SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' Autostrada Ligure Toscana  -  S.A.L.T.  p.a.  via  Don  E.
Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041 - ITALIA  -  Telefono  +39
05849091 - Posta elettronica: salt@salt.it - Fax +39 0584909300 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.salt.it 
  Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18  -
55049 Viareggio (Lucca) IT. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro: Concessionaria privata autostradale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara  03/2015:  Lavori
di esecuzione del nuovo svincolo  A12  -  S.S.  1  via  Aurelia  Sud,
localita' Cimitero di Stagno, Comune di Pisa. CUP  I51B11000270005  -
CIG 62721115BB 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Lavori: esecuzione 
  Luogo principale dei lavori:  Comune  di  Pisa,  localita'  Stagno,
nella zona dell'attuale Viadotto Stagno,  a  sud  della  barriera  di
esazione "Livorno" (km 170+650). Codice NUTS ITE17 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.  Le  opere  consistono,  in
sintesi, nei seguenti lavori e forniture: 
  realizzazione di corsie in ingresso ed uscita  che  collegano,  per
mezzo di intersezione a rotatoria, la  viabilita'  autostradale  alla
S.S. 1  via  Aurelia,  nonche'  di  brevi  tratti  di  viabilita'  in
sostituzione di quelli interferiti; 
  realizzazione delle opere accessorie: parcheggio in prossimita' del
cimitero di Stagno, barriere di sicurezza, impianto di  illuminazione
dello svincolo e della rotatoria adiacente, impianto di forza motrice
per l'alimentazione dei sistemi di pompaggio per il trattamento delle
acque; 
  riqualificazione paesaggistica dello svincolo  con  sistemazione  a
verde delle aree di pertinenza. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45000000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale. Importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro
6.664.513,10 oltre all'IVA  cosi'  composto:  Euro  6.581.688,13  per
lavori  da  eseguire  ed  Euro  82.824,97  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo Euro  4.754.943,50  compresi  oneri  per  la  sicurezza
classifica V - classifica VI  con  riferimento  all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG10 importo Euro 570.548,54  compresi  oneri  per  la  sicurezza
classifica  II  scorporabile  -  a  qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  - OG13 importo Euro 545.408,19  compresi  oneri  per  la  sicurezza
classifica  II  scorporabile  -  a  qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile. 
  - OS12-A importo Euro 793.612,87 compresi oneri  per  la  sicurezza
classifica  III  scorporabile  -  a  qualificazione  obbligatoria   -
subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo: Euro 6.544.465,74; 
  Lavori a misura: Euro 37.222,39; 
  Oneri per la sicurezza: 82.824,97. 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente punto, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed
attuazione  del  DLgs  163/2006  e  successive   modificazioni   (nel
prosieguo solo DLgs 163/2006) sul  sistema  di  qualificazione  degli
esecutori  dei  lavori  pubblici,  approvato  con  DPR   207/2010   e
successive modificazioni (nel prosieguo  solo  DPR  207/2010)  ed  al
Decreto Legge 47/2014 come convertito, con modificazioni, dalla Legge
80/2014. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
giorni: 547. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del DLgs 163/2006. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del DLgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; 
  b) anticipazione pari al 20%  dell'importo  contrattuale  ai  sensi
dell'art. 26-ter del DL 69/2013, convertito, con modificazioni, dalla
Legge  98/2013  e  modificato  dal  DL   192/2014   convertito,   con
modificazioni, dalla Legge 11/2015. 
  c)  pagamenti  per  stati  di  avanzamento,  come   precisato   nel
Capitolato speciale di appalto; 
  d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs 163/2006; 
  e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto
previsto dall'art. 53, comma 4, del DLgs 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del DLgs 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del DLgs 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolati 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   Si   richiede,   a   pena   di   esclusione,   che    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000 e successive  modificazioni,
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei  poteri,  corredate  da  fotocopia  di  valido  documento   di
identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a  provare
carica  e  poteri  di  firma  del  sottoscrittore  e   dei   soggetti
specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di
valido documento di identita'. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ.amm.vo,  numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale,
Partita IVA, il/i nominativo/i (con  qualifica,  data  di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del DLgs 163/2006. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del DLgs 163/2006. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del DLgs  163/2006;
ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma  1,
lett.  c),  dell'art.  38  DLgs  163/2006  e   che   la/le   societa'
concorrente/i  abbia/abbiano  assunto  nei  confronti  dei   medesimi
adeguate  misure  di  completa   ed   effettiva   dissociazione.   La
dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, delle Legge 383/2001, come  sostituito  dal
Decreto Legge 210/2002,  convertito  con  modificazioni  dalla  Legge
266/2002. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui  all'art.  41  del  DLgs
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui  all'art.  44  del  DLgs
286/1998. 
  a.8) di autorizzare la Stazione appaltante ai  sensi  dell'art.  79
comma 5-bis del DLgs 163/2006 ad effettuare ogni  comunicazione,  ivi
comprese quelle ai sensi dell'art. 79  comma  5  del  DLgs  163/2006,
tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza le  stesse
saranno effettuate sull'indirizzo di  posta  elettronica,  anche  non
certificata,  indicato  nella  domanda  o  ricavabile   dalla   carta
intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere
immediata  conferma  di  avvenuta   ricezione   delle   comunicazioni
medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in
capo a S.A.L.T.p.a. per tale modalita' di trasmissione. 
  b) dichiarazione resa a pena di esclusione da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona fisica, ed attestante ai sensi del DPR 445/2000: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del DLgs 163/2006
ed in  particolare  attestante  che  nei  propri  confronti  non  sia
pendente  un  procedimento  per  l'applicazione   delle   misure   di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs 159/2011  e
successive modificazioni; che nei  propri  confronti  non  sia  stata
disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.
6 del DLgs 159/2011; che nei propri confronti,  negli  ultimi  cinque
anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di  prevenzione
della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs 159/2011, irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del DLgs 159/2011. 
  b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
DLgs 163/2006, specificando l'anno  di  commissione,  il  titolo  del
reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il  giudice  ha
pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati ai sensi dell'art. 7 del DL 152/1991  n.  152,  convertito,
con modificazioni, dalla Legge 203/1991 o, essendo stato vittima  dei
reati su menzionati, di  non  avere  omesso  la  denuncia  dei  fatti
all'Autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'art. 4, comma 1, della Legge 689/1981. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del DLgs 163/2006. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, qualora vi  siano
cause che rendano impossibile l'ottenimento delle  dichiarazioni  dai
diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso  di  candidato
non stabilito in Italia, le suddette  dichiarazioni  dovranno  essere
rese dall'interessato ai  sensi  dell'art.  38,  comma  5,  del  DLgs
163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando devono essere rese/prodotte da  ciascun  candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del  DLgs
163/2006 devono presentare le dichiarazioni di cui al punto  III.2.1,
lett. da a.1) a b.3) relativamente  anche  alle  imprese  consorziate
designate ai sensi dell'art. 36  comma  5  e  37  comma  7  del  DLgs
163/2006. Ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94  del
DPR 207/2010 e dall'art.  36,  comma  5,  DLgs  163/2006  i  consorzi
stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett.  c)  debbono  indicare  se
intendono   eseguire   i   lavori   direttamente   con   la   propria
organizzazione consortile o se ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori
economici consorziati e, in quest'ultimo  caso,  devono  indicare  ai
sensi dell'art. 36 comma 5  il  consorziato/i  esecutore/i  per  il/i
quale/i il consorzio concorre alla  gara.  Le  imprese  designate  ai
sensi della normativa citata debbono produrre  attestazione  SOA,  in
corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del DLgs 163/2006, ed agli artt. 61, comma 2 e 92,  comma
2 del DPR 207/2010; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in
SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  -   la   Stazione   appaltante   procedera'   all'ammissione    del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri  U.E.
si applica l'art. 47 del DLgs 163/2006. 
  III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/03/2015 - CIG 62721115BB 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/07/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) La procedura di cui al presente Bando di gara  ha  lo  scopo  di
individuare  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ai   fini
dell'aggiudicazione dell'appalto ed  e'  disciplinata  dal  Bando  di
gara, dalla Lettera d'invito e dai documenti allegati a quest'ultima.
Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato in  data
29/01/2015 ed e' stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e
dei  Trasporti   (Struttura   di   Vigilanza   sulle   Concessionarie
Autostradali) con provvedimento prot. 0002953 del 26/03/2015. 
  b) La Stazione appaltante verifichera' le offerte anomale ai  sensi
degli articoli 86,  comma  2,  87  e  88,  DLgs  163/2006;  ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del DLgs 163/2006, la Stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica
dell'anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 88, commi  da  1  a  5,  del  DLgs
163/2006; 
  c) In caso di una sola offerta valida, la  Stazione  appaltante  si
riserva  sin  d'ora  di  procedere  alla  aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. In caso  di  parita'  di
punteggio complessivo,  sara'  reputata  migliore  la  posizione  del
concorrente che abbia conseguito il miglior  punteggio  tecnico;  nel
caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la  posizione  del
concorrente individuato per sorteggio (artt. 55, comma 4, e 81, comma
3, DLgs 163/2006); 
  d) I plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla
documentazione  richiesta  dal  presente  Bando  di   Gara   dovranno
pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile  Fabio
Monaco - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro
e non oltre le ore 12:00 del 16/07/2015. La  consegna  deve  avvenire
nei giorni feriali, escluso il sabato, precedenti quello di scadenza,
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna avvenga nel  giorno
di scadenza; in tal caso fanno fede la data e l'ora di  presentazione
apposte sul plico a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il
recapito  tempestivo  del  plico  rimane  ad  esclusivo  rischio  del
mittente e la Stazione appaltante non e' tenuta ad effettuare  alcuna
indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico; 
  e) Il plico deve recare  all'esterno,  oltre  all'intestazione  del
mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  le  indicazioni  relative
all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima  e,  in
particolare, < Gara 03/2015: Lavori di esecuzione del nuovo  svincolo
A12 - S.S. 1 via Aurelia Sud, localita' Cimitero di Stagno, Comune di
Pisa > ; si consiglia altresi' di apporre all'esterno la  dicitura  <
Documenti di gara: NON APRIRE > ; 
  f) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del DLgs  163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  g) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del DLgs 163/2006,  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra' indicare le  opere  che  si  intendono  subappaltare.
Qualora  il  concorrente  fosse   sprovvisto   di   attestazione   di
qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3)  nelle  categorie  di
lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui  al  punto  II.2.1)
dovra' indicare il nominativo del subappaltatore. 
  h) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del DLgs 163/2006. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art. 38 del DLgs 163/2006.  Le  predette  dichiarazioni  dovranno
essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. 
  i)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  l) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4,  del  DLgs
163/2006  di  procedere  comunque   all'aggiudicazione   sempre   che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  m) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di  gara,  pervenute  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del
06/07/2015. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al
presente  bando  saranno  oggetto  di   pubblicazione   all'indirizzo
internet http://www.salt.it. 
  n)  Il   presente   bando   non   vincola   la   S.A.L.T.p.a.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla  successiva   aggiudicazione.   La   S.A.L.T.p.a.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi  quelli  di  legge,  di  regolamento  e   del   procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione,  non  e'
impegnativa  per   la   S.A.L.T.p.a.   e   non   da'   diritto   alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  o)  Ai  sensi  dell'art.  13  del  DLgs   196/2003   e   successive
modificazioni, si informa  che  i  dati  comunicati  dai  Concorrenti
verranno utilizzati solo per le finalita'  connesse  all'espletamento
della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale  da
garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. 
  p) Il contratto non conterra' la clausola  compromissoria;  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  q) Le spese di pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto,  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
DLgs 163/06 e al DPR 207/2010  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  s) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte  della  S.A.L.T.p.a.  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del DLgs 163/2006. 
  t)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data  e  ora  saranno
precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - via Don
E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - ITALIA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  u) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come
al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  v) In ordine all'applicazione delle disposizioni  degli  artt.  38,
comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del DLgs 163/2010, si  evidenzia  che
l'eventuale  sanzione  pecuniaria  sara'  pari  all'uno   per   mille
dell'importo complessivo dell'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Toscana, sede Firenze Indirizzo postale:  via  Ricasoli  40  -
Citta': Firenze - Codice postale:  50100  -  Paese:  Italia  -  Posta
elettronica:        -        Indirizzo        internet:         (URL)
http://www.giustizia-amministativa.it -  Telefono:  +39  055267301  -
Fax: +39 055293382 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2015 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Pierantoni 

 
T15BFM9856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.