SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura aperta per la fornitura di  nr.  16  spazzatrici  soffianti
semoventi maxi  per  rimozione  neve,  comprensiva  del  servizio  di
manutenzione  ordinaria  triennale,  presso  l'Aeroporto  di   Milano
Malpensa (CIG n. 634484293F) II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: forniture;  Acquisto;  luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto  di  Milano   Malpensa.   codice   NUTS:   ITC41.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la  conclusione  di
un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un  unico  operatore  Durata  dell'accordo  quadro
Durata in mesi: 36 II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: fornitura di nr. 16 spazzatrici  soffianti  semoventi  maxi
per rimozione neve, comprensiva di manutenzione ordinaria  triennale,
presso l'Aeroporto di Milano Malpensa II.1.6) Vocabolario comune  per
gli  appalti  (CPV)  34143000-1  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  No  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro 6.900.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 0,00  per  costi
della sicurezza dovuti a interferenze. Non sono  ammesse  offerte  in
aumento  rispetto  alla  base  d'asta  II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  a)  cauzione  provvisoria,  a
garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre,  da
prestarsi mediante fideiussione bancaria  o  polizza  assicurativa  o
rilasciata da intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale
di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93  e  s.m.i.  a  cio'
autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del
D.P.R. 115/2004, d'importo pari a Euro.  6.900,00,  avente  validita'
per un periodo non inferiore a 120 giorni  a  far  data  dal  termine
ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a  prima  richiesta,
con rinuncia al beneficio della preventiva  escussione  del  debitore
principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta  scritta
dell'Ente aggiudicatore. L'importo della cauzione provvisoria non  e'
ulteriormente riducibile; b) Inoltre, il  concorrente  aggiudicatario
dovra' costituire, alla stipula dell'accordo quadro, una  cauzione  a
garanzia della  corretta  esecuzione  del  medesimo,  rilasciata  dai
soggetti di cui al precedente punto a), redatta come da schema  messo
a disposizione nell'ambito della documentazione  di  gara,  d'importo
pari al 5% dell'importo  contrattuale.  Le  imprese  certificate  per
sistema qualita' conforme alle norme europee  UNI  EN  ISO  9001:2008
possono presentare la cauzione definitiva in misura ridotta del  50%,
usufruendo del beneficio previsto dall'art. 75  comma  7  del  D.Lgs.
163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso  di  riunione  di
imprese  si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara.  L'ammontare  della
cauzione  provvisoria  non  e'  ulteriormente  riducibile.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e'  finanziata
con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero, nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: aver realizzato nel triennio 2012/2014,  ovvero  nel  piu'
breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un  fatturato
complessivo almeno pari a 6.900.000,00.  III.2.3  Capacita'  tecnica;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti aver fornito con buon esito, nell'arco dell'ultimo triennio
antecedente  la  pubblicazione  del   presente   avviso,   almeno   7
spazzatrici per rimozione neve analoghe (ossia  del  tipo  Maxi  Snow
Sweeper) a quelle oggetto della procedura di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  punteggio
economico 70/100, punteggio tecnico 30/100. 
  Il Punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti criteri di
valutazione: 
  - tempistica di consegna spazzatrice (max. 5 punti) 
  - garanzia (max. 3 punti) 
  - capacita' oraria di pulizia (max. 2 punti) 
  - consumo carburante durante attivita' a 25Km/h (max. 2 punti) 
  - serbatoio carburante maggiore 950 l. (max.1 punto) 
  - stesso motore per trazione e funzione ausiliare (max. 2 punti) 
  - velocita' di uscita dai camini (max. 2 punti) 
  - diametro spazzola nuova (max. 1 punto) 
  - durata della spazzola maggiore 90 h (sintetico) o 120 h (acciaio)
(max. 1 punto) 
  - tempo sostituzione spazzola minore 25 m. (max 2 punti) 
  - regolazione automatica velocita' rotazione spazzola  in  funzione
consumo (max.2 punti) 
  - possibilita' di collegamento elettrico esterno  per  mantenimento
batterie e riscaldamento del motore e olio idraulico (max. 2 punti) 
  - tergicristallo e parabrezza riscaldati (max 1,5 punti) 
  - serbatoio/i carburante con punti di rifornimento  su  entrambi  i
lati (max. 1 punto) 
  - QR code o RFID per identificazione componenti ai fini manutentivi
(max. 0,5 punti) 
  - possibilita' di installare uno sprayer (max 1 punto) 
  - possibilita' di installare un dispositivo raccolta  FOD  per  uso
estivo (max 1 punto) 
  Per una puntuale indicazione delle modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi (punteggio tecnico  e  punteggio  economico)  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Data:  21.09.2015  Ora:  17:30.00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura  delle
offerte: Data:  24.09.2015  Ora:  10.00  ;  Luogo:  Aeroporto  Milano
Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.  8.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Si':  Sono  ammessi  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I./Consorzio/Rete
di imprese concorrente), muniti di specifica  delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica:
(i) il giorno 24.09.2015, h 10:00  all'apertura  delle  buste  chiuse
digitali contenenti, a loro volta, la busta di  qualifica,  l'offerta
tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della  busta
di  qualifica  nonche',  laddove  sussistano  i   presupposti,   alla
successiva apertura, alle h: 16:00  della  busta  "Offerta  tecnica";
(ii) sempre  in  presenza  dei  presupposti,  il  giorno  successivo,
25.092015 alle h.  10:00,  si  procedera'  all'apertura  della  busta
"Offerta economica. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice  identificativo  dell'appalto  e'  "2000002978   -   fornitura
spazzatrici rimozione neve" La documentazione ufficiale  di  gara  e'
integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto  portale
acquisti,   nonche'   sul   profilo   della   Committente    all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte
III  disciplina  la  presente  procedura.  Eventuali  riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione si precisa che
l'appalto oggetto del presente avviso e appalto misto di fornitura  e
servizio; relativamente all'indicazione di cui al punto II.3) "Durata
dell'appalto o termine di esecuzione", si precisa che il  periodo  di
36 mesi decorrera' dalla stipula dell'accordo  quadro;  relativamente
all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per  il  ricevimento
delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa  che  la
data indicata va intesa come scadenza, a  pena  di  esclusione  dalla
gara, per la presentazione delle offerte; d) trovano applicazione gli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.  163/06,  ad  essi  si  rimanda  in
particolare,  ma  non  limitatamente,   per   quanto   attiene   alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o   quale   consorzio
ordinario di concorrenti. Relativamente alla prestazione  dedotta  in
contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che
non  sussiste  una  ripartizione   fra   prestazione   principale   e
prestazione secondaria.  L'impresa  mandataria  dovra'  dimostrare  i
requisiti in misura maggioritaria. Si richiamano  i  divieti  di  cui
agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione  di  tali
divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;
e) Si evidenzia il vincolo di fornitura  di  spazzatrici  uniformi  e
monomarca; f) Relativamente alla partecipazione di reti  di  imprese,
si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP  n.
3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente  Aggiudicatore
nei documenti di gara; g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare
le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  2  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico  punteggio,  l'aggiudicazione   sara'
disposta a favore del  concorrente  che  abbia  ottenuto  il  maggior
punteggio economico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex  art.  81,  c.3,  D.
Lgs.  163/06,  si  riserva  di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. Opera il vincolo ex art. 283,  c.  3  D.P.R.  207/2010.
L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore
o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k)  In  capo  al  Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  m)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
p) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario
dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sui quotidiani dell'estratto del  presente  avviso  e  dell'esito  di
gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); q) si  segnala  che
il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)   attribuito   alla
procedura in oggetto a cura dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
e' il nr.634484293F; r) relativamente alla previsione di cui all'art.
38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come  modificato  dall'art.  39
del D.L. 90/2014, la misura  dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'
fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta;  s)  Responsabile
del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Vito Gurrieri 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 23/07/2015 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Vito Gurrieri 

 
T15BFM12935
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.