanzione
pecuniaria a carico del concorrente e' fissata in € 508,12; il
termine per la produzione della documentazione richiesta e' fissato
in dieci giorni. In caso di inutile decorso del termine, il
concorrente e' escluso.
Si precisa inoltre che non e' ammessa:
I) la contemporanea partecipazione alla gara come consorziato
indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b)
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi
tra imprese artigiane), e lettera c) (consorzi stabili), del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, quale
esecutore dei lavori e come impresa singola o raggruppata o
consorziata con altri concorrenti partecipanti alla gara, a termini
degli articoli 37, comma 7, e 36, comma 5, del decreto citato;
II) la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora
il concorrente abbia partecipato alla medesima in raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n.
163/2006;
III) in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione alla
gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente o in
raggruppamento con altri concorrenti, e l'avvalimento da parte di
piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria.
L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub punti I), II) e
III) e' provata dal concorrente mediante dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta', ai sensi dell'articolo 47 e 76 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed
integrazioni; l'accertamento da parte della stazione appaltante della
ricorrenza di una delle situazioni di incompatibilita' di cui ai
punti I, II e III da luogo all'esclusione dalla gara ed alle altre
conseguenze previste dalla legge.
Da, inoltre, luogo ad esclusione dalla gara l'incertezza assoluta
sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, il difetto di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata integrita'
del plico contenete l'offerta od altre irregolarita' tali da far
ritenere che sia stato violato il principio di segretezza
dell'offerta.
16.3 Requisiti minimi di partecipazione di ordine
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario.
I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di
qualificazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica n.
207/2010 e successive modifiche ed integrazioni, in corso di
validita', rilasciata da una societa' di attestazione (SOA)
regolarmente autorizzata, che attesti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere. Si richiama l'art. 92 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010 nonche' il paragrafo 7.1 del DdG per i
requisiti minimi fissati rispettivamente per il concorrente singolo e
per il concorrente riunito o consorziato o da riunirsi o
consorziarsi.
I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE, qualora non in
possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in
possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.2 del DdG.
Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara, secondo le modalita', le forme ed i contenuti previsti dai
paragrafi 9 e 10 del DdG.
Avvalimento: A termini dell'art. 49, primo comma, del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, e'
consentito l'avvalimento della attestazione di qualificazione (SOA)
di altro soggetto; le condizioni ed i documenti da presentare in caso
di avvalimento sono prescritti dal paragrafo 7.3 del DdG.
17. Termine di validita' dell'offerta: giorni centottanta
decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione
dell'offerta.
18. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso di
cui all'art. 82, comma 1, lettera b), prima parte, del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Si
applica l'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modifiche ed integrazioni con esclusione automatica delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1,
del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed
integrazioni.
19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di
ricorso, e termine: TAR Toscana, via Ricasoli n. 40, Firenze.
20. Data avviso preinformazione: non pubblicato.
21. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo quadro:
no.
22. Ulteriori informazioni:
a) i documenti menzionati dal punto 10.1 del presente bando
formano parte integrante e sostanziale dello stesso;
b) la stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare la
congruita' di ogni offerta che appaia anormalmente bassa, ai sensi
dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modifiche ed integrazioni, in caso di un numero di offerte
inferiore a dieci;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per la
stazione appaltante;
d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta non in lingua italiana devono essere corredati di
traduzione in lingua italiana operata da traduttore ufficiale;
e) l'utilizzo dei modelli di gara predisposti dalla stazione
appaltante non e' posto a pena di esclusione, ma le dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte le situazioni, stati e
fatti dagli stessi previsti;
f) gli importi devono essere espressi in euro;
g) le comunicazioni tra la stazione appaltante e l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG;
h) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante sara' subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa;
i) gli esiti della gara saranno comunicati secondo quanto
previsto dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modifiche ed integrazioni;
j) il contratto sara' stipulato nella forma dell'atto pubblico
notarile informatico previa trasmissione della documentazione
prescritta dal paragrafo 13 del DdG;
m) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del
decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed
integrazioni e degli articoli 46 e seguenti del CSA; i pagamenti
delle prestazioni subappaltate saranno effettuati direttamente al
subappaltatore o cottimista;
n) si applica l'art. 140, comma 1, del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni in caso di fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo o
di risoluzione del contratto o recesso dallo stesso;
o) le controversie tra le parti sono deferite all'Autorita'
giudiziaria ordinaria; il foro competente e' quello di Siena;
p) la stazione appaltante si riserva altresi', la facolta' di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i concorrenti possano
avanzare pretesa alcuna di rifusione di spese, indennizzi o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti;
q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del
decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del
presente procedimento;
r) responsabile unico del procedimento: ing. Fabio Crocchini -
Tel. 0577/585080 - fax 0577/586161 - e-mail:
f.crocchini@ao-siena.toscana.it.
IL dirigente U.O.C. nuove opere AOUS
ing. Fabio Crocchini
TC15BFK4241