Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno - Centro Bibliotecario di Ateneo Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Centro Bibliotecario di Ateneo - Direzione Telefono: 089/966464 Fax: 089/966475. All'attenzione di: Gaetano Zizza Posta elettronica: gzizza@unisa.it; Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'appalto, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Bibliotecario di Ateneo - Universita' degli Studi di Salerno, via Giovanni Paolo II, n. 132 84084 Fisciano (SA) Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura triennale (anni 2016-2018) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri anche su supporto non cartaceo per il Centro Bibliotecario di Ateneo - CBA dell'Universita' degli stidi di Salerno - CIG: 63545325B1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Fornitura: Acquisto Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Biblioteca Centrale "E. R. Caianiello" e Biblioteca del Polo Scientifico - Campus Universitario di Fisciano Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura triennale (anni 2016-2018) di abbonamenti a periodici italiani e stranieri anche su supporto non cartaceo per il Centro Bibliotecario di Ateneo - CBA dell'Universita' degli Studi di Salerno. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 22212000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo stimato per il triennio di Euro 1230000.00. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO: 1 gennaio 2016 - 31 dicembre 2018 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara pari al 2% dell'importo a base di gara con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio di Ateneo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Quelle previste dal D. Lgs 163/2006 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 D. Lgs 163/2006 e s.m.i. ; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. (imprese non residenti in italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza per attivita' attinenti all'oggetto della gara); - insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 cod. civ. con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416 bis cod. pen.; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui al d. lgs. 159/2011 e s.m.i.; - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. 68/1999; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 266/2002. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno realizzato un volume di affari globale nel triennio 2011-2013 superiore a 2,5 volte l'importo posto a base di gara. La sussistenza del requisito su indicato dovra' rendersi mediante: - copia dichiarata conforme, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dei bilanci relativi al triennio predetto, corredati della nota integrativa e completi della documentazione comprovante l'avvenuto deposito, ovvero, in alternativa, del Modello Unico, completo di tutti gli allegati, relativo ai redditi prodotti nel triennio considerato, corredato della relativa nota di trasmissione (e' gradita l'evidenziazione della sezione di interesse) I concorrenti non stabiliti in Italia dovranno documentare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria allegando le certificazioni prodotte secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, corredate da traduzione giurata in lingua italiana. La Stazione appaltante procedera' alle verifiche di cui al D. lgs. 163/2006, nonche' ai controlli ai sensi dell'art. 48 D. lgs 163/2006, mediante acquisizione della documentazione in fase di formulazione dell'offerta con le modalita' dettagliate del Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Volume di affari globale nel triennio 2011-2013 superiore a 3075000.00 EUR III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi i concorrenti che avranno realizzato, nel triennio 2011-2013, forniture analoghe per un valore superiore a 2 volte l'importo posto a base di gara. La sussistenza del requisito su indicato dovra' rendersi mediante: - certificati rilasciati dai rispettivi committenti attestanti la regolare esecuzione delle forniture analoghe a quelle del presente appalto, prestate nel triennio 2011-2013 e dichiarate dall'impresa. I concorrenti non stabiliti in Italia dovranno documentare il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale allegando i predetti certificati corredati da traduzione giurata in lingua italiana. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Forniture analoghe nel triennio 2011-2013 per un valore superiore a 2460000.00 EUR La Stazione appaltante procedera' alle verifiche di cui al D. lgs. 163/2006, nonche' ai controlli ai sensi dell'art. 48 D. lgs 163/2006, mediante acquisizione della documentazione in fase di formulazione dell'offerta con le modalita' dettagliate del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.I.I) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 05/10/2015 ore:13:30 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/10/2015 Ora: 11:00 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno-CBA, Direzione -VI piano; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La gara sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 d. lgs. 163 del 2006 e s.m.i. secondo le modalita' di cui all'art. 6 del Capitolato Speciale di Appalto.- Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 d. lgs. 163/2006 e s.m.i. La sanzione pecuniaria di cui all'art.38 comma 2 bis del d. lgs 163/2006 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore complessivo dell'appalto. Ai sensi dell'art. 77 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. l'Amministrazione comunichera' con i concorrenti mediante posta elettronica e, in subordine, mediante fax. Ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 d. lgs. 163/2006 e s.m.i. i concorrenti devono autorizzare espressamente l'utilizzo della posta elettronica e, in subordine, del fax nella modulistica di gara. Gli operatori economici concorrenti sono soggetti all'obbligo della contribuzione secondo quanto previsto dalle delibere di autofinanziamento emanate dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici e specificatamente dettagliate nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida. - Modalita' di presentazione dell'offerta: esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it link: Enti e imprese-gare di appalto. - Procedure di verifica ex art. 48 d.lgs.163/06 e s.m.i. effettuate contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede di formulazione dell'offerta la presentazione della certificazione comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, pena l'applicazione del provvedimento di cui all'art. 48 co 1 del d.lgs 163/06 e s.m.i.- Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del d.lgs 163/2006. Il CBA non autorizzera' subappalti o cottimi a imprese che abbiano commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione dei lavori, forniture o servizi affidati dall'Amministrazione universitaria. Il CBA, inoltre, non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art. 77 R. D. 827/1924). Non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara nel giorno fissato dal bando, prorogarne la data dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in piu' sedute senza che sia possibile accampare pretese al riguardo. L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di avviare la fornitura in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva ed efficace (art. 11comma 9 d. lgs. 163/2006 e s.m.). - Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione universitaria incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva ogni azione per il risarcimento degli ulteriori danni subiti. Il recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dalla procedura; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. In linea con il disposto di cui all'art. 66 D. lgs. 163/2006 e s.m.i. il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, agli Albi pretori dell'Universita' degli Studi di Salerno, dei Comuni di Salerno, Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it link - Enti e imprese - Gare di appalto; sara' altresi' pubblicato sul quotidiano in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto, su "La Repubblica Nazionale" (quotidiani a rilevanza nazionale), "La Repubblica Regionale" e "La Citta'" (quotidiani a rilevanza locale). - In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari da parte dell'Amministrazione appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Responsabile del procedimento: dott. Marcello Andria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti. Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230 Fax: 089/966229 VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 31/07/2015 Fisciano 03/08/2015 Il direttore del CBA dott. Marcello Andria T15BFL13185