Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto dei servizi di raccolta, trasporto e distribuzione interna ed esterna di campioni biologici, sangue ed emoderivati, materiale farmaceutico e altro materiale sanitario, documentazione clinica e amministrativa in generale per le esigenze dei presidi I.N.R.C.A. Regione Marche per un periodo di cinque anni. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A - IRCCS Istituto di Ricovero e Cura per Anziani. Indirizzo postale: Via S. Margherita, 5. Citta': Ancona, Codice postale: 60124. Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono 0718004749. All'attenzione di: Raffaella Monaci. Posta elettronica: r.monaci@inrca.it, Fax: 07135941. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo - Via Santa Margherita, 5 - 60124 Ancona. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Organismo di diritto pubblico: settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione dei servizi di raccolta, trasporto e distribuzione interna ed esterna di campioni biologici, sangue ed emoderivati, materiale farmaceutico e altro materiale sanitario, documentazione clinica e amministrativa in generale per le esigenze dei presidi INRCA Regione Marche per un periodo di cinque anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria di servizi: n. 02. Luoghi principali di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Ancona - Via della Montagnola, 81, Amministrazione - Via Santa Margherita, 5 Ancona, Ufficio Tecnico - Via Grazie, 80 Ancona, Polo Scientifico e Tecnologico - Via Birarelli, 8 Ancona, Residenza Sanitaria Dorica - Via I° Maggio Ancona e Presidio Ospedaliero di Fermo - Contrada Mossa - (AP). II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Gestione dei servizi di raccolta, trasporto e distribuzione interna ed esterna di campioni biologici, sangue ed emoderivati, materiale farmaceutico e altro materiale sanitario, documentazione clinica e amministrativa in generale per le esigenze dei presidi INRCA Regione Marche per un periodo di cinque anni ed elencati al precedente punto II.1.2)c). Importo complessivo a base d'asta relativo al contratto quinquennale e' pari ad E. 691.803,28 (Iva esclusa) Lotto Unico CIG 62448526E4. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 63710000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisioni in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo quinquennale complessivo a base d'asta IVA ESCLUSA e' pari ad E. 691.803,28 cosi' suddiviso: Por Ancona: E. 609.668,43 Por Fermo: E. 82.134,85. Moneta: EURO. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 7 del disciplinare di gara; In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 14 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con Bilancio dell'Istituto. Pagamenti come precisato nel relativo articolo del capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si richiama la disciplina degli art. 34,35,36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il fornitore del servizio dovra' essere in possesso dell'autorizzazione e accreditamento all'esercizio dell'attivita' di trasporto sanitario ai sensi dell'art. 26bis della L.R. Marche n.36/98 e smi e dovra' utilizzare mezzi di sua proprieta' conformi alla normativa nazionale e regionale per il trasporto sanitario. E' richiesto il requisito dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/06 e smi. Per gli altri requisiti si rimanda al Disciplina di Gara e al Capitolato Speciale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: verra' comprovata in sede di presentazione delle dichiarazioni bancarie allegate alla Documentazione Amministrativa art. 7 punto g) del Disciplinare, ai sensi dell'art.41 comma 1 a) del Dlgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al punto 15 del fac-simile dichiarazione ai sensi del DPR 445/00 e al Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n.166/DGEN del 30/04/2015 Immediatamente Esecutiva.IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste di chiarimenti giorno 11/06/2015 ore 12.00 presso i punti di contatto ed orari di cui al punto I.1 - termine per la pubblicazione dei chiarimenti: giorno 17/06/2015 ore 12:00; Documenti a pagamento: NO. Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/06/2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:22/06/2015 ore 10.00. Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al Responsabile Unico del Procedimento, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S. Margherita n. 5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di E. 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite posta celere, deve pervenire domanda all'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta. Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di E. 10,00= sul c/c postale n. 18105601, intestato INRCA Ancona. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si richiama la documentazione di gara. VI. Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona tel.071/206946. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio Legale - Via S. Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel. 071/8004790 fax 071/35941. V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea : 07/05/2015 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Veruschka Nardi T15BFK7486