PROVINCIA DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale  di  Catanzaro
Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale:
88100 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: Settore Appalti - Contratti (all'attenzione  del
dott.   Antonio   Russo)    -    Telefono:    0961/84253    -    PEC:
contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it  -  Posta   elettronica:
a.russo@provincia.catanzaro.it  -   Fax:   0961/84650   -   Indirizzo
internet:        Amministrazione        aggiudicatrice         (URL):
www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
atitvita' Autorita' locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO. 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Lavori di Manutenzione Straordinaria sulla S.P.: 5. 
  III.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Andali e Belcastro (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
Manutenzione Straordinaria sulla S.P.: 5. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45233140-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
    a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                      euro                      574.677,90
(Cinquecentosettantaquattromilaseicentosettantasette/90); - Categoria
Prevalente OG3 - Classifica II^. 
    b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: euro 10.161,30 (Diecimilacentosessantuno/30); 
    c) Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto  degli  articoli  53,
comma 4, e 82, comma  2,  lettera  a),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO. 
  II.3) Termine di esecuzione: Giorni 180 (Centoottanta)  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n.  163/2006
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo decreto
legislativo  e  all'art.  125  del  decreto  del   Presidente   della
Repubblica  n.  207/2010  per  una  somma  assicurata  pari  a   euro
500.000,00  per  massimale  e  per  un  importo  pari  a  quello   di
aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria  per  la  cauzione
definitiva e  la  copertura  assicurativa  di  cui  al  comma  1  del
richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei  modelli
tipo di cui al D.M. n. 123  del  12  marzo  2004);  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del decreto  legislativo
n.  163/2006.  (Il  concorrente  deve  segnalare  il   possesso   del
necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti  dalle  norme
vigenti).  Pagamento  contribuzione  (pari  ad  €  70,00)  a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una  delle
modalita'  indicate  nell'avviso  del  31  marzo  2010  della  citata
Autorita'  (contenente  le  istruzioni  relative  alle  contribuzione
dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  n.  266/2005)  e
precisamente: 
    a) versamento on line mediante  carta  di  credito  dei  circuiti
Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al  «servizio
riscossione» raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza (www.avcp.it), sezione  «contributi  in  sede  di  gara»
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 6165308D19; 
    b) in contanti muniti del modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage  sul  sito  web
dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it, sezione «contributi in sede
di gara» oppure sezione servizi seguendo  le  istruzioni  disponibili
sul portale medesimo ed utilizzando  il  seguente  CIG:  6165308D19;,
presso tutti  i  punti  vendita  della  rete  dei  tabaccai  lottisti
abilitati al pagamento di bollette e bollettini. 
  N.B.  Per  i  soli  operatori  economici  esteri,  sara'  possibile
effettuare   il   pagamento   anche   tramite    bonifico    bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000
04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato   all'Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture.  La
causale  del  versamento  deve  riportare  esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
Capitolo 5885/6 RR.PP. 2014; Pagamenti secondo  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta 07/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 27  aprile
2015 Ore: 12,00. 
  Documenti a pagamento: NO (Il bando, il disciplinare  di  gara,  il
modello d'istanza, gli elaborati  progettuali  sono  disponibili  sul
sito internet: www.provincia.catanzaro.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 28 aprile 2015 Ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 4 maggio 2015 ore
9,00. - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   SI:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI. 
  VI.3) Informazioni complementari 
    a)  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.   122   del   decreto
legislativo  n.   163/2006.   CUP   intervento:   C77H15000010001   -
Determinazione dirigenziale a contrarre n. 349 del 5 febbraio 2015; 
    b)  Per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    c) la stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    d) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.  38  dal  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    e) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere b  e  c)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e' vietata la partecipazione per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei consorziati; 
    f) eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'Amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    g) L'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali   la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    h) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi  dell'art.  26-ter
del D.L.  n.  69/2013  per  come  modificato  dal  D.L.  n.  192/2014
(convertito con la legge 27 febbraio 2015, n.  11),  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo contrattuale; 
    i) si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma  9,  del  citato
decreto legislativo). La procedura di esclusione  automatica  non  e'
esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore
a dieci, fermo  restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' dell'offerta; 
    j) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    k) Nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lettere d), e) ed f), del decreto legislativo n. 163/2006  i
requisiti di cui al  punto  11.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  (associazioni  di   tipo
orizzontale); 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,
sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi  degli  stati
di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso
offerto calcolato, per fare in modo che  l'importo  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando non  sia  assoggettato  a  ribasso,  con  la  seguente
formula [SAL*(1-IS)+R](dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS  =
Importo oneri  di  sicurezza/Importo  complessivo  dei  lavori;  R  =
Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le  modalita'
previste dall'art. 6.11 del capitolato speciale d'appalto; 
    m) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata pagamento; 
    n) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
    o) si applicano le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    p) Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; 
    q) I dati  raccolti  saranno  trattati,  sensi  art.  13  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    r) Responsabile procedimento: Ing.  Floriano  Siniscalco  -  tel.
0961/87274 - Direttore Lavori ing. Francesco Marvaso; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR  Calabria  -  Indirizzo  postale:  Via
Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale:  88100  -
Paese: Italia - Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  (trenta)  giorni  dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  30  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione  definitiva
il  ricorso,  da  parte  dei  soggetti  legittimati,  potra'   essere
notificato entro 30 (trenta) giorni dal  ricevimento  della  relativa
comunicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana: 18 marzo 2015. 

                              Il R.U.P. 
                      ing. Floriano Siniscalco 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TC15BFE4437
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