Bando di gara - Servizi
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice.
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
Denominazione ufficiale: Quartier Generale Guardia di Finanza,
Ufficio Amministrazione.
Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51.
Citta': Roma - Codice postale: 00162 - Paese: Italia.
Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap.
Olivieri Rita tel. +39 06442221707, +39 0644222176; fax: +39
0644222178; posta elettronica: olivieri.rita@gdf.it; pec:
rm0340000p@pec.gdf.it.
Attenzione di: Ten. Col. Mottola Ernesto - Tel. +39 0644222120,
fax: +39 06442221902; posta elettronica: mottola.ernesto@gdf.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra
indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale.
I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza.
I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no.
Sezione II: Oggetto dell'appalto.
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento in gestione a
terzi del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione: di servizi: servizi. Categoria di servizi: 17.
Comando Generale della Guardia di Finanza, sito in Roma, viale XXI
Aprile n. 51; Centro Informatico Amministrativo Nazionale Guardia di
Finanza (C.I.A.N.), sito in Roma, via Rodolfo Lanciani n. 11.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
affidamento in gestione a terzi del servizio di confezionamento e
distribuzione dei pasti.
Codice CIG: 6329533FDA.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 55512000-2.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Numero medio presunto
giornaliero dei pasti:
1° pasto (pranzo):
n. 4.350 pasti dal lunedi' al giovedi';
n. 672 pasti il venerdi';
n. 100 pasti il sabato, la domenica e festivi.
2° pasto (cena):
n. 310 pasti dal lunedi' al giovedi';
n. 80 pasti il venerdi';
n. 70 pasti il sabato, la domenica e festivi.
Prezzo a base di gara per:
il 1° ordinario (pranzo) € 5,27 (I.V.A. esclusa ed al netto degli
oneri per la sicurezza);
il 2° ordinario (cena) € 5,27 (I.V.A. esclusa ed al netto degli
oneri per la sicurezza).
Valore presunto stimato per ciascun anno: € 1.529.691,28.
La cena relativamente ai giorni di sabato, domenica e festivi,
dovra' essere somministrata, qualora il numero medio dei commensali
non vada oltre le 30/35 unita', mediante pasti preconfezionati caldi
e/o freddi in apposite confezioni sottovuoto, secondo la normativa
vigente, con l'ausilio di un solo operatore addetto, preposto alla
somministrazione delle vivande oltre che al riassetto e pulizia dei
locali e attrezzature utilizzate (anziche' dei tre operatori
altrimenti previsti).
II.2.2) Opzioni: no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
triennale con decorrenza dal giorno in cui la ditta
aggiudicataria, debitamente autorizzata, iniziera' di fatto il
servizio in questione. Lo stesso sara' subordinato allo stanziamento
di bilancio relativo ad ogni anno di esecuzione.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni relative all'appalto:
1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a
garanzia dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo
n. 163/2006, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia per l'esecuzione, qualora il concorrente risultasse
aggiudicatario e cauzione definitiva a garanzia del contratto (per il
solo aggiudicatario) ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo
n. 163/2006;
1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti
saranno effettuati a mezzo c.c. postale o bonifico bancario entro
sessanta giorni dalla ricezione della fattura elettronica, che
saranno subordinati all'esperimento delle procedure indicate dal
decreto ministeriale n. 40/2008 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed
alla preventiva verifica da parte dell'Amministrazione della:
buona esecuzione del servizio;
regolarita' contributiva dell'impresa che in occasione di
ciascun pagamento l'Amministrazione accertera' mediante
l'acquisizione d'Ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita'
Contributiva).
L'eventuale non regolarita' dell'impresa ai fini del D.U.R.C.
determinera' la sospensione del pagamento fino alla regolarizzazione
da parte dell'impresa stessa, che avra' cura di comunicarlo
all'Amministrazione.
1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto: soggetti economici di cui agli artt. da 34 a 37, del
decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006.
1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: le imprese che intendano concorrere,
unitamente alla domanda di partecipazione in carta legale di € 16,00
(qualora prodotta in Italia), dovranno far pervenire quanto indicato
al punto 15.1, lett. a, b, c, d, e, f, g, h, i, del disciplinare di
gara.
III.2) Condizioni di partecipazione.
2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel commerciale:
L'impresa dovra' dimostrare di:
a. essere iscritta nei registri professionali come previsto
dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006;
b. essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui
all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006;
c. possedere i requisiti previsti dalla legge 12 marzo 1999, n.
68 (diritto al lavoro dei disabili), ove rientrante tra i soggetti
sottoposti a tale normativa.
2.2) Capacita' economica e finanziaria:
i soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti
previsti al punto 6.1 del disciplinare di gara.
2.3) Capacita' tecnica:
i soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti
previsti al punto 6.2 del disciplinare di gara.
2.4) L'appalto e' riservato: no.
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi.
3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? si', iscrizione dei concorrenti al registro C.C.I.A.A.
attinente ai servizi effettivamente esercitati nel settore oggetto
della gara (art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006).
3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e le qualifiche professionali del personale incaricato della
prestazione? No.
Sezione IV: Procedure.
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.1.1) Sono gia' stati scelti i candidati? No.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 7 settembre 2015, ore 13.
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: giorni 180.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 9 settembre 2015, ore 10.
IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si' "alle sedute pubbliche della Commissione potra' assistere solo 1
(uno) incaricato di ciascun concorrente, se soggetto diverso dal
rappresentante legale lo stesso dovra' essere munito di apposita
delega, resa secondo le forme previste dalla vigente normativa in
materia".
Sezione VI: Altre informazioni.
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no.
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato dai
fondi comunitari: no.
VI.3) Informazioni complementari:
1) La domanda di partecipazione dovra' contenere numero di
telefono, telefax, pec e e-mail dell'impresa per le successive
comunicazioni;
2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 13 luglio 2015;
3) Sono motivo di esclusione dalla gara:
a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno solo dei
documenti richiesti;
b) l'arrivo delle offerte e delle domande di partecipazione
oltre il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle
prescritte;
c) la presentazione di dichiarazioni non comprovanti quanto
espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista.
4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai
sensi di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni
rese.
5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la
gara anche in presenza di una sola offerta, salvo quanto previsto
dall'art. 81, 3 comma, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163;
6) L'Amministrazione procedera' ex art. 48, del decreto
legislativo n. 163/2006, a sorteggiare un numero di partecipanti non
inferiori al 10%, che dovranno comprovare - entro e non oltre dieci
giorni dalla ricezione della richiesta a mezzo pec - pena
l'esclusione - il possesso del requisito di capacita' economica,
finanziaria e tecnico organizzativa richiesta al precedente punto
III.2.2) e 2.3) del presente bando.
Previa tale verifica, si procedera' all'apertura delle offerte,
come indicato al precedente punto IV.3.8).
L'indirizzo pec al quale l'Amministrazione deve rifarsi per
l'eventuale richiesta di cui al precitato art. 48, deve essere
dichiarato, e specificamente indicato, dall'impresa partecipante in
sede di presentazione della documentazione.
7) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi
dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006;
8) Il subappalto non e' ammesso;
9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione
richiesta dovra' essere presentata in busta chiusa contenente
all'esterno la dicitura "Gara a procedura aperta in ambito U.E. ex
art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 per la fornitura del
servizio di confezionamento pasti presso la mensa obbligatoria di
servizio del Quartier Generale e del Centro Informatico
Amministrativo Nazionale (C.I.A.N.) della Guardia di Finanza di Roma
- CIG: 6329533FDA - Scadenza: 7 settembre 2015, ore 13";
10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso dal legale
rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto
notarile, in originale o copia autenticata, comprovante il possesso
dei poteri di rappresentanza.
11) L'indirizzo Internet dove poter visionare il presente bando e
la seguente documentazione di gara:
disciplinare di gara;
capitolato d'oneri per catering completo;
condizioni tecniche per il servizio di preparazione,
confezionamento e somministrazione dei pasti e pulizie locali - anno
2015;
capitolato concernente, la composizione dei principali piatti e
grammature medie degli ingredienti allegato "Annesso 1";
Specifiche Tecniche "Annesso 2";
Bozza di D.U.V.R.I.;
e': www.gdf.gov.it - link: "bandi di gara e contratti",
"acquisizione di beni e servizi".
12) Il responsabile del procedimento: Ten. Col. Ernesto Mottola,
Capo Ufficio Amministrazione del Quartier Generale Guardia di
Finanza, e-mail: mottola.ernesto@gdf.it; pec: rm0340000p@pec.gdf.it.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 Roma - Italia; tel. +39 06328721; fax: +39 0632872310.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: trenta giorni per la
notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della
comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 o, per i bandi e gli
avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla
pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n.
163/2006.
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13 luglio 2015.
Il comandante del quartier generale
Col. t.ISSMI Alessandro Gallozzi
TC15BFC12129