Bando di gara SEZIONE I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia Campana per la Mobilita' sostenibile - Centro Direzionale di Napoli Isola F/10, piano 6, 80143 Napoli, Italia. Punti di contatto: Fax: +39 081.9634522 - Tel: +39 0819634511. RUP: dott.sa Romina Luisa Fabiano (tel: 0819634529; e-mail r.fabiano@acam-campania.it; pec: r.fabiano@pec.acam-campania.it; Direttore dell'Esecuzione del contratto: Arch. Andrea Battistelli, indirizzo internet www.acam-campania.it (Profilo del committente). Il Disciplinare di gara ed i relativi allegati, i capitolati tecnici e prestazionali con i relativi allegati e gli schemi di contratto, sono disponibili sul profilo del committente e potranno comunque essere ritirati, previo appuntamento, presso i punti di contatto sovraindicati. Le offerte vanno inviate a: Agenzia Campana per la Mobilita' sostenibile - Centro Direzionale di Napoli Isola F/10, piano 6, 80143 Napoli. I.2) Principali settori di attivita': Trasporti. SEZIONE II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Fornitura, suddivisa in tre distinti lotti funzionali, di n. 97 autobus nuovi di fabbrica da utilizzare per il servizio pubblico di linea della Regione Campania, allestiti con gli apparati di bordo necessari per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed informazione all'utenza di tipo "Intelligent Transport System" dei servizi di trasporto collettivo pubblico di linea. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Appalto di Forniture. Acquisto. Luogo di esecuzione: Regione Campania. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto 1: n. 47 autobus per trasporto pubblico urbano di linea classe I, categoria M3, alimentazione a gasolio euro VI, di lunghezza compresa tra 6,2 e 6,8 metri, allestiti con gli apparati di bordo necessari per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed informazione all'utenza di tipo "Intelligent Transport System" dei servizi di trasporto collettivo pubblico di linea della Regione Campania. CIG 61931236C5 CUP B20A12000050001; Lotto 2: n. 25 Autobus per trasporto pubblico urbano di linea classe I, categoria M3, alimentazione a gasolio euro VI, di lunghezza compresa tra 7,5 e 8,2 metri, allestiti con gli apparati di bordo necessari per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed informazione all'utenza di tipo "Intelligent Transport System" dei servizi di trasporto collettivo pubblico di linea della Regione Campania. CIG 61931572D5 CUP B20A13000030002; Lotto 3: n. 25 Autobus per trasporto pubblico interurbano di linea classe II, categoria M3 alimentazione a gasolio euro VI, di lunghezza compresa tra 11,8 e 12,2 metri, allestiti con gli apparati di bordo necessari per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed informazione all'utenza di tipo "Intelligent Transport System" dei servizi di trasporto collettivo pubblico di linea della Regione Campania. CIG 6193177356 CUP B20A13000030002. Per ogni lotto di gara viene individuata, ai sensi dell'art.37,comma 2, D.lgs163/2006 e s.m.i., come "prestazione principale", la fornitura di autobus per il servizio pubblico di linea e come "prestazione secondaria", la fornitura di apparati di bordo necessari per la realizzazione dell'Intelligent Transport System. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34121100 -2 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.6) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 18.345.210,00 al netto di IVA. I rischi da interferenza sono pari a 0 (zero). L'appalto risulta cosi' suddiviso: Lotto 1: euro 5.345.310,00 (cinquemilionitrecentoquarantacinquemilatrecentodieci/00) al netto di IVA. Lotto 2: euro 6.267.900,00 (seimilioniduecentosessantasettemilanovecento/00) al netto di IVA; Lotto 3: euro 6.732.000,00 (seimilionisettecentotrentaduemila/00) al netto di IVA; II.2.2) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Entro 420 giorni naturali e consecutivi dalla data di decorrenza del contratto oppure entro il minor termine offerto dall'Appaltatore in sede di gara. Le consegne dovranno avvenire con la tempistica e le modalita' indicate nei capitolati tecnici e prestazionali relativi ai singoli lotti. SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia Provvisoria pari al 2% del valore complessivo del/i lotto/i per i quali viene presentata l'offerta secondo termini e modalita' stabilite nell'art. 9 del disciplinare di gara. Garanzia per l'esecuzione dell'appalto secondo termini e modalita' indicate all'art.17 del disciplinare di gara e nei capitolati tecnici e prestazionali dei singoli lotti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Lotto 1) fondi Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare - "Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualita' dell'aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale" - (Approvato con Decreto del Direttore Generale per le Valutazioni Ambientali -(di seguito per brevita' DVA) - n. 735 del 18 Novembre 2011. Lotti 2) e 3) fondi Piano di Azione e Coesione (PAC) "Misure anticicliche e salvaguardia di progetti avviati"- III riprogrammazione, Cod. Linea 10001, Cod. Azione 20001, N.IV.1. I Pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate nei Capitolati tecnici e prestazionali e negli schemi di contratto dei singoli lotti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dagli artt. 275 comma 2, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 nonche' delle ulteriori condizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia all'art. 6, comma1, lettere a) e b) del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia all'art. 6, comma1, lettere c) e d) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Si rinvia all'art. 6, comma1, lettere e) e f) del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e nei capitolati tecnici e prestazionali dei singoli lotti (offerta tecnica 70 punti, riduzione tempi di consegna 5 punti, offerta economica 25 punti). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 03/06/2015 ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 10/06/2015 ore 10.30. La prima seduta, alla quale e' ammesso un rappresentante di ciascun concorrente nel rispetto di quanto indicato nel disciplinare di gara, si terra' presso l'Agenzia Campana per la Mobilita' sostenibile in seduta pubblica. VI.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: No VI.3) Informazioni Complementari. Il Disciplinare di gara contiene le norme di partecipazione alla procedura di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti a corredo della stessa, nonche' la descrizione della procedura di aggiudicazione. Le condizioni contrattuali e le modalita' di esecuzione delle singole forniture, sono specificate, distinte per singoli lotti, nei Capitolati tecnici e prestazionali e negli schemi di contratto redatti per ogni singolo lotto. SEZIONE VI: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Piazza Municipio 64, 80133 Napoli, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 gg. dalla data di comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso. Data di spedizione alla G.U.U.E.: 08/04/2015. Il direttore generale ing. Sergio Negro T15BFM5751