AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO - AIPO
Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Agenzia Interregionale per il Fiume PO - AIPO -  Parma,  Strada  G.
Garibaldi 75. Contattare: Ufficio Gare e  Contratti,  I-43121  Parma.
Tel. 0521/797322/340 - Fax 0521-797360. 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.agenziapo.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle
piene dei fiumi 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento di n. 3 Accordi Quadro relativi a  lavori
di manutenzione ordinaria di opere idrauliche di competenza di A.I.Po
- Area Po Piemonte Orientale ed Occidentale - 1°  lotto  (AL-E-305-M)
Ufficio  Operativo  di  Alessandria  -  CUP  B83G15000890002  -   CIG
62812760EF; 2° Lotto (TO-E-165-M) Ufficio Operativo di Torino  -  CUP
B73G15001040002 -  CIG  62806815EB;  3°  Lotto  (AL-E-306-M)  Ufficio
Operativo di Casale M.to - CUP B33G15001440002 - CIG 6281303735; 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Province  di  Alessandria,
Cuneo, Asti, Torino, Vercelli, Novara e Pavia; Codice NUTS: ITC1; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di
un accordo quadro; 
  II.1.4)   Informazioni   relative   all'accordo   quadro:    Durata
dell'accordo quadro anni 3; 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento lavori di manutenzione ordinaria di opere  idrauliche  di
competenza di A.I.PO - Area Po Piemonte Orientale ed Occidentale; 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:   Vocabolario
principale 45240000; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si; Le  offerte  vanno  presentate  per
tutti i lotti; 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
Si; 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 6.611.500,00; 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo:
No. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:   inizio
01/08/2015 conclusione 31/12/2017; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CAFtATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; Cauzione definitiva ai  sensi
dall'art. 113 de D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; Polizza ai  sensi  dell'art.
129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio dell'A.I.P0; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.,  costituiti  da
Imprese singole o da Imprese riunite o consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 36 e 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.,  ovvero  da  Imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sendi dell' art.  37  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R.
n. 207/2010; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1174. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso
ai documenti: 10/07/2015 ora: 12,00. 
  Documenti a pagamento: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16/07/2015 ora: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  20/07/2015  alle  ore
09:30. 
  Luogo: Parma, Strada G. Garibaldi 75, Sede AIPO. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; 
  Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
Legali Rappresentanti; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazione sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No; 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No; 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Bando, lo schema di contratto, i fac-simili delle dichiarazioni,
il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del  presente
bando in ordine alla modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, il  capitolato  speciale  di  appalto  e
l'elenco prezzi sono disponibili sul sito internet  www.agenziapo.it,
alla voce Albo on line - Bandi di gara. Gli  elaborati  grafici  sono
disponibili  sul  sito  internet   www.agenziapo.it   -   Servizi   -
Pubblicazione  documentazione  -  Documentazione   Ufficio   Gare   e
Contratti. I  Responsabili  del  procedimento  sono:  Per  l'area  Po
Piemonte Orientale (Alessandria e Casale M.to) il  Dott.  Ing.  Carlo
Condorelli - Per l'area  Po  Piemonte  Occidentale  (Torino)  l'Arch.
Claudia Chicca. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR per l'Emilia Romagna, Piazzale Santafiora 7, I-43121 Parma. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
conoscenza del provvedimento adottato; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Agenzia
Interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale:  Strada  G.
Garibaldi, 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 05/06/2015. 
  Allegato B - Informazione sui lotti: 
  Lotto n. 1 Denominazione: Lavori di manutenzione ordinaria di opere
idrauliche Area di competenza dell'Ufficio Operativo di  Alessandria;
1) Breve descrizione: Area di competenza  dell'Ufficio  Operativo  di
Alessandria; 2) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45240000;  3)
Quantitativo o entita': € 2.520.000,00; 5) Ulteriori informazioni sui
lotti: Si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Lotto n. 2 Denominazione: Lavori di manutenzione ordinaria di opere
idrauliche Area di competenza dell'Ufficio Operativo di Torino; 
  1) Breve descrizione: Area di competenza dell'Ufficio Operativo  di
Torino; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45240000; 
  3) Quantitativo o entita': € 2.390.500,00; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Si rimanda al Disciplinare  di
gara. 
  Lotto n. 3 Denominazione: Lavori di manutenzione ordinaria di opere
idrauliche Area di competenza dell'Ufficio Operativo di Casale M.to; 
  1) Breve descrizione: Area di competenza dell'Ufficio Operativo  di
Casale M.to; 
  2) Vocabolario comune per gli appalti: CPV. 45240000; 
  3) Quantitativo o entita': € 1.701.000,00; 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Si rimanda al Disciplinare  di
gara. 

                            Il direttore 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TC15BFG9566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.