Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659054280 - Fax 0659054240 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del servizio di pulizia spazi comuni, camere, rifacimento letti, lavanderia e guardaroba presso i Convitti ex INPDAP "Santa Caterina" di Arezzo, "Regina Elena" di Sansepolcro (AR), "Convitto Unificato" di Spoleto (PG) e "Luigi Sturzo" di Caltagirone (CT). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto; Luogo principale di esecuzione: pulizia spazi comuni, camere, rifacimento letti, lavanderia e guardaroba presso i Convitti ex INPDAP "Santa Caterina" di Arezzo, "Regina Elena" di Sansepolcro (AR), "Convitto Unificato" di Spoleto (PG) e "Luigi Sturzo" di Caltagirone (CT). INPS Convitti ex INPDAP: - Lotto 1 - "Convitto Santa Caterina" sito in Via G. Garibaldi n° 165, 52100 Arezzo; - Lotto 2 - "Convitto Regina Elena" sito in Via S. Bartolomeo n° 1, 52037 Sansepolcro (AR); - Lotto 3 - "Convitto Unificato" di Spoleto sito Piazza B. Campello n° 5, 06049 Spoleto (PG); - Lotto 4 - "Convitto Luigi Sturzo" sito in Via delle Industrie n° 2, 95041 Caltagirone (CT). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, per l'affidamento della gestione del servizio di pulizia spazi comuni, camere, rifacimento letti, lavanderia e guardaroba presso i Convitti ex INPDAP "Santa Caterina" di Arezzo, "Regina Elena" di Sansepolcro (AR), "Convitto Unificato" di Spoleto (PG) e "Luigi Sturzo" di Caltagirone (CT). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): prestazioni principali CPV 90911000; CTG 27 CPV 93100000-9; CTG 17 CPV 74710000-9. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: come da disciplinare. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in: lotto 1 Euro 1.006.679,52, lotto 2 Euro 972.250,47, lotto 3 Euro 996.381,54, lotto 4 Euro 1.162.499,99, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di ripetizione: si. Numero di ripetizioni possibili: 1; in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria, come da disciplinare: a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando; se il Concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 (tre) anni, di presentare le referenze richieste, si applica il comma 3 dell'art. 41 del D.Lgs. n. 163/06; a.2) fatturato globale d'impresa: - per le imprese che svolgono servizi di pulizia, sanificazione, derattizzazione, disinfestazione, iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274, da cui risulti la tipologia del servizio richiesto e l'appartenenza almeno alla fascia di classificazione "F" di cui all'art. 3 del citato decreto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - per le imprese che svolgono i servizi di rifacimento letti, lavanderia e guardaroba, riferito agli ultimi tre esercizi (2011/2013) per un importo non inferiore a 1,5 volte il valore complessivo posto a base d'asta, I.V.A. esclusa, ed oneri da eliminazione da interferenze esclusi. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita' secondo la seguente formula: (fatturato richiesto/3) x anni di attivita'. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. Nel caso di partecipazione in R.T.I. o in consorzio, ciascun operatore economico dovra' possedere l'iscrizione per il servizio specifico che e' candidato a svolgere, quale risultante dalla ripartizione dei servizi effettuata nella domanda di partecipazione; a.3) un fatturato specifico derivante da servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento, realizzati verso soggetti pubblici e privati negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari (2011/2013), il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore complessivo del/dei LOTTO/I per il quale si concorre, indicato all'art. 4, comma 2 del Disciplinare. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: certificazione EN ISO 9001/2008 in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione abilitato in base alla norma ISO 14001/2004, ovvero da un Ente di accreditamento aderente all'associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione in corso di validita', ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs n.163/2006, come da Disciplinare di gara. In caso di RTI, come da Disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 83 del D.Lgs. n.163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS 30/188/2015 del 27/05/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/07/2015 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/07/2015 ore 10,00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 03/07/2015. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Marina Trasi. Ai fini della partecipazione alla procedura il Concorrente dovra' possedere, ovvero impegnarsi a possedere, entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso di RTI/consorzio come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7, nonche' ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 163/06, con conseguente riduzione dei termini di ricezione delle offerte di cui allo stesso art. 70, comma 2. Codice Identificativo Gara (CIG): - Lotto 1 62702169EC; - Lotto 2 62702630B8; - Lotto 3 62702917D1; - Lotto 4 6270306433; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 10/06/2015. Il direttore centrale risorse strumentali dott. Vincenzo Damato T15BFH9984