COTRAL
Compagnia Trasporti Laziali Societa' Regionale S.p.A.

Partita I.V.A. n. 06043731006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2015)

 
Avviso di procedura aperta per via telematica n. 11/2015 - (artt. 77,
                          comma 6, 83 e 220 
del d.lgs n. 163/2006 e  s.m.i.  -  All.  XIII  lett.  A,  d.lgs.  n.
                              163/2006) 
 

  1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A., via B. Alimena n.  105  -
00173  Roma;  tel.  06/7205.1;  fax:  06/72052836;  www.cotralspa.it;
segreteria.agc@cotralspa.it. 
  2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e  non  rientra
in programmi di lavoro protetti. 
  3. Natura dell'appalto: fornitura, mediante accordo quadro,  di  n.
415 autobus di classe II da adibire al servizio pubblico di  linea  e
annesso  servizio  di  global  service.  CPV:   34121000-1   per   la
prestazione  principale  di  fornitura  e  CPV:  50113200-1  e   CPV:
50113200-2  per  la  prestazione   accessoria   di   global   service
manutentivo e servizi di addestramento del personale. 
  4. Luogo di consegna, di esecuzione o di  prestazione:  sedi  della
Co.Tra.L S.p.A. nella Regione Lazio. 
  5. Importo: € 223.308.310, oltre I.V.A., inclusi  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, cosi' ripartito: 
    Lotto 1: € 72.000.000, oltre I.V.A.,  per  fornitura  di  n.  300
autobus da 12 m; € 70.560.000, oltre I.V.A. per  servizio  di  global
service decennale, € 12.090 per oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso, mediante accordo quadro da svilupparsi in un arco  temporale
di 4 anni, con contratti applicativi successivi  e  indipendenti  per
lotti minimi di 25 e primo contratto applicativo  di  almeno  n.  100
autobus; 
    Lotto 2: € 46.000.000 oltre  I.V.A.,  per  fornitura  di  n.  100
autobus a due piani a pianale ribassato muniti di pedana disabili;  €
28.224.000 oltre I.V.A. per servizio di global service  decennale,  €
4.890 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  mediante
accordo quadro da svilupparsi in un arco temporale  di  4  anni,  con
contratti applicativi successivi e indipendenti per lotti  minimi  di
25; 
    Lotto 3: € 3.300.000,  oltre  I.V.A.,  per  fornitura  di  n.  15
autobus di lunghezza compresa tra 7,5 m e 8,75 m; € 3.205.800,  oltre
I.V.A. per servizio di global service decennale, € 1530 per gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso,con primo ed  unico  contratto
applicativo di n. 15 autobus da attuare in un  arco  temporale  di  4
anni. 
  E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' lotti. 
  Non e' ammessa la partecipazione per parte del singolo lotto. 
  7. Varianti:  sono  ammesse  varianti  entro  i  limiti  di  quanto
previsto dall'art. 311, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010. 
  8. Durata: 10 anni decorrenti dalla data di  consegna  del  veicolo
immatricolato. 
  9. Indirizzo presso cui  possono  essere  richiesti  il  capitolato
d'oneri e i documenti complementari: la  documentazione  di  gara  e'
scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business,  sezione
Bandi   di   gara   oppure    dal    Portale    Acquisti    Co.Tra.L.
www.cotral.bravosolution.com,   previa   registrazione   secondo   le
modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 
  10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  ore  12,  ora
italiana, del giorno 7 agosto 2015. 
  10.b)  Indirizzo  presso  il  quale  devono  essere  recapitate  le
offerte: le offerte dovranno essere inserite,  firmate  digitalmente,
sul Portale acquisti CO.TRA.L., in una busta chiusa digitale  secondo
le modalita' descritte nelle Norme di gara e Contrattuali. 
  10.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  11.a) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura delle offerte
tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio  della  documentazione  ivi
contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in  seduta
pubblica.  L'esame  delle  offerte  tecniche   avverra'   in   seduta
riservata. 
  11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la  seduta  pubblica  per
l'esame della documentazione amministrativa ed al sorteggio  pubblico
ex art. 48, comma 1, del decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.,
sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via  B.  Alimena  n.  105  -
00173 Roma, in data 4 settembre 2015 ore 10. 
  12. Cauzione provvisoria: dovra'  essere  costituita  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo presunto del singolo lotto per il
quale si partecipa, inclusi gli oneri  della  sicurezza,  secondo  le
modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 
  13. Finanziamento: la  fornitura  e'  finanziata  con  fondi  della
Regione Lazio e/o di altro ente pubblico o con fondi del committente;
il servizio di global service manutentivo e' finanziato con  i  fondi
previsti nel bilancio del committente. 
  14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  14.a) Possesso dei  requisiti  di  ordine  generale:  requisiti  di
ordine generale previsti all'art.  38,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; insussistenza cause di esclusione di cui  all'art.
9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo n.  231/2001,  all'art.
14, del decreto legislativo n. n. 81/2008; (solo  per  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
c. d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4
maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e  delle  finanze
del 21 novembre 2001) autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m.  14
dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle  finanze  ai  sensi
dell'art. 37, del d.l. 3 maggio 2010, n. 78. 
  14.b) Possesso dei requisiti di idoneita'  professionale  si  sensi
dell'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 
    14.b1) Per la prestazione principale di fornitura, iscrizione  al
registro delle imprese, per attivita' afferenti la  vendita/fornitura
di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per  i  soggetti
esteri); 
    14.b2)  Per  la  prestazione  accessoria   di   global   service,
iscrizione al registro  delle  imprese,  per  attivita'  afferenti  a
servizi di manutenzione di autoveicoli (o iscrizione  in  equivalente
registro per i soggetti esteri). 
  14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica  e  finanziaria
ai sensi dell'art. 41, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.: 
    14.c1)  dichiarazioni  di   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   1°
settembre 1993, n. 385 ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a),  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  14.d)  Possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  ai   sensi
dell'art. 42, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 
    14.d1) per la prestazione principale di fornitura possesso di una
certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita'  (SGQ),
di conformita' alla norma EN ISO  9001,  concernente  la  prestazione
oggetto di gara; 
    14.d2) per la prestazione accessoria di global  service  possesso
di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della  Qualita'
(SGQ),  di  conformita'  alla  norma  EN  ISO  9001,  concernente  la
prestazione oggetto di gara; 
    14.d3)  per  la  prestazione   principale   di   fornitura   aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un  fatturato  specifico  per
forniture di autobus, al netto dell'IVA, non inferiore  a  1,5  volte
l'importo posto a base di gara relativo  alla  fornitura  di  cui  al
lotto per il quale partecipa o alla somma degli  importi  relativi  a
tutti i Lotti per i quali partecipa; 
    14.d4) per la  prestazione  accessoria  di  global  service  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato  per  servizi  di
manutenzione di autobus, al netto  dell'IVA,  non  inferiore  al  15%
dell'importo posto a base di  gara  relativo  ai  servizi  di  global
service di cui al lotto per il quale si partecipa o alla somma  degli
importi relativi a tutti i lotti per i quali si partecipa; 
    14.d5) per la prestazione principale di fornitura, aver eseguito,
nei precedenti 3 anni dalla pubblicazione del bando di gara, almeno i
due  piu'  rilevanti  contratti  per   fornitura   di   autobus   con
dichiarazione di buon esito da parte dei relativi committenti. 
  A tal fine sono richiesti almeno n. 2 contratti  con  dichiarazione
di buon esito per ciascun lotto. 
  14.e)  Dichiarazione  di  aver  ricevuto  tutta  la  documentazione
necessaria  alla  partecipazione  alla  gara  mediante  le  modalita'
specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 
  14.f) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai  sensi
dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'art.  118,
del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art  83,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.,  sulla  base  del  seguente  punteggio:  offerta
economica: 50 punti; offerta tecnica 50 punti, che saranno attribuiti
sulla base dei parametri e degli elementi  riportati  nel  capitolato
speciale. CO.TRA.L.  si  riserva  di  non  procedere  ad  affidamento
definitivo  per  proprie  sopraggiunte  motivazioni,  senza   che   i
partecipanti abbiano  diritto  a  compensi,  indennita'  di  sorta  o
rimborsi di spesa. Fatta eccezione per il primo contratto applicativo
del lotto n. 1, per il quale sono stati stanziati dalla Regione Lazio
€ 25.701.919,98 a copertura del valore  della  fornitura,  Cotral  si
riserva di non attivare i singoli contratti applicativi,  in  assenza
dei necessari finanziamenti. 
  20.  Denominazione  ed  indirizzo  dell'Organo  competente  per  le
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 18 maggio 2015. 
  22. Data di ricevimento dell'avviso da  parte  della  G.U.C.E.:  18
maggio 2015. 
  23. Altre informazioni: CIG  Lotto  1:  6256475E7C;  CIG  Lotto  2:
6256488938; CIG Lotto 3: 6256505740. 
  RUP: Ferraro Giuseppe. 
Ulteriori  informazioni  sugli  ambienti   e   sulle   strumentazioni
informatiche necessarie per concorrere alla presente  procedura  sono
dettagliate nelle Norme di gara e Contrattuali. 

                      L'amministratore delegato 
                            Arrigo Giana 

 
TS15BFM9487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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