CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2015)

 
     Bando di gara - Servizio di gestione integrata dei rifiuti 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati, via della Missione n. 8 - 00186 Rana  -  Italia.  Punti  di
contatto: telefono: +39 0667602678 - All'attenzione di: Dott. Antonio
Petraccone,  posta  elettronica:  amm_contratti@camera.it;  fax:  +39
0667604011;  indirizzi  Internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  Amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   organo
costituzionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: attivita' legislativa. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per  l'appalto  del  servizio  di
gestione integrata dei rifiuti speciali della Camera dei Deputati. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n. 16. Luogo principale di prestazione dei  servizi:  Roma
centro storico. Codice nuts: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali
(pericolosi e non pericolosi) prodotti dalle attivita'  della  Camera
dei Deputati nelle  sue  sedi.  Il  servizio  di  gestione  integrata
consiste nelle attivita' di raccolta, trasporto  e  conferimento  dei
rifiuti  presso   impianti   autorizzati   e   nelle   attivita'   di
documentazione a supporto all'Amministrazione. 
  II.1.6) (CPV): 90512000, 90511000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  valore  stimato  €  300.000
(I.V.A. esclusa) annui per quattro anni con eventuale rinnovo per  un
anno. Il predetto importo e'  comprensivo  di  oneri  per  rischi  da
interferenza, pari a € 350,00  complessivi.  Valore  stimato,  I.V.A.
esclusa: € 1.500.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  l'Amministrazione
si riserva l'eventuale affidamento della fornitura in noleggio  e  la
relativa manutenzione di  un  impianto  di  depurazione  delle  acque
reflue  provenienti  dall'attivita'   di   lavaggio   svolta   presso
l'autorimessa della Camera dei Deputati; tale  eventuale  affidamento
avverra' dopo apposita  trattativa  con  l'aggiudicatario  e  con  la
sottoscrizione di un apposito atto. Il valore stimato  dell'eventuale
fornitura e manutenzione e' di € 10.000,00  (I.V.A.  esclusa)  annui,
gia' compresi nei 300.000,00 € (I.V.A. esclusa)  del  valore  stimato
complessivo annuo dell'appalto. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'.  Numero  di  rinnovi
possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,
calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata  dalla  garanzia  provvisoria  di  cui   all'art.   9   del
capitolato, di importo pari  a  €  23.200,00  e  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di  cui  al  medesimo
art. 9. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si veda  l'art.
15 del capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si veda  l'art.  34,
del decreto legislativo n. 163/2006. Ai fini dell'art. 37,  comma  2,
del Codice, si rappresenta che  il  servizio  di  gestione  integrata
costituisce la prestazione principale ai sensi dell'art. 37, comma 2,
del decreto legislativo n. 163/2006. Le ulteriori attivita'  previste
nel capitolato d'oneri, compresa l'eventuale fornitura in noleggio  e
la relativa manutenzione di un impianto di  depurazione  delle  acque
reflue  provenienti  dall'attivita'   di   lavaggio   svolta   presso
l'autorimessa della Camera dei Deputati, costituiscono la prestazione
secondaria. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza  di  cause
di esclusione di cui all'art. 38 del Codice dei contratti Pubblici e,
per gli operatori economici di cui all'art. 37  del  D.L.  31  maggio
2010, n. 78 (convertito, con modificazioni,  dalla  legge  30  luglio
2010, n. 122), possesso, altresi',  dell'autorizzazione  ministeriale
di cui al D.M. del Ministero dell'economia e  delle  finanze  del  14
dicembre 2010 (pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  n.  46  del  25
febbraio 2011); non incorrere  nel  divieto  previsto  nell'art.  53,
comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
    b) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato  e
Agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad
Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto
dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di  Commercio
deve risultare attribuito all'impresa il Codice n. 38.1 e/o il Codice
n. 38.2 della  classificazione  delle  attivita'  economiche  Atecori
2007); il possesso di tale requisito  deve  risultare  dal  paragrafo
"attivita'" del certificato  di  iscrizione  alla  CC.I.AA.  a  nulla
rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; 
    c)  iscrizione  all'Albo  nazionale  gestori  ambientali  per  la
categoria  4  (raccolta  e  trasporto   di   rifiuti   speciali   non
pericolosi), per l'intero  periodo  di  durata  dell'appalto  per  il
trasporto in regime ordinario di tutte le tipologie  di  rifiuti  non
pericolosi di cui al punto VI.3), lettera k); 
    d)  iscrizione  all'Albo  nazionale  gestori  ambientali  per  la
categoria  5  (raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  pericolosi),  per
l'intero periodo di durata dell'appalto per il  trasporto  in  regime
ordinario di tutte le tipologie di rifiuti pericolosi di cui al punto
VI.3), lettera k); 
    e) iscrizione al SISTRI per l'attivita' di raccolta  e  trasporto
di rifiuti speciali pericolosi; 
    f) possesso di certificato di  registrazione  EMAS  in  corso  di
validita',  relativo  all'attivita'  di  gestione   di   rifiuti,   o
certificazione di qualita' in corso di validita'  di  un  sistema  di
gestione ambientale della serie UNI  EN  ISO  14001:2004  o  edizioni
successive,  relativamente  all'attivita'  di  gestione  di  rifiuti,
emessa da Organismo di certificazione accreditato  per  lo  specifico
settore o certificato equivalente rilasciato da  organismi  stabiliti
in altri Stati membri. 
  Il possesso dei requisiti di cui alle lettere b), c), d) ed e)  non
e' suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso
di  partecipazione  di  consorzi  stabili,   consorzi   di   societa'
cooperative di produzione e lavoro  e  tra  imprese  artigiane,  RTI,
GEIE, consorzi ordinari, si veda l'art. 6 del capitolato d'oneri. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:    Documentazione
dell'attivita' di gestione di rifiuti speciali a favore di  un  unico
committente  (certificati  e/o   attestazioni   del   committente   -
Amministrazione aggiudicatrice o soggetto privato  -  comprovanti  la
regolare esecuzione dei servizi ed i relativi corrispettivi e periodi
di esecuzione). Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:
esecuzione di attivita' di gestione di rifiuti speciali a  favore  di
un  unico  committente  per  un  corrispettivo  non  inferiore  a   €
600.000,00 oltre l'I.V.A. nel triennio 2012/2014. Per il possesso del
requisito in caso di partecipazione di consorzi stabili, consorzi  di
societa' cooperative di produzione e lavoro e tra imprese  artigiane,
RTI, GEIE,  consorzi  ordinari,  si  veda  l'art.  6  del  capitolato
d'oneri. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si'. Ai sensi dell'art. 212,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 152/2006 e  la  prestazione  del  servizio  e'
riservata agli iscritti all'Albo nazionale dei Gestori Ambientali  di
cui al medesimo art. 212. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nane  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10 luglio 2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub  lett.  b)
devono essere inviate  esclusivamente  tramite  i  servizi  di  invio
raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste  italiane  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata
al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "PR gestione dei
rifiuti",  la  denominazione  e  la  ragione  sociale  del   soggetto
concorrente; 
    b) alla domanda  sub  lett.  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R.  445/2000,  corredata  -  a  pena  di
esclusione - dal relativo documento di identita'  del  sottoscrittore
attestante  il  possesso,  fin  dal  momento   della   richiesta   di
partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del
presente bando; 
    c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono
essere  sottoscritte  in  originale  dal  legale   rappresentante   o
procuratore del soggetto concorrente; in caso di RTI o  consorzio  di
imprese non ancora costituiti, esse  devono  essere  sottoscritte  in
originale   dai   rappresentanti   legali   di   tutte   le   imprese
raggruppande/consorziande o procuratori di queste ultime; in caso  di
RTI o consorzio  di  imprese  gia'  costituito,  esse  devono  essere
sottoscritte in originale dal  rappresentante  legale  o  procuratore
dell'impresa mandataria o del consorzio; nel caso di imprese  riunite
o  da  riunirsi  dovranno  essere  indicati  i   rispettivi   apporti
all'appalto; 
    d) le  domande  di  partecipazione  prive  dell'attestazione  del
possesso di tutti i  requisiti  richiesti  o  recanti  documentazione
incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto  IV.3.4)
(attestata dal timbro dell'ufficio postale della Camera dei Deputati)
e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla
Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; 
    e)  all'appalto  si  applicano  le  norme  del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati con relative
norme attuative, e del  decreto  legislativo  n.  163/06  s.m.i.;  si
applicano  altresi'  le  altre  norme  di  legge  e  di   regolamento
espressamente richiamate nel capitolato, nonche' le norme di legge  e
di regolamento in materia di gestione dei rifiuti; 
    f) nel caso sia ammessa una sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione
si riserva altresi' di respingere tutte le offerte e di non procedere
all'aggiudicazione; 
    g) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per  un  periodo
pari a  18  mesi,  decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta; 
    h) il CIG sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in  sede  di
invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati  a
presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il  versamento  della
contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della
legge 23 dicembre 2005, n. 266; 
    i) ai sensi dell'art. 77, del  decreto  legislativo  n.  163  del
2006, l'Amministrazione  comunichera'  con  i  soggetti  partecipanti
mediante posta elettronica certificata (PEC). I soggetti partecipanti
hanno l'obbligo di indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  il
domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di pec,  e
devono autorizzare espressamente l'utilizzo di tale strumento; 
    j) i soggetti partecipanti  saranno  invitati  ad  effettuare  un
sopralluogo presso la  Camera  dei  Deputati.  La  partecipazione  al
sopralluogo e' condizione per poter presentare l'offerta; 
    k) ai  fini  delle  iscrizioni  all'Albo  nazionale  dei  gestori
ambientali richieste ai sensi del punto III.2.1), lettere c) e d) del
presente  bande,  si  precisa  che  i   rifiuti   speciali   prodotti
dall'attivita'  della  Camera  sono  in  massima  parte  rifiuti  non
pericolosi  e  che  le  tipologie  di  rifiuti  percentualmente  piu'
rilevanti sono quelle  contrassegnate  con  i  codici  CER  15.01.01,
15.01.02, 15.01.07 e 19.08.09; le altre categorie  per  le  quali  si
richiede l'iscrizione sono quelle contrassegnate  dai  CER  seguenti:
07.06.11, 08.03.18, 15.01.03, 16.02.11, 16.02.14, 16.06.01, 16.06.02,
16.06.04, 17.02.01, 17.02.02, 17.02.03, 17.04.02, 17.04.05, 18.01.03,
20.01.01, 20.01.10, 20.01.21 e 20.01.25; 
    l) i  soggetti  concorrenti  dovranno  presentare  una  relazione
tecnica alla quale non verra' attribuito alcun punteggio; essa  sara'
sottoposta a valutazione di congruita' rispetto alle  caratteristiche
indicate dall'allegato 1 e dal capitolato, nonche' con riferimento al
puntuale rispetto delle norme di legge e di  regolamento  concernenti
la gestione dei rifiuti; 
    m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; 
    n) in conformita' a quanto previsto dall'art.  46,  comma  1-bis,
del decreto legislativo n. 163 del 2006, si procedera' all'esclusione
dei concorrenti nei casi di: mancato  adempimento  alle  prescrizioni
previste dal codice e dal regolamento  e  da  altre  disposizioni  di
legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o  sulla
provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali; in caso di non integrita' del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte. 
  Si procedera' altresi' all'esclusione nei seguenti casi: 
    1) mancata presentazione della garanzia provvisoria; 
    2) offerta di importo superiore al valore  massimo  dell'appalto,
come meglio precisato nel capitolato d'oneri; 
    3) offerta incompleta, priva dei documenti o delle  dichiarazioni
richiesti,  ovvero  recante  previsioni  in   contrasto   con   norme
inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; 
    4) offerta che rechi ipotesi alternative, condizioni,  termini  o
modifiche  di  qualunque  genere  rispetto  alle   prescrizioni   del
capitolato; 
    5) offerta recante note, postille o aggiunte di qualunque genere; 
    6) relazione tecnica  che  evidenzi  difformita'  tra  i  servizi
offerti e le prescrizioni del capitolato e dell'allegato  1,  nonche'
il mancato rispetto delle norme di legge e di regolamento in  materia
di gestione dei rifiuti; 
    7) chiarimenti insufficienti sul  contenuto  dell'offerta  ovvero
mancato/ritardato invio degli  stessi  entro  il  termine  perentorio
indicato nella richiesta dell'Amministrazione; 
    8) ai fini dell'interesse alla  speditezza  della  procedura,  e'
escluso dalla gara il soggetto concorrente che  avendo  ricevuto  una
richiesta, formulata da parte dell'Amministrazione ai sensi dell'art.
46, comma 1, del Codice,  di  completare  o  fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati non provveda  a  trasmettere  quanto  richiesto  entro  il
termine perentorio, comunque non inferiore a cinque giorni,  previsto
nella richiesta stessa; 
    9) invio delle domande di  partecipazione  o  delle  offerte  con
modalita' diverse da  quelle  indicate  nel  bando  o  nella  lettera
d'invito (servizio di invio raccomandato o posta  celere  fornito  da
Poste italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli
di sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio; 
    10) mancata partecipazione al sopralluogo di cui alla  precedente
lettera j). 
  Nei casi da 1) a 10) l'esclusione e'  motivata  dal  fatto  che  si
tratta di  elementi  essenziali  ai  fini  dell'ordinato  e  coerente
svolgimento della procedura di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di giurisdizione, via della Missione n. 8 -  00186  Roma  -
Italia;    telefono:    +39    0667602264;     posta     elettronica:
tgd_segreteria@camera.it; fax: +39  0667602504;  indirizzo  Internet:
http://www.camera.it.  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione n. 8 - 00186
Roma -  Italia;  telefono:   +39   0667609929;   posta   elettronica:
amm_segreteria@camera.it; fax: +39  0667603089;  indirizzo  Internet:
http://www.camera.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere depositato
presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il  termine
perentorio di trenta giorni dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne  ha  ricevuto  la
comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli  Organi  di  tutela
giurisdizionale, via della Missione  n.  8  -  00186  Roma -  Italia;
telefono:       +39       0667602264;       posta        elettronica:
tgd_segreteria@camera.it; fax: +39  0667602264;  indirizzo  Internet:
http://www.camera.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 giugno 2015. 
  VI.6) Data di pubblicazione  del  presente  avviso  sulla  GUUE:  6
giugno 2015. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS15BFA9602
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.