AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2015)

 
                       Bando di gara n. 7/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, suddivisa  in  tre  Lotti,  per  la
fornitura di n° 14.000 contenitori a due ruote  da  litri  360  e  n°
4.000  contenitori  a  due  ruote  da  litri   120,   realizzati   in
polietilene, con  attacco  a  pettine,  occorrenti  per  la  raccolta
differenziata     della     carta,      del      multi      materiale
leggero(plastica-lattine), della  frazione  indifferenziata  e  della
fazione organica, completi di adesivi segnaletici ed informativi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n° 14.000 contenitori a  due
ruote da litri 360 e n° 4.000 contenitori a due ruote da  litri  120,
realizzati in polietilene, con attacco a pettine, occorrenti  per  la
raccolta     differenziata      della      carta,      del      multi
leggero(plastica-lattine), della  frazione  indifferenziata  e  della
fazione organica, completi di adesivi segnaletici ed informativi,  ed
in particolare: 
  Lotto 1: fornitura di n. 8.000 contenitori da 360 litri; 
  Lotto 2: fornitura di n. 6.000 contenitori da 360 litri; 
  Lotto 3: fornitura di n. 4.000 contenitori da 120 litri; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44616200 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nel   Disciplinare   di   gara,   L'importo
complessivo massimo presunto dell'appalto e'  pari  a  €  890.000,00,
oltre IVA. Il predetto importo e' cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: € 440.000,00, oltre IVA. 
  Lotto 2: € 330.000,00, oltre IVA. 
  Lotto 3: € 120.000,00,oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere,   per   ciascun   lotto,
all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le  attivita'
oggetto di gara, fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, alle medesime condizioni  e  termini  contrattuali,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 3640. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con riferimento ai Lotti I,  II,  III  tutti  i  cassonetti  devono
essere consegnati mediante consegne ripartite entro 20 giorni partire
dalla data di ricevimento dell'Ordine con un termine  massimo  di  50
giorni per il completamento della fornitura. 
  Il Contratto di ciascun Lotto ha una durata di 16 (sedici)  mesi  a
decorrere dalla data della sua sottoscrizione  e/o  entro  il  limite
temporale determinato dall'esaurimento dell'importo aggiudicato. 
  AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione
del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e  12,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: 
  € 8.800,00 per la partecipazione al Lotto 1 
  € 6.000,00 per la partecipazione al Lotto 2 
  € 2.400,00 per la partecipazione al Lotto 3 
  oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il  tutto  con
le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  Gara.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006,  nonche'  una  polizza  assicurativa  secondo
modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi.  E'  vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il
concorrente,   singolo   o   associato   (R.T.I./Consorzio),   dovra'
presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata)  e,
se associato, sempre nella medesima composizione,  pena  l'esclusione
dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con  cui
partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) adesione al Consorzio PolieCO. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito di cui al punto 7.1.1 ) del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 27/04/2015, ore 13.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/04/2015, ore 13.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 29.04.2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it.  Con  riferimento   a   ciascun   Lotto,   non   sono
ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto
a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o  condizionate,  e
le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, e' di seguito riportato
con riferimento a ciascun lotto: CIG 6180492F54 per il  Lotto  n.  1,
CIG 6180497378 per il Lotto n. 2, CIG 6180506AE3 per il Lotto  n.  3,
Le modalita' di versamento  sono  visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad  uno  o  piu'  Lotti  nel
rispetto dei requisiti minimi prescritti. Saranno esclusi dalla  gara
i concorrenti per i quali si accerti che le relative  offerte  -  per
qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  Ai  sensi
dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.   n.   163/2006,   i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle  suddette  comunicazioni.  Tutte  le  autodichiarazioni,   pena
l'esclusione dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e  per  gli
effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con  allegata  fotocopia
di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i
della  singola  impresa  o  delle  societa'  che  fanno   parte   del
raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto; e) procedere all'aggiudicazione
anche di un singolo Lotto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto,  trova   applicazione   la
disciplina sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla
Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. (+39) 06  5193063  o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13.00 del 17/04/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Per la presente
procedura e' stata pubblicato avviso di  preinformazione  sulla  GUUE
2015/S 024-039337. 
  La presente  procedura  e'  stata  autorizzata  con  determinazione
Direttore Generale n. 18 del 26/03/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/04/2015. 

                         Direttore generale 
                       Ing. Alessandro Filippi 

 
TX15BFM362
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.