ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo   Postale:   Via
Cognetti n. 36 - Citta':  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali -  Procurement,
Tecnici ed Informatici - Telefono:  080/5723491.  All'attenzione  di:
Avv.        Maurizio        Cianci.        Posta         elettronica:
segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo  internet:
Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Indirizzo del
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': Acqua. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  -  secondo  lo  schema  giuridico
dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico -
per  l'affidamento  e  l'esecuzione  del  servizio  di  verifica   ed
ispezione  in  continuo  delle  opere  fognarie,  del   servizio   di
sanificazione delle reti fognarie e dei lavori di manutenzione  delle
reti idriche e  fognarie  negli  abitati  dei  Comuni  facenti  parte
dell'Ambito Territoriale n 4 della Provincia della  BAT.  -  CIG:  n.
6174707967. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei  Servizi:  n.  16.
Luogo  principale  di  esecuzione:  Comuni  di:   Andria;   Barletta;
Bisceglie; Canosa di Puglia; Margherita di Savoia;  Minervino  Murge;
San Ferdinando di  Puglia;  Spinazzola;  Trani;  Trinitapoli.  Codice
NUTS: ITF4. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro: Si 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 3.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Il valore stimato, IVA esclusa, e' di Euro 16.269.401,78. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto: 
  - Servizio  di  verifica  ed  ispezione  in  continuo  delle  opere
fognarie, compresa l'attivita' di pronto intervento, espurgo, pulizia
e lavaggio (prestazione principale); 
  - Servizio di sanificazione delle reti fognarie o di parti di esse,
in base alle indicazioni della Direzione del Servizio  e  dei  Lavori
(prestazione secondaria); 
  - Lavori di  manutenzione,  a  guasto  e  programmata,  delle  reti
idriche  e  fognarie,  cioe'  l'insieme  delle  lavorazioni  che   ne
garantiscono  la  funzionalita',  la   fruibilita'   e   l'efficienza
dell'opera (prestazione accessoria). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   90480000,
45247130. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il valore stimato e' di Euro 16.269.401,78, al  netto
dell'IVA, cosi' ripartito: 
  A) Servizio di verifica ed ispezione: 
  A1)  Servizio  di  verifica  ed  ispezione  in  continuo,  compresa
l'attivita' di pronto  intervento  e  pulizia  delle  opere  fognarie
ricadenti nell'Ambito - prestazione principale 
  - Importo a corpo, soggetto a ribasso d'asta: Euro 2.590.138,98 
  A2) Oneri manodopera per il servizio di verifica  ed  ispezione  in
continuo, compresa l'attivita' di pronto intervento e  pulizia  delle
opere fognarie ricadenti nell'Ambito 
  - Importo  a  corpo,  non  soggetto  a  ribasso  d'asta,  ai  sensi
dell'art.  82,  comma  3-bis,  del  D.Lgs  163/06   e   s.m.i.   Euro
2.438.785,54 
  A3) Oneri della sicurezza (diretti; indiretti; interferenziali) per
il  servizio  di  verifica  ed  ispezione   in   continuo,   compresa
l'attivita' di pronto  intervento  e  pulizia  delle  opere  fognarie
ricadenti nell'Ambito 
  - Importo a corpo, non soggetto a ribasso d'asta Euro 124.715,36 
  Totale servizio di verifica ed ispezione Euro 5.153.639,88 
  B) Servizio di sanificazione: 
  B1) Servizio di sanificazione delle  reti  fognarie  -  prestazione
secondaria 
  - Importo a misura, soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.157.613,20 
  B2) Oneri manodopera per il servizio di  sanificazione  delle  reti
fognarie 
  - Importo a  misura,  non  soggetto  a  ribasso  d'asta,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Euro 851.186,17 
  B3) Oneri della sicurezza (diretti; indiretti; interferenziali) per
il servizio di sanificazione delle reti fognarie 
  - Importo a misura, non soggetto a ribasso d'asta Euro 53.690,20 
  Totale servizio di sanificazione Euro 2.062.489,57 
  C) Lavori: 
  C1)  Lavori  di  manutenzione  delle  reti  idriche  e  fognarie  -
prestazione accessoria 
  - Importo a misura, soggetto a ribasso d'asta: Euro 5.508.705,09 
  C2) Oneri manodopera  per  i  lavori  di  manutenzione  delle  reti
idriche e fognarie 
  - Importo a  misura,  non  soggetto  a  ribasso  d'asta,  ai  sensi
dell'art.  82,  comma  3-bis,  del  D.Lgs  163/06   e   s.m.i.   Euro
3.309.317,68 
  C3) Oneri della sicurezza (diretti; indiretti; interferenziali) per
i lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie 
  - Importo a misura, non soggetto a ribasso d'asta Euro 235.249,56 
  Totale lavori Euro 9.053.272,33 
  Ai sensi dell'art. 61 del d.P.R.  207/2010,  i  lavori  in  appalto
appartengono alla categoria di Opere Generali OG6 - classifica  VI  -
Importo Euro 9.053.272,33. 
  Nell'appalto sono  comprese  anche  lavorazioni  che  costituiscono
interventi di manutenzione su condotte in cemento amianto,  ricadenti
in categoria OG12. Avendo dette  lavorazioni  importo  pari  ad  Euro
14.940,80 e, pertanto, importo inferiore al 10% dell'importo  a  base
di gara ed inferiore a Euro 150.000,00, non sono indicate  nel  bando
di gara ai fini della qualificazione. Tali lavorazioni,  ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 12, comma 2, lett.  a)  e  b)  della  Legge
80/2014, possono essere eseguite  direttamente  dall'affidatario,  in
possesso della qualificazione nella categoria  prevalente,  anche  se
non e' in possesso della relativa qualificazione, oppure subappaltate
ad  imprese  in   possesso   delle   relative   qualificazioni.   Ove
subappaltate, il relativo importo concorre alla determinazione  della
quota subappaltabile della categoria OG6. In ogni caso, gli esecutori
degli interventi per la bonifica di beni  contenenti  amianto  devono
essere abilitati ed essere iscritti all'Albo dei gestori  ambientali,
ai sensi dell'art. 212, comma  8,  del  D.  Lgs.  n.  152/2006,  come
modificato dal D.Lgs. n. 4/2008, nella  categoria  10  sottocategoria
10A o 10B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
36 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme e  le  modalita'
di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia  dovra'  avere
validita' almeno fino al  180°  giorno  (compreso)  a  decorrere  dal
termine di scadenza  per  la  presentazione  delle  offerte;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta, ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  garanzia
assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per  responsabilita'
civile verso terzi, ai sensi di  quanto  previsto  dall'Art.  19  del
Capitolato Speciale d'Appalto. Nel caso di raggruppamenti di imprese,
le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale  saranno
indicate tutte le imprese  raggruppate.  Nel  caso  di  Consorzio  di
Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che  indichi
i singoli componenti del Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Viene
assicurata la copertura finanziaria  ai  sensi  di  legge  con  mezzi
propri di bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  Per  i
consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le  imprese  aderenti
al contratto di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito
nella L. n. 33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da  costituirsi,
si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36  e  37  del
codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate
in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede  in
altri Stati diversi dall'Italia, si  applica  la  disciplina  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla  gara
le Imprese che si  trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o che, comunque,  si
trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti  che
le offerte siano  imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.  E'
vietata  la  partecipazione:  a)  in  piu'   di   un   raggruppamento
temporaneo, in piu' di un  contratto  di  rete  e/o  in  piu'  di  un
consorzio  ordinario  (costituiti  o  da  costituire);  b)  in  forma
individuale, qualora partecipi in raggruppamento o  per  mezzo  della
"rete"  o  consorzio  ordinario   (costituiti   o   da   costituire).
Conseguentemente, in caso di  violazione  dei  predetti  divieti,  la
stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi
di cui  alla  lett.  a),  tutti  i  raggruppamenti,  le  imprese  che
partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari  (costituiti
o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente;  nell'ipotesi
di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi  in  forma
individuale, quanto i raggruppamenti,  le  imprese  aggregate  in  un
contratto  di  rete  e/o  i  consorzi  ordinari  (costituiti   o   da
costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E'  garantita  alle
imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la
possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara  ovvero
tramite una delle altre forme di  partecipazione  congiunta  previste
dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove  si  provi
l'unicita' del centro decisionale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82,  comma  3,
del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 119 del d.P.R. n. 207/2010. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/05/2015 - ore
12:00. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 15/05/2015 - ore: 12:00 . 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Giorno  18/05/2015  -
ore: 09:30. Luogo: Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione  Servizi
Centrali, Procurement, Tecnici ed Informatici - Bari, Via Cognetti n.
36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione  della  determinazione  a  contrattare   n.   124062   del
19/12/2014; b) si informa che questa Stazione Appaltante ha  avviato,
contestualmente alla presente, altre n. 15 gare con procedura  aperta
per l'istituzione di altrettanti accordi quadro da concludersi con un
unico Operatore Economico, concernenti l'affidamento  e  l'esecuzione
delle medesime prestazioni di servizi ed attivita' di lavori  oggetto
del presente appalto, da eseguirsi in altri 15 Ambiti Territoriali in
cui e' ripartito  il  territorio  gestito  da  AQP  S.p.A..  L'elenco
esaustivo  delle  suddette  ulteriori  15  gare  e'   contenuto   nel
disciplinare di gara annesso al presente  bando.  Tutte  le  gare  in
questione, inclusa la presente, benche' distinte, si  svolgeranno  in
un'unica tornata, come se  fosse  un'unica  gara  distinta  in  lotti
funzionali. Il concorrente, singolo o in forma riunita,  che  intenda
concorrere a piu' o tutte le gare sopra  elencate  potra'  conseguire
l'aggiudicazione di non piu' di due di esse,  da  individuarsi  sulla
base dei criteri, delle condizioni e nel rispetto dei  presupposti  e
dei limiti meglio precisati  nel  disciplinare  di  gara  annesso  al
presente bando; c) verifica delle  offerte  anomale  ai  sensi  degli
artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  d)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in  caso
di  offerte  uguali   si   procedera'   all'aggiudicazione   mediante
sorteggio; e) indicazione delle parti dei servizi e dei lavori che si
intendono  subappaltare.  La  stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto  ai  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il
subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e  medie
imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13,  comma
2, lettera a), della L. n.  180/2011;  f)  ammesso  avvalimento  alle
condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; g) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le quote dei lavori e le parti  dei  servizi
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o  consorziato;
h) obbligo per i consorzi di cooperative e di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; i) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  l)
obbligo per le imprese riunite in rete di  allegare  in  originale  o
copia  autentica  conforme  all'originale,  ai  sensi  di  legge,  il
contratto di rete, costituito per atto  pubblico,  scrittura  privata
autenticata ovvero per atto firmato digitalmente, a norma degli artt.
24 o 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005,  n.  82  e  s.m.i.,  da
ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese  aderenti,
iscritto nella sezione del  registro  delle  imprese  presso  cui  e'
iscritto ciascun partecipante e che ha assunto efficacia a  decorrere
da quando e' stata eseguita l'ultima delle  iscrizioni  prescritte  a
carico di tutti coloro che ne sono  stati  sottoscrittori  originari.
Dal contratto di  rete  deve  espressamente  risultare  la  decisione
pattizia di partecipare congiuntamente alle procedure di  gara,  come
uno degli scopi strategici  inclusi  nel  programma  comune;  nonche'
obbligo di presentare in originale  o  in  copia  autentica  conforme
all'originale, ai sensi di legge, il certificato  di  iscrizione  del
contratto di rete nel registro delle  imprese  presso  la  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;  nonche'  ancora,  a
seconda delle diverse modalita' di sottoscrizione  del  contratto  di
rete e del diverso grado di strutturazione  della  rete,  obbligo  di
produrre le ulteriori attestazioni e documentazioni ed attenersi alle
ulteriori prescrizioni contenute nell'annesso disciplinare  di  gara;
m) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 200,00 (entita' della contribuzione stabilita  con
deliberazione AVCP del 05/03/2014) a favore dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  (gia'  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   contratti
pubblici), secondo le modalita' e nei termini previsti  al  paragrafo
4.2 "Operatori economici" delle istruzioni  operative  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge  23
dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore  dal
1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della  stessa  Autorita'  per  la
vigilanza,             al             seguente             indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    n)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto;  o)  controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; p) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;   q)   Responsabile   del
procedimento: Ing. Piervito Lagioia; r) Responsabile del procedimento
di  gara:  Avv.  Maurizio  Cianci;  s)  il  presente  bando  di  gara
unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito  dal
sito internet www.aqp.it; t) obbligo di presa  visione  del  progetto
posto a base di gara; u) tutte le informazioni riguardanti  eventuali
chiarimenti  chiesti  dai  concorrenti,  ogni   altra   comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5  quinquies  del  D.Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,   l'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata  e  il  numero  di   fax   al   fine   dell'invio   delle
comunicazioni; z) ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. n. 221 del
2012,   l'aggiudicatario,   entro    il    termine    di    60    gg.
dall'aggiudicazione, deve  rimborsare  alla  stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni di  cui  all'art.  66,  comma  7,  secondo
periodo, del codice dei contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara. z.1) accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico. Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli
importi fissi e invariabili, sono stabilite in modo  vincolante,  per
cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o
nuovi  accordi.  Con  la   sottoscrizione   del   contratto   quadro,
l'affidamento degli interventi avverra'  sulla  base  di  ordini  che
saranno effettuati in applicazione delle  pattuizioni  stabilite  nel
contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del Procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  Procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
16/03/2015. 

 Il direttore servizi centrali - Procurement, tecnici ed informatici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM4554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.