Bando di gara - Servizio di copertura assicurativa RCA parco veicolare della Polizia Locale - CIG 6210306AA0 I.1) Servizio Autonomo Polizia Locale - via de Giaxa n. 5 - cap 80144 Napoli; tel. 081/7959000 - fax 081/7959001. Sito internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: Servizio Autonomo Polizia Locale - U.O. Amministrativa email polizialocale.amm@comune.napoli.it; Responsabile unico del procedimento (RUP): Cap. Giuseppina Improta; Bando, Disciplinare di Gara (di seguito Disciplinare), che ne costituisce parte integrante e sostanziale, Capitolato Speciale d'Appalto (d'ora in poi, C.S.A.) ed Allegati sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di Napoli - P.zza Municipio - Palazzo S. Giacomo, 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Procedura aperta per il servizio di copertura assicurativa RCA del parco veicolare di proprieta' della Polizia Locale dal 05.08.2015 al 04.08.2016". II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria 6. Luoghi di svolgimento delle attivita': territorio comunale. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: "Servizio di copertura assicurativa RCA del parco veicolare della Polizia Locale dal 05.08.2015 al 04.08.2016". II.1.6) CPV: 66516100-1. II.1.8) Divisione in Lotti: lotto unico. II.2.1) Il valore dell'appalto e' di € 100.000,00 di cui € 90.000,00 soggetti a ribasso e € 10.000,00 non soggetti a ribasso e riservati all'eventuale inserimento di nuovi veicoli per un massimo di n. 7 veicoli. L'importo a base d'asta, soggetto a ribasso, e' pari € 90.000,00 comprensivo di qualsiasi onere ed imposta. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: un anno dal 05.08.2015 al 04.08.2016. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Si rimanda, per maggiori dettagli, al par. 10 del Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: bilancio comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui al par. 4 del Disciplinare. Condizioni e requisiti di partecipazione: Istanza di partecipazione alla gara secondo le modalita' di cui al par. 12.2 del Disciplinare, allegando alla stessa tutte le Dichiarazioni contenute al par. 12.3 del Disciplinare, nonche' tutta la documentazione prevista ai par. 12.1, 12.4, 12.5, 12.6, 12.7, 12.8 e 12.9 del Disciplinare. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: certificazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. In caso di ATI non costituita il requisito di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto da ciascun competente. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Le imprese concorrenti devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, di aver svolto nel triennio 2012-2013-2014, un servizio medesimo a quella oggetto della gara. Si precisa che il requisito non e' frazionabile, pertanto, in caso di RTI, lo stesso dovra' essere posseduto dalla mandataria capofila. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo posto a base d'asta (che non potra' essere superiore alle tre cifre decimali, non si procedera' ad alcun arrotondamento). L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta se ritenuta valida e adeguata. Il prezzo offerto non potra' essere superiore al prezzo posto a base d'asta. IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 16 del 07/04/2015 e s.m.i. n. 26 dell'11/06/2015. IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 10 Luglio 2015, in un unico plico sigillato al seguente indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare, Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano (le informazioni relative alla modalita' di produzione del plico e al contenuto dello stesso sono riportate nel Disciplinare dal par. 11 al par. 13. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24 - III piano, alle ore 10:00, del 13 Luglio 2015, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: Ai fini della normativa applicabile al presente appalto, si richiama e si intende integralmente riportato il contenuto del par. 17 del Disciplinare. Al presente bando si applicano esclusivamente le cause tassative di esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del D.Lgs. 163/2006. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli atti che unitamente ad esso sono in visione sul sito Internet www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. Il dirigente SACUAG Area Gare Forniture e Servizi dott.ssa Annalisa Cecaro TX15BFF729