ROMA CAPITALE
Dipartimento programmazione e attuazione urbanistica - Direzione
trasformazione urbana - U.O. citta' storica e ambiti di tutela e
riqualificazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto (Pos.1/15A) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento Programmazione  e  Attuazione  Urbanistica  -  Direzione
Trasformazione Urbana - U.O. Citta' Storica  e  ambiti  di  tutela  e
riqualificazione - Piazza  di  Siena  1,  telefono  06/67108560-8511,
telefax 06/67108537, sito  Internet  http://www.comune.roma.it  (Albo
Pretorio-on  line),  e-mail:  porfi-rio.ottolini@comune.roma.it.   Il
responsabile del procedimento e' l'arch. Porfirio Ottolini. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,  Segretariato  -  Direzione
Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma.
Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo
le moda-lita' tassativamente previste, a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 4, 6 e 7 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  esecuzione  dei
lavori di riqualificazione  del  Mausoleo  di  Augusto  e  di  Piazza
Augusto Imperatore - 1° Stralcio - Codice NUTS ITE43. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
dei lavori di riqualificazione del Mausoleo di Augusto  e  di  Piazza
Augusto Imperatore - 1° Stralcio. 
  II.1.6) CPV 71410000-5 
  II.1.8.) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9.) Ammissibilita'  di  varianti:  SI,  solo  se  intese  come
soluzioni tecniche migliorative offerte in sede di gara. 
  II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' dato  parte  a
corpo e parte a misura - ai  sensi  dell'art.  53,  comma  4,  ultimo
periodo del D.Lgs 12 apri-le 2006, n. 163 (nel prosieguo,  Codice)  -
per un importo complessivo pari ad € 8.804.099,43, cosi' ripartito: 
  A) importo soggetto a ribasso  d'asta  €  8.568.215,88  (di  cui  €
7.972.060,28 per lavori a corpo ed € 596.155,60 per lavori a misura); 
  B) importo degli oneri  della  sicurezza  non  soggetto  a  ribasso
d'asta: € 235.883,55 (di cui € 162.075,00 € a corpo  ed  73.808,55  a
misura). 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare,  a  pena  di
esclusione,  i  costi  della  sicurezza  da  rischio   specifico   (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  6
del disciplinare di gara. 
  L'importo dei lavori e' stato individuato sulla base dei  prezzi  e
con le modalita' di cui alla tariffa adottata con deliberazione della
Giunta Capitolina n. 197  del  8.5.2013  conformemente  alla  Tariffa
prezzi approvata dalla Re-gione Lazio con deliberazione della  Giunta
Regionale n. 412 del 6 agosto 2012. 
  Categoria prevalente: OG2 importo € 5.138.134,64 - Classifica V; 
  Categorie scorporabili: OG11 importo € 713.916,90 - Classifica III,
OS21 importo €  2.633.557,09  -  Classifica  IVbis,  OS25  importo  €
318.490,80 - Classifica II. 
  Poiche' l'importo delle lavorazioni di cui alla categoria  OS21  e'
superiore al 15% e, pertanto, e' subappaltabile soltanto nella misura
del 30% e' necessario che il concorrente, ai sensi dell'art.37  comma
11 del Codice, sia qua-lificato nella  categoria  OS21  nella  misura
minima del 70% del relativo  importo.  I  requisiti  mancanti  devono
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. 
  Qualora il concorrente non sia  in  possesso  della  qualificazione
nella/e categoria/e scorporabile/i OG  11  classifica  III  e  OS  25
classifica II, potra' partecipare con la  sola  qualificazione  nella
categoria prevalente OG 2 classifica VI (o quella  minore  consentita
dalla vigente normativa). In tale ultimo caso il  concorrente  dovra'
dichiarare  -  a  pena  di  esclusione  -  che  subappaltera'   detta
categoria/e  scorporabile/i  ad  impresa  in   possesso   di   idonea
qualificazione. 
  I concorrenti possono beneficiare  dell'incremento  nei  limiti  ed
alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  il  termine  di
esecuzione e' fissato in 600 giorni naturali e consecutivi, a partire
dalla  data  di  consegna  dei  lavori  e,   comunque,   secondo   le
prescrizioni contenute nel Capitolato speciale. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  le  Imprese  concorrenti
dovranno produrre, ai sensi dell'art. 75, comma 1 del Codice - a pena
di esclusione  -  un  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al  2%
dell'importo lavori di cui al precedente punto  II.2.1),  pari  ad  €
176.081,98,  da  costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni
tassativamente previste, a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del
Disciplinare di gara. L'importo della suddetta garanzia potra' essere
ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art.  75,  comma  7
del Codice secondo le modalita' e condizioni previste alla Sezione 3,
punto 3.4. del citato Disciplinare di gara.  L'aggiudicatario  dovra'
stipulare le polizze assicurative di cui all'art. 125 del  D.P.R.  n.
207/2010: la somma assicurata e' pari  a  €  8.804.099,43  mentre  il
massimale per l'assicurazione RCT e' pari a € 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
rife-rimenti alle disposizioni applicabili in materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi provenienti da avanzo di Amministrazione - Piano
Investimenti 2014-2016, annualita' 2014 OP1404560001 - OP1404570001 -
OP1404580001 - OP1404590001. Le modalita' di pagamento sono  indicate
al  Capitolo  4  del  Capitolato  Speciale.  All'appaltatore   verra'
corrisposta un'anticipazione pari al 20%  dell'importo  contrattuale,
ai sensi dell'art. 8 comma 3bis della Legge 27 febbraio  2015,  n.11.
Il   pagamento   del   corri-spettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal d.lgs.
9 novembre 2012, n. 192. 
  Il contratto e' soggetto agli obblighi in  tema  di  tracciabilita'
dei flussi finaniari di cui all'art. 3 della l. 13  agosto  2010,  n.
136. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto : possono  concorrere
alla gara i soggetti di cui all'art. 34  del  Codice,  costituiti  da
imprese singo-le o imprese riunite, consorziate o aggregate in  rete,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
degli artt. 35, 36  e  37  del  Codice,  in  possesso  dei  requisiti
specificati  al  successivo  punto  III.2.  del  presente  bando   da
comprovare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  ga-ra.
Per le imprese stabilite negli Stati aderenti  all'Unione  Europea  e
per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art.  47  del  Codice,
trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 47 commi 1
e 2.  I  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  temporaneo  devono
indicare, ai sensi dell'art. 37, comma 13  del  Codice  le  quote  di
partecipazione  al  raggruppamento  medesimo  secondo  le   modalita'
indicate alla SEZIONE 2, punti 2.1.5. e 2.1.6.  del  Disciplinare  di
gara. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice e
all'art. 92 del Regolamento. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi all'  iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: 
  A) insussistenza delle seguenti condizioni di esclusione: 
  cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,  lettere  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed  m-quater),  del
Codice; 
  cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del
d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; 
  condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  del  2001,
n. 165 o che siano incorsi, ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 
  cause di esclusione ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo  periodo,
del  Codice  per  gli  operatori  economici,  ai  quali  e'   vietato
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di  concorrenti,  ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale, qualora gli  stessi  abbiano  partecipato
alla gara  me-desima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese di rete; 
  cause di  esclusione  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  secondo
periodo,  del  Codice  riguardanti   i   consorziati   indicati   per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  b)
(consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese  artigiane)
ai quali e'  vietato  par-tecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla
medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36,  comma  5,
del Codice, vige per i con-sorziati indicati per l'esecuzione  da  un
consorzio  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  lettera  c),  (consorzi
stabili). 
  B) Requisito  della  regolarita'  contributiva  che  dovra'  essere
dimostrato  utilizzando  esclusivamente  il  fac-simile  allegato  al
Disciplinare di gara. 
  C)  Qualificazione  relativa  al   possesso   delle   categorie   e
classifiche richieste al  precedente  punto  II.2.1.,  rilasciata  da
Societa'   Organismo   di   Attesta-zione    (S.O.A.)    regolarmente
autorizzata, che documenti, ai sensi dell'artt. 40 del  Codice  e  61
del Regolamento, la categoria e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere. 
  D) Certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee  della  serie  ISO  9001:2008  ed  alla   vigente   normativa
nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a)  del  Codice.  In
caso di R.T.I. tale requisito dovra' esse-re posseduto  e  dimostrato
ai sensi dell'art. 92, comma 8 del D.P.R. n. 207/2010. 
  E) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede   legale
l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella  Sezione  5,
punto 5.10. del Disciplinare di ga-ra. 
  F) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla
Sezione 5 del Disciplinare di gara. 
  Al  fine  di  consentire  all'Amministrazione  di   effettuare   le
comunicazioni  previste  dall'art.  79  del  Codice,  come  novellato
dall'art. 2 del D. Lgs. n. 53/2010, i concorrenti dovranno  compilare
la dichiarazione prevista alla SEZIONE 5 del disciplinare di gara. La
mancata  indicazione  dell'indirizzo  di   PEC   (posta   elettronica
certificata) o del fax comporta l'esonero della responsabilita' della
stazione  appaltante  per  la  mancata  tempestivita'  o  il  mancato
recapito delle "comunicazioni". E' condizione di partecipazione  -  a
pena di esclusione - l'avvenuto versamento del  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture per un importo pari a  €  200,00,  da  dimostrare
secondo  le  modalita'  indicate  alla  Sezione  5,   punto   9   del
Disciplinare di gara. 
  Tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente acquisire e produrre
il PassOE di cui alla deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012. 
  Codice identificativo gara (CIG) 610418332A. 
  Codice unico di progetto (CUP) J86J14000720004. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione L'aggiudicazione della gara sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del  Codice,  mediante  offerta  a
prezzi unitari. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  risultera'  determinata
dall'elemento  quantitativo  del  "prezzo"  e  dagli  elementi  sotto
indicati che costituiscono l'offerta  tecnica  secondo  i  rispettivi
criteri, sub-criteri e sub-punteggi con i relativi massimi punteggi a
loro attribuibili: 
  DESCRIZIONE CRITERI 
  PREZZO (espresso con il ribasso  percentuale  sull'importo  a  base
d'asta) PUNT. MAX 40 
  OFFERTA TECNICA: PUNT. MAX 60 
  CRITERI 
  1) INTERVENTI STRUTTURALI - valutazione confronto a coppie 
  Le proposte  migliorative  sugli  interventi  strutturali  dovranno
essere finalizzate ad individuare tecniche e materiali alternativi  a
quanto  previsto  nel  progetto  esecutivo,  al   fine   di   ridurne
l'invasivita' e il rischio di danneggiare in  modo  irreversibile  le
murature antiche e storiche circostanti  la  zona  di  intervento  ed
eventuali manufatti che si trovassero nel sottosuolo PUNT. MAX 46 
  Sub-criterio 1a Interventi strutturali intorno alla  Chiesa  di  S.
Rocco e verso la base dell'obelisco ovest PUNT. MAX 17 
  Sub-punteggio 1a.1 
  Grado di non invasivita'. Saranno  valutate  favorevolmente  quelle
soluzioni tecniche  che  utilizzeranno  materiali  che  escludano  il
coinvolgimento delle murature e dei manufatti archeologici e  storici
circostanti e del sottosuolo, ovvero  limitino  al  massimo  la  loro
invasivita' su di essi (produrre progetto strutturale con  relazione)
Punti 10 
  Sub punteggio 1a.2 
  Grado di reversibilita'.  Saranno  valutate  favorevolmente  quelle
soluzioni tecniche che  utilizzeranno  materiali  che  consentano  in
futuro la rimozione degli interventi strutturali proposti, escludendo
o  limi-tando   al   massimo   il   danneggiamento   delle   murature
storico-archeologiche sottostanti e  adiacenti  (produrre  relazione)
Punti 4 
  Sub punteggio 1a.3 
  Grado  di  durabilita'.  Saranno  valutate  favorevolmente   quelle
soluzioni tecniche che garantiscano che i materiali impiegati abbiano
le qualita' per durare piu' a lungo nel  tempo  (produrre  relazione)
Punti 3 
  Sub-criterio 1b Interventi strutturali  previsti  lungo  l'edificio
lato Via Tomacelli, per i locali della caffetteria e per le cordonate
ovest ed est e impianto sollevamento acque meteoriche PUNT. MAX 14 
  Sub-punteggio 1b.1 
  Grado di non invasivita'. Saranno  valutate  favorevolmente  quelle
soluzioni tecniche  che  utilizzeranno  materiali  che  escludano  il
coinvolgimento delle murature e dei manufatti archeologici e  storici
circostanti e del sottosuolo, ovvero  limitino  al  massimo  la  loro
invasivita' su di essi (produrre progetto strutturale con  relazione)
Punti 8 
  Sub-punteggio 1b.2 
  Grado di reversibilita'.  Saranno  valutate  favorevolmente  quelle
soluzioni tecniche che  utilizzeranno  materiali  che  consentano  in
futuro la rimozione degli interventi strutturali proposti  escludendo
o  limitan-do   al   massimo   il   danneggiamento   delle   murature
storico-archeologiche sottostanti e  adiacenti  (produrre  relazione)
Punti 4 
  Sub-punteggio 1b.3 
  Grado di durabilita' 
  Saranno  valutate  favorevolmente  quelle  soluzioni  tecniche  che
garantiscano che i materiali impiegati abbiano le qualita' per durare
piu' a lungo nel tempo (produrre relazione) Punti 2 
  Sub-criterio 1c Interventi strutturali previsti intorno  al  pilone
del camminamento tra le chiese di S. Rocco e di S. Girolamo PUNT. MAX
15 
  Sub-punteggio 1c.1 
  Grado di non invasivita'. Saranno  valutate  favorevolmente  quelle
soluzioni tecniche  che  utilizzeranno  materiali  che  escludano  il
coinvolgimento delle murature e dei manufatti archeologici e  storici
circostanti e del sottosuolo, ovvero  limitino  al  massimo  la  loro
invasivita' su di essi (produrre progetto strutturale con relazione) 
  Sub-punteggio 1c.2 Punti 9 
  Grado di reversibilita'.  Saranno  valutate  favorevolmente  quelle
soluzioni tecniche che  utilizzeranno  materiali  che  consentano  in
futuro la rimozione degli interventi strutturali proposti  escludendo
o  limitan-do   al   massimo   il   danneggiamento   delle   murature
storico-archeologiche sottostanti e  adiacenti  (produrre  relazione)
Punti 4 
  Sub-punteggio 1c.3 
  Grado  di  durabilita'.  Saranno  valutate  favorevolmente   quelle
soluzioni tecniche che garantiscano che i materiali impiegati abbiano
le qualita' per durare piu' a lungo nel  tempo  (produrre  relazione)
Punti 2 
  2) IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA - valutazione on/off PUNT. MAX 5 
  L'offerta dovra' riguardare proposte migliorative dell'impianto  di
videosorveglianza, ad integrazione- sostituzione di  quanto  previsto
nel progetto esecutivo, per  un  impianto  che  permetta  la  massima
"copertura" dell'area oggetto dei  lavori  e  dei  relativi  accessi,
nonche' del prospetto principale del Mausoleo 
  Valutazione performance massima punti 5 
  Valutazione performance minima punti 2 
  (Produrre  progetto  impiantistico  con  la  localizzazione   delle
telecamere, loro performance e relazione tecnica) 5 
  3) CAFFETTERIA E SPAZIO ESPOSITIVO - valutazione on/off PUNT. MAX 2 
  L'offerta  dovra'  riguardare  proposte  migliorative  per  ridurre
l'emissione    acustica    degli    impianti    tecnolo-gici    della
caffetteria-spazio informativo verso la piazza 
  Valutazione riduzione massima: limite emissione acustica =  45dB(A)
punti 2 
  Valutazione riduzione minima: limite emissione acustica  =  48dB(A)
punti 1 
  Dovra' esser prodotta una idonea relazione  previsionale  acustica,
con allegate  le  specifiche  tecniche  e  le  caratteristiche  delle
apparecchiature e dei materiali proposti, che comprovi  la  riduzione
offerta, che verra' piu' volte verificata a fine lavori. 2 
  4) CANTIERIZZAZIONE E SPAZI INFORMATIVI  SULL'AUGUSTEO,  SUL  SITO,
SUL PROGETTO E SUI LAVORI - valutazione on/off PUNT. MAX 7 
  Sub-criterio 4a 
  Saranno   valutate   favorevolmente   quelle   proposte   tese   al
miglioramento del confinamento del cantiere realizzato con  materiali
idonei e provvisti di vari punti di osservazione diretta  dei  lavori
(superfici traspa-renti) e di ampi  spazi  informativi  su  pannelli.
Tali spazi saranno dedicati all'Augusteo e alla storia del  sito,  al
progetto della piazza e alle varie fasi dei  lavori  e  dei  relativi
tempi con immagini e scritti, questi ultimi  riassunti  in  almeno  5
lingue punti 4 
  Valutazione confinamento migliore punti 4 
  Valutazione confinamento medio punti 2 
  Sub-criterio 4b 
  Saranno valutate favorevolmente quelle proposte  mirate  a  ridurre
l'impatto  acustico  delle  attivita'  di  cantiere  verso  l'esterno
mediante  l'utilizzo  di  materiali   fonoassorbenti   applicati   al
confinamento  del  cantiere,  l'uso   di   macchinari   insonorizzati
(riduzione  potenza  acustica  delle  sorgenti),   realizzazione   di
barriere   fonoassorbenti   intorno   alle   lavorazioni    rumorose,
accorgimenti e dispositivi utili per la  riduzione  e  l'abbattimento
acustico delle sorgenti per tutta la durata dei lavori 
  Valutazione limite massimo emissioni acustiche cantiere: + 5  dB(A)
sopra i valori previsti dalla Classe acustica IV punti 3 
  Si richiede il progetto e la relazione  acustica  che  comprovi  il
limite proposto,  con  le  misure  da  adottare  ed  i  materiali  da
utilizzare. 
  TOTALE 100 
    
  Ai  fini  della  valutazione  delle  offerte,  i  punteggi  saranno
espressi con  tre  cifre  decimali  e  l'individuazione  dell'offerta
economicamente piu' vantag-giosa avverra' con le  modalita'  indicate
nel "Disciplinare  di  gara"  alla  Se-zione  7.  L'assegnazione  dei
coefficienti da applicare all'elemento  prezzo  sono  indicati  nella
Sezione 7  del  "Disciplinare  di  gara".  La  graduatoria,  ai  fini
dell'individuazione  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
sara' determinata dalla sommatoria del punteggio tecnico e di  quello
eco-nomico.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.  In  caso   di
discordanza tra valori espressi in cifre e valori espressi in lettere
sara' preso in considera-zione il valore espresso in lettere. In caso
di  offerte  valutate  con   punteggio   complessivo   identico,   si
aggiudichera' l'appalto in favore dell'offerta che abbia ottenuto  il
maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. Qua-lora anche i
punteggi attribuiti all'offerta tecnica dovessero essere  uguali,  si
procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D.  n.  827
del 23 maggio 1924. Si procedera' all'aggiudicazione in  presenza  di
almeno 1 of-ferta valida. Si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma
2 del Codice alla valutazione della congruita' delle offerte  qualora
sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi  agli
altri elementi di valutazione, siano entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di
gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: il Capitolato  Speciale  d'Appalto,  il
computo me-trico e il Disciplinare di gara sono visibili,  oltre  che
all'Albo Pretorio, anche presso l'Ufficio indicato  all'indirizzo  di
cui alla sezione  I.1,  ove  sono  altresi'  visibili  gli  ulteriori
elaborati tecnici. 
  E' possibile  acquisire  copia  della  lista  delle  lavorazioni  e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori (modello "B") e  della
documentazione com-plementare su  supporto  informatico  (CD)  presso
l'Ufficio Economato  del  Dipartimento  Programmazione  e  Attuazione
Urbanistica, Viale Civilta' del Lavoro n. 10 dalle ore 8,30 alle  ore
12,30 il lunedi' e il giovedi', dietro pa-gamento di € 32,00  inclusa
IVA. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 9/06/2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di selezione, compresa la stipula del contratto non possa concludersi
entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  Fatto  salvo  l'esercizio  dei  poteri  di  autotutela,  nei   casi
consentiti  dalle  norme  vigenti   e   l'ipotesi   di   differimento
espressamente  concordata  con  l'aggiudicatario,  il  contratto   di
appalto verra' stipulato nel termine di 60  giorni  decorrenti  dalla
data in cui l'aggiudicazione  definitiva  e'  divenuta  efficace.  Le
spese  relative  alla  stipulazione  del  contratto  sono  a   carico
dell'aggiudicatario. 
  La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo
esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia  di
lotta  alla  mafia  e  al  controllo  del  possesso   dei   requisiti
prescritti. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la  Sala
Commissioni della Direzione Appalti e Contratti  del  Segretariato  -
Direzione Generale  -  Via  delle  Vergini,  18  -  Roma,  il  giorno
22/06/2015, alle ore 9.00. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
della gara: senza alcuna limitazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  e'  previsto   l'obbligo   del
sopralluogo e di presa visione dei progetti da comprovare secondo  le
modalita' specificate alla Sezione 5 punto 5.11 del  Disciplinare  di
gara secondo le modalita' e i tempi ivi indicati. Il  sopralluogo  e'
obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di
esclusione dalla procedura di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la pro-posizione di  quesiti  scritti  da  inoltrare  al  RUP,  arch.
Porfirio    Ottolini,    all'indirizzo    di    posta     elettronica
porfirio.ottolini@comune.roma.it; o al fax 06/67108537, non oltre  10
giorni prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione
delle offerte. Non saranno, pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente al termine indicato. 
  Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura,  saranno
pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet: 
  www.urbanistica.comune.roma.it/trasformazione/uo-citta-storica.html
. 
  Il concorrente dovra' assicurare l'esecuzione dei lavori anche  nel
pe-riodo dal 1 agosto al 15 settembre, ove ordinato, anche nei giorni
festivi e/o nelle ore notturne. 
  Il presente bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono  visionabili
all'indirizzo URL www.comune.roma.it  (Albo  Pretorio  on  line).  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di  gara  garanti-sce  anche  la  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 38, comma 2-bis del Codice, introdotto dal  D.L.  24  giugno
2014 n. 90, pari ad € 17.608,19. 
  La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n.  126  del
03.02.2015, cosi' come modificata dalla D.D. n.  445  del  26.03.2015
dell'ufficio indicato al punto I.1). Qualora il  concorrente  intenda
par-tecipare  ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 49 del Codice, dovra', a pena di esclusione, presentare  le
dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste. Il contratto di
avvalimento dovra' contenere gli elementi indicati all'art. 88  comma
1 del D.P.R. 207/2010. Si procedera' al sorteggio ai sensi  dell'art.
48, comma 1 del Codice. 
  Per  presentare  la  propria   offerta   i   concorrenti   dovranno
acquistare, secondo le  modalita'  descritte  al  punto  IV  3.3  del
presente  bando,  il  modello  dei  prezzi   unitari   (lista   delle
lavorazioni e forniture previste per  l'esecuzione  dei  lavori  c.d.
"modello B"), da compilare secondo le modalita' indicate alla Sezione
6 del Disciplinare di Gara. 
  In  caso  di  subappalto  e'  fatto  obbligo  agli  affidatari   di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. In caso di subappalto  relativo  alle  categorie
scorporabili OS21, OG11 e OS25 la  stazione  appaltante  provvedera',
nei casi previsti dall'art. 37 comma 11 del  Codice  e  s.m.i.,  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni  eseguite  dallo  stesso  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  Le spese relative  alla  pubblicazione  del  bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale    del-la    Repubblica    Italiana    sono    a     carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 11  del  30
gennaio 2015 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione
della Corruzione  e  del  Programma  Triennale  della  Trasparenza  e
dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017" il  mancato  rispetto
del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'  di  cui
alla delibera-zione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio
2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei
contratti. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati  forniti  dai
concor-renti  sono  raccolti  e  trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula e  gestione  del  contratto.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 241 del Codice, come novelato dall'art. 5 del  D.  Lgs.  n.
53/2010, il contratto  non  conterra'  la  clau-sola  compromissoria.
L'accesso agli atti e'  consentito  secondo  le  moda-lita'  indicate
nelle sezioni 7 e 9 del disciplinare di gara. Il Capitolato  speciale
d'appalto, nonche'  gli  atti  e  le  normative  di  riferimento  ivi
ri-chiamate, il Capitolato generale dei  lavori  pubblici,  approvato
con D.M. n. 145/2000, per le parti ancora in  vigore,  costituiscono,
ai sensi degli artt. 5, commi 7 e 9 e 253, comma 3 del Codice,  parte
integrante del contratto. 
  Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto  posto  a
base di gara e' stato validato il 29.01.2015. 
  VI.5) Data di spedizione del bando all'Ufficio Pubblicazione  della
U.E.: 7/04/2015 

                            Il dirigente 
                          Porfirio Ottolini 

 
TX15BFF357
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.