CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2015)

 
Bando  di  gara  sistema  dinamico  di  acquisizione  della  pubblica
amministrazione  per  la  fornitura  di  prodotti   e   servizi   per
           l'informatica e le telecomunicazioni - ID 1386 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione  di:  dott.ssa  Teresa  Sibilio   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.         06/854491         Fax         06/85449288         Pec:
sdaconsipict@postacert.consip.it Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Sistema dinamico di acquisizione (DPS) 
  Il  presente  Bando   istitutivo   sostituisce   integralmente   il
precedente di pari oggetto pubblicato sulla G.U. S108 del  06/06/2013
184977-2013-IT. Pertanto, quest'ultimo non svolgera' i propri effetti
dalla data di pubblicazione del presente Bando. 
  4. Forma dell'appalto: 
  La presente procedura, indetta dalla Consip S.p.A.  per  conto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D.
Lgs. n. 163/2006 e dell'art.  287  del  d.P.R.  n.  207/2010,  ha  ad
oggetto l'ampliamento del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica Amministrazione per la fornitura di Prodotti e  Servizi  per
l'Informatica   e   le    Telecomunicazioni    per    le    Pubbliche
Amministrazioni.   Detto   Sistema   e'   suddiviso   in    categorie
merceologiche  di  ammissione  a  loro  volta  articolate  in  classi
inerenti la sola capacita' economico-finanziaria  e,  per  alcune  di
dette classi, anche la capacita'  tecnico-organizzativa,  tutto  come
meglio descritto nel Capitolato d'Oneri. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di:  Forniture:  Acquisto;  Leasing;  Noleggio;
Acquisto a riscatto; Una combinazione di queste forme.Servizi: 
  Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per
la  fornitura  di  Prodotti  e  Servizi  per   l'Informatica   e   le
Telecomunicazioni  per  le  Pubbliche   Amministrazioni   Vocabolario
principale Vocabolario supplementare 
  (se del caso) 
  Oggetto principale 30000000-9; 30120000-6; 30200000-1;  32000000-3;
48000000-8;   50030000-8;   50300000-8;    51300000-5;    51600000-8;
64200000-8; 72000000-5; 79132000-8; 79342320-2; 80530000-8 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 150.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  I quantitativi dei beni e/o servizi saranno dettagliati nel singolo
bando semplificato. I beni e/o servizi dovranno possedere i requisiti
di conformita',  di  compatibilita'  e  le  caratteristiche  tecniche
minime indicate nella documentazione allegata al bando  semplificato.
I prezzi massimi non superabili, IVA esclusa,  posti  a  base  d'asta
saranno anch'essi stabiliti nel singolo bando semplificato. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti NO 
  8. Durata dell'appalto Sino al 3/06/2016. Detta durata puo'  essere
prorogata per ulteriori  dodici  mesi,  su  comunicazione  di  Consip
S.p.A.. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  Sistema
Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione  potranno
consultare il capitolato d'oneri e i documenti complementari ai punti
di contatto di cui al precedente punto 1). 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   Domande   di
ammissione/offerte indicative 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  Sistema
Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione  potranno
richiedere l'ammissione per tutta  la  durata  del  medesimo  Sistema
Dinamico. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1). 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della Domanda di Ammissione. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  Sono ammesse persone ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  o
delle Domande di ammissione: NO 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Secondo le modalita' e i termini  disciplinati  nei  singoli  bandi
semplificati. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti  relativi  al  presente  Sistema
Dinamico di Acquisizione nonche'  nella  documentazione  relativa  ai
singoli bandi semplificati. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli atti  relativi  al  presente  Sistema
Dinamico di Acquisizione nonche'  nella  documentazione  relativa  ai
singoli bandi semplificati. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per l'ammissione alla/e categoria/e merceologica/he  di  cui  al
par. 3.3 del Capitolato d'oneri l'operatore economico  dovra'  essere
iscritto per attivita' inerenti la fornitura di Prodotti e/o  Servizi
per l'Informatica e le Telecomunicazioni nel Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b)  per  l'ammissione  alla  categoria   "Prestazioni   Accessorie"
indicata al par. 3.3 del  Capitolato  d'oneri  l'operatore  economico
dovra' essere iscritto per attivita' inerenti la  Consegna  e/o  Call
Center e/o  Ritiro  dei  rifiuti  di  apparecchiature  elettriche  ed
elettroniche, nel Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dagli operatori economici  in  base  alla  legge,  al
presente Bando ed al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della
sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione -  l'obbligo
di  pagamento,  nei  confronti  della   Consip   S.p.A.,   da   parte
dell'operatore  economico  che  vi  ha  dato  causa,  della  sanzione
pecuniaria pari a 500,00  euro.  Inoltre,  in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui l'operatore  economico  non  produca  quanto
richiesto  nel   termine   assegnato,   la   Consip   procedera'   al
diniego/revoca/annullamento dell'ammissione. Si evidenzia,  altresi',
che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun operatore economico dovra' soddisfare i requisiti economici
e finanziari stabiliti  nel  capitolato  d'oneri  per  la  Classe  di
ammissione richiesta. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Ciascun operatore economico dovra' soddisfare  i  requisiti
tecnici stabiliti nel capitolato d'oneri per la Classe di  ammissione
richiesta. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso oppure 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Data di spedizione del bando di gara 
  data 31/03/2015 
  21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.