AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2015)

 
                       Bando di gara n. 9/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in sette lotti, per la fornitura di  n.
74.000  contenitori  da  40  litri   occorrenti   per   la   raccolta
differenziata della carta e della  frazione  indifferenziata,  di  n.
22.000  contenitori  da  20  litri   occorrenti   per   la   raccolta
differenziata della frazione organica e di n. 440.000  bio-pattumiere
da litri 10 per la raccolta sotto-lavello del rifiuto organico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 74.000 contenitori da  40
litri occorrenti per la raccolta differenziata della  carta  e  della
frazione indifferenziata,  di  n.  22.000  contenitori  da  20  litri
occorrenti per la raccolta differenziata della frazione organica e di
n.   440.000   bio-pattumiere   da   10   litri   per   la   raccolta
sottolavellodella frazione organica. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44616200-3 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
L'importo complessivo massimo di spesa e' pari ad  Euro  1.426.000,00
oltre IVA, suddiviso nel modo seguente: 
  Lotto I (fornitura di contenitori  da  litri  40  per  la  raccolta
differenziata della carta e per la  raccolta  indifferenziata):  Euro
266.400,00 oltre IVA, cosi' ripartito: 
  a. Euro 129.600,00 oltre IVA, per contenitori da litri  40  per  la
raccolta differenziata della carta, corrispondente ad un quantitativo
presunto di n. 18.000 contenitori; 
  b. Euro 136.800,00 oltre IVA, per contenitori da litri  40  per  la
raccolta  della  frazione  indifferenziata,  corrispondente   ad   un
quantitativo presunto di n. 19.000 contenitori. 
  Lotto II (fornitura di contenitori da  litri  40  per  la  raccolta
differenziata della carta e per la  raccolta  indifferenziata):  Euro
266.400,00 oltre IVA, cosi' ripartito: 
  a. Euro 129.600,00 oltre IVA, per contenitori da litri  40  per  la
raccolta differenziata della carta, corrispondente ad un quantitativo
presunto di n. 18.000 contenitori; 
  b. Euro 136.800,00 oltre IVA, per contenitori da litri  40  per  la
raccolta  della  frazione  indifferenziata,  corrispondente   ad   un
quantitativo presunto di n. 19.000 contenitori. 
  Lotto III (fornitura di contenitori da litri  20  per  la  raccolta
differenziata della frazione organica): Euro  110.000,00  oltre  IVA,
corrispondente ad un quantitativo presunto di n. 22.000 contenitori. 
  Lotto IV(fornitura di bio-pattumiere da litri 10  per  la  raccolta
differenziata sotto-lavello della frazione organica): Euro 195.800,00
oltre IVA, corrispondente ad un quantitativo presunto di  n.  110.000
bio-pattumiere. 
  Lotto V (fornitura di bio-pattumiere da litri 10  per  la  raccolta
differenziata sotto-lavello della frazione organica): Euro 195.800,00
oltre IVA, corrispondente ad un quantitativo presunto di  n.  110.000
bio-pattumiere. 
  Lotto VI (fornitura di bio-pattumiere da litri 10 per  la  raccolta
differenziata sotto-lavello della frazione organica): Euro 195.800,00
oltre IVA, corrispondente ad un quantitativo presunto di  n.  110.000
bio-pattumiere. 
  Lotto VII (fornitura di bio-pattumiere da litri 10 per la  raccolta
differenziata sotto-lavello della frazione organica): Euro 195.800,00
oltre IVA, corrispondente ad un quantitativo presunto di  n.  110.000
bio-pattumiere. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per  ciascun  Lotto,
AMA S.p.A., nel corso della  durata  del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
3640. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 16 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze  riportate  nel  Capitolato  tecnico  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
di ciascun lotto l'esecuzione del  contratto  in  via  d'urgenza,  ai
sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75  del
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere prestata una cauzione provvisoria valida  per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto  IV.3.7),  di
importo pari a: 
  Euro 5.328,00, per la partecipazione al Lotto I; 
  Euro 5.328,00, per la partecipazione al Lotto II; 
  Euro 2.200,00, per la partecipazione al Lotto III; 
  Euro 3.916,00, per la partecipazione al Lotto IV; 
  Euro 3.916,00, per la partecipazione al Lotto V; 
  Euro 3.916,00, per la partecipazione al Lotto VI, 
  Euro 3.916,00, per la partecipazione al Lotto VII, 
  con le modalita' previste nel Disciplinare di  gara  ed  unitamente
all'impegno  a  prestare  la  cauzione  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006; il tutto nel rispetto di quanto previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) adesione al Consorzio PolieCO. 
  III.2.3) Capacita' tecnica professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito minimo di capacita' tecnico organizzativo di cui  al  punto
7.1.1 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   secondo   quanto   meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 05/05/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/05/2015 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 07/05/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  I codici identificativi della gara (CIG) relativi ai singoli Lotti,
anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1,  commi
65 e 67, della Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 61759180C3 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 617592675B 
  Codice identificativo gara III LOTTO: 6175930AA7 
  Codice identificativo gara IV LOTTO: 6175937071 
  Codice identificativo gara V LOTTO: 6175952CCE 
  Codice identificativo gara VI LOTTO: 6175954E74 
  Codice identificativo gara VII LOTTO: 61759581C5 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Come  meglio  specificato  nel  Disciplinare   di   Gara   ,ciascun
concorrente potra' presentare offerta per uno solo o  piu'  Lotti  di
gara e potra' aggiudicarsi piu' Lotti solo nel caso  in  cui  sia  in
possesso del requisito di capacita' tecnico organizzativa pari almeno
alla somma di quelli richiesti per ciascun Lotto aggiudicato. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del  D.Lgs.
n. 163/2006; c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente;  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti  un
prezzo per bene pari o superiore al prezzo unitario a base  di  gara,
nonche' le  offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,  e  le
offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. 06/51692520 o  a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il
termine delle ore 13:00 del 20/04/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
sub. I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di  ciascuno  dei  Lotti  di  gara,
trova applicazione la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compro-missoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Direttore
Generale n. 27 del 03/04/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,  n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/04/2015. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.