Bando di gara - Settori speciali
Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di servizi di cui
all'allegato II-B per l'affidamento del "Servizio di Manutenzione
Ordinaria Aree a Verde Landside e Airside CIG: 62936650A9".
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione
ufficiale: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Partita Iva.
04407770876; Indirizzo postale: Aeroporto Fontanarossa Catania;
Citta': Catania; Codice postale: 95121; Paese: ITALIA; Punti di
contatto: RUP Antonio Luciano Ardiri c/o S.A.C. s.p.a. Tel:
095-7239404 Posta elettronica: l.ardiri@aeroporto.catania.it; Fax:
095-7239228 Posta elettronica PEC: sac@pec.aeroporto.catania.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; Altro: Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Aeroporto
Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT); I.2 Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Societa' di Gestione Aeroportuale; I.3 Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti; I.4
Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1 Descrizione: II.1.1 Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto di servizi per
l'affidamento della manutenzione ordinaria delle aree a verde site in
area landside ed airside dell'Aeroporto Fontanarossa Catania, indetto
dalla S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., da affidarsi
mediante procedura aperta, con il criterio del prezzo piu' basso
mediante ribasso sull'importo del servizio a base di gara, ai sensi
degli artt. 82, 220 d.lgs. 163/06 e 19 l.r. 12/2011.
II.1.2 Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi
- Categoria di servizi n. 27 - Altri Servizi; Luogo principale di
esecuzione della prestazione del servizio: Aeroporto di Catania.
Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015; II.1.3 Informazione sugli
appalti, l'accordo quadro e il sistema dinamico di acquisizione
(sda): L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI. II.1.4 Omissis.
II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il
servizio di manutenzione ordinaria delle aree a verde landside e
airside dell'aeroporto Fontanarossa Catania e l'assistenza FULL RISK
del relativo impianto d'irrigazione sia per la parte idrica sia per
la parte elettrica, come meglio specificato nel Capitolato Speciale
Descrittivo e Prescrizionale. II.1.6 Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): Vocabolario principale (CPV): 77310000-6 Servizi di
piantagione e manutenzione di zone verdi; II.1.7 Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO.
II.1.8 Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in lotti. II.1.9
Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti.
II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto:
II.2.1 L'importo dell'appalto posto a base di gara e' di Euro
1.081.576,93 oltre IVA, cosi' ripartito:
II.2.1 a) Euro 1.076.260,33 importo soggetto a ribasso;
II.2.1 b) Euro 5.316,60 importo relativo ad oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso. Per la descrizione delle prestazioni si rinvia al
Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. II.2.2 Opzioni: NO.
II.2.3 Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.
II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36
(trentasei) decorrenti dalla data del verbale di avvio all'esecuzione
del contratto con relativa consegna delle aree. Periodo in Anni: 3
(tre) anni naturali consecutivi dalla data del verbale di avvio
all'esecuzione del contratto con relativa consegna delle aree.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1 Condizioni relative all'appalto: III.1.1 Cauzioni e garanzie
richieste: Cauzione Provvisoria. Ai sensi dell'art. 75, d.lgs.
163/2006, l'offerta del concorrente deve essere corredata dal
documento comprovante l'avvenuta costituzione di un deposito
cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1 del presente bando, con validita'
non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione
dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata superiore a
180 giorni verra' richiesta ai concorrenti un'appendice di proroga
della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere costituito
mediante cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa. La
fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o
assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti
nell'albo di cui all'art. 106, d.lgs. 385/1993 ss.mm.ii., che
svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole di cui
all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere corredata dall'impegno
del fideiussore a rilasciare al concorrente, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui
all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di
regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI o
consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si applica l'art. 128,
d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete o GEIE
la garanzia deve essere intestata a tutti i soggetti che
costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo
della garanzia. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico
segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo documenta
anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 45 e
46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o di consorzio di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia, esclusivamente,
se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il
consorzio siano in possesso della predetta certificazione. Nel caso
di RTI verticale, la riduzione della cauzione si applica pro-quota,
limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra le imprese
riunite che siano in possesso della certificazione. In caso di
prestazione della cauzione provvisoria sotto forma di fideiussione,
questa dovra': - essere conforme allo schema tipo approvato con
decreto delMinistro dello sviluppo economico di concerto con il
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; - essere prodotta in
originale o in copia autenticata, ai sensi dell'art. 18 d.P.R.
445/2000 ss.mm.ii., con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto
garantito. La cauzione provvisoria comprende la somma di Euro
2.000,00 a copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista
dall'art. 38, c. 2-bis, d.lgs. 163/2006 ss. mm. ii., che sara'
applicata secondo i termini e le modalita' previste dall'ANAC.
Cauzione Definitiva. Ai sensi dell'art. 113, d.lgs. 163/2006,
l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. In
caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%,
l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%. Coperture assicurative: L'Appaltatore ha l'obbligo
di costituire: - Polizza di assicurativa con un massimale pari ad
Euro 2.000.000,00 (euro duemilioni/00), che copra i danni subiti
dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dell'appalto; -
Polizze assicurative RCT ed RCO, con un massimale pari ad Euro
2.500.000,00 (euro duemilioni cinquecentomila/00) ove la
S.A.C.-Societa' Aeroporto Catania s.p.a., beneficiaria della Polizza,
sia inserita anche quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo.
Le coperture assicurative RCT/RCO, che potranno anche essere
contenute in unica polizza, che decorreranno dalla data di avvio
all'esecuzione del contratto e cesseranno alla data di emissione del
certificato di collaudo e comunque decorsi dodici mesi dalla data di
ultimazione del servizio risultante dal relativo certificato. In ogni
caso, dovra' essere specificato che la SAC, beneficiaria della
polizza, e' inserita quale assicurata aggiunta con qualifica di
terzo. Una copia delle polizze conformi all'originale dovranno essere
consegnata, prima dell'avvio dell'appalto, al responsabile del
procedimento. All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle condizioni
e con le modalita' indicate agli artt. 124, commi 1 e 2 e 140, commi
2 e 3, del Regolamento, un'anticipazione pari al 10 per cento
dell'importo contrattuale. III.1.2 Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con fondi della
stazione appaltante SAC s.p.a. III.1.3 Forma giuridica che dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell'appalto.
E' ammessa la partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei
di concorrenti e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di
rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del d.l. 10/02/2009, n.
5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33.
Si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37, d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Nel
caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario,
nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che
saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati.
III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a pena di esclusione: III.2.1
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale. Si richiedono: a) l'iscrizione nel registro delle
imprese per le attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. I
concorrenti stabiliti in un altro Stato membro dell'UE potranno
provare tale requisito ai sensi dell'art. 39, c. 2, d.lgs. 163/2006;
b) iscrizione all'albo nazionale dei gestori ambientali e possesso
delle relative autorizzazioni per il trasporto delle attivita'
riconducibili ai rifiuti con codici CER indicati all'art. 13 del
Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. III.2.2 Capacita'
economica e finanziaria. Si richiedono: a) un fatturato globale
d'impresa negli ultimi tre esercizi di importo non inferiore a Euro
2.000.000,00, da intendersi quale cifra complessiva del triennio o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa; b) un fatturato
specifico relativo a servizi analoghi a quello oggetto della presente
procedura negli ultimi tre esercizi di importo non inferiore a Euro
700.000,00, da intendersi quale cifra complessiva del triennio o nel
minor periodo di attivita' dell'impresa. A tal fine il concorrente
dovra' allegare un elenco dei servizi di manutenzione aree a verde
prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi. III.2.3
Capacita' tecnica. Si richiede: a) un organico medio annuo di
dipendenti non inferiore a n. 25 unita' negli ultimi tre anni. b)
Costo sostenuto per personale dipendente pari almeno al 50% del
fatturato globale complessivo del triennio. c) Un Coordinatore
Tecnico in possesso di titolo, alla data di pubblicazione del bando,
di laurea in scienze agrarie o forestali, o diploma di perito agrario
o agrotecnico, o titolo similare, figura prevista all'art. 6 del
Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. I predetti
requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione sottoscritta
in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000. Al
concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Per le
imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni i
requisiti sub III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti e comprovati
nel minor periodo di attivita'. Nel caso di partecipazione nelle
forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere b) e c): i) i requisiti sub
III.2.1.a e III.2.1.b devono essere posseduti dal consorzio nonche'
dalle singole consorziate che in sede di offerta sono indicate come
esecutrici del servizio. ii) il requisito dell'organico medio annuo
e' computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorche'
posseduto dalle singole imprese consorziate; iii) gli ulteriori
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati
con riferimento ai soli consorziati esecutori. Nel caso di
partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere d), e),
e-bis), f): i) il requisito sub III.2.1.a, deve essere posseduto da
tutte le imprese raggruppate o consorziate; ii) il requisito sub
III.2.1.b e' soddisfatto e comprovato dal RTI o dal consorzio nel suo
complesso, e deve essere posseduto dalle singole imprese che
svolgeranno le prestazioni contrattuali; iii) ai sensi dell'art. 275,
c. 2, d.P.R. 207/2010, i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria ovvero
da una delle imprese consorziate in misura pari almeno al 55%; la
restante parte dei singoli requisiti deve essere posseduta
cumulativamente dalle mandanti ovvero dalle altre consorziate. Il
possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva e di capacita'
economica/finanziaria e tecnica/professionale e' richiesto a pena di
esclusione. Non e' ammesso il ricorso all'avvalimento. III.3
Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni
relative ad una particolare professione. III.3.2 Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio L'impresa aggiudicataria
dovra' indicare i nominativi e le qualifiche professionali delle
persone incaricate della prestazione del servizio.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1 TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta;
IV.2.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: in
base univocamente al prezzo piu' basso. L'appalto sara' aggiudicato
secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 82
d.lgs. 163/06, 283 c. 4 d.P.R. 207/2010 e 19 c. 1 lett. a) l.r. n.
12/2011. Il prezzo piu' basso sara' determinato mediante ribasso in
percentuale (con 4 cifre decimali) sull'importo posto a base di gara,
al netto dell'IVA e degli oneri di sicurezza relativi di cui al punto
II.2.1.b. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti dovranno
indicare gli oneri di sicurezza aziendale, che costituiscono una
componente dell'offerta economica. Nell'indicazione del prezzo
globale ciascun offerente dovra' specificare il costo complessivo del
personale impiegato nel servizio, gli oneri di sicurezza aziendale, i
costi generali, l'utile d'impresa e quant'altro componga il suddetto
prezzo. Si potra' procedere alla verifica delle offerte anormalmente
basse, esclusivamente, ai sensi dell'art. 86, c. 3, d.lgs. 163/2006.
Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' al sorteggio. IV.3 Informazioni di
carattere amministrativo IV.3.1 Omissis. IV.3.2 Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: Non esistono pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3 Condizioni per
ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il
documento descrittivo. Il presente bando, disciplinare di gara e la
documentazione tecnica, sono visionabili presso S.A.C.-Societa'
Aeroporto Catania s.p.a., Aeroporto Fontanarossa Catania, dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Il bando e il disciplinare
di gara e gli avvisi sono, altresi', pubblicati sul sito internet
della stazione appaltante: www.aeroporto.catania.it sezione bandi,
sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it. L'accesso alla documentazione
tecnica relativa alla gara sara' possibile fino a sette giorni
antecedenti il termine per la presentazione delle offerte presso
l'ufficio del RUP, nei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore
10:00 alle ore 12:00. Entro lo stesso termine, e previa richiesta al
RUP, sara' possibile effettuare il sopralluogo. IV.3.4 Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
Giorno 21 Settembre 2015; alle ore 15:00. Luogo: Aeroporto
Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5) Omissis; IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. Tutta la
documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se
redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta'
della traduzione. L'esterno della busta contenente la domanda di
partecipazione alla gara dovra' riportare l'indirizzo di posta
elettronica certificata o in alternativa il numero di fax, per
l'invio delle comunicazioni. IV.3.7 Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: prima seduta
pubblica giorno 23 settembre 2015 alle ore 10:00; Luogo: sede uffici
amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. siti
in Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: SI; Alle sedute pubbliche delle
operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano
interesse. Potranno pero' effettuare dichiarazioni a verbale soltanto
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti. Qualora le operazioni di gara non fossero
ultimate nel corso della seduta indicata sopra saranno riprese nella
medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dall'Autorita' che
presiede la gara nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore
avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse
necessario il differimento di una seduta programmata, sara' data
comunicazione mediante avviso sul sito della SAC.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1 Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto
periodico: NO; VI.2 Informazione sui fondi dell'Unione Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea. VI.3 Informazioni complementari: a) per
quanto non espressamente previsto dal bando e dal disciplinare, si
applicano, ove compatibili con le disposizioni della lex specialis,
il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e il d.P.R.
207/2010 ss.mm.ii, come recepiti in Sicilia dalla legge regionale n.
12 del 12 luglio 2011 e dal Regolamento approvato con decreto del
Presidente della Regione Sicilia n. 13 del 31 gennaio 2012. b) Ai
sensi dell'art. 1, c. 67, l. 266/2005 e della deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.)
del 05/03/2014, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del
17.05.2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento
del contributo di Euro 140,00. Ai fini del versamento del suddetto
contributo le imprese partecipanti devono attenersi alle istruzioni
operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente
indirizzo internet http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti
che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver
versato la somma dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC saranno
esclusi. c) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi
dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006.
Non e' ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti
per i quali sussistano: c.1. le cause di divieto, decadenza o di
sospensione di cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; c.2. lecondizioni di
cui all'art. 53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che siano incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d.'black list', di
cui al decreto del Ministero delle finanze del 4 maggio 1999 e al
decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 21/11/2001,
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37,
d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e 46, c.
1-ter, d.lgs. 163/2006, conformemente ai criteri indicati dall'ANAC
nella determinazione n. 1/2015. e) Si applicano i divieti di
partecipazione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7. f) Alle
transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le
norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 136/2010 e ss.mm.ii.
relative agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai
sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art. 2 comma 1
legge regionale 15/2008 ss.mm.ii. e' fatto obbligo per
l'aggiudicatario di indicare uno o piu' conti correnti bancari o
postali, accesi presso banche o presso la societa' Poste Italiane
s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte le operazioni
relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del
contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale,
ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a
consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi compresi i
pagamenti delle retribuzioni al personale. g) In ogni caso, si fara'
luogo alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale
rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2,
c. 2, l.r. 15/2008 ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006, ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo
della garanzia. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; ovvero
tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta
la conformita' al testooriginale in lingua madre. l) Gli importi
dichiarati da operatori stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno comunque essere convertiti
in euro. m) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. n) L'importo
contrattuale sara' pari al prezzo offerto dall'aggiudicatario,
aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza relativi a rischi
interferenziali di cui al punto II.2.1 del presente bando. o) Non si
applica l'art. 115, d.lgs. 163/2006, relativo alla revisione
periodica dei prezzi. p) Ai sensi dell'art. 27 comma 3 del d.lgs.
163/2006 si precisa che il subappalto e' vietato, a pena di
esclusione dalla procedura ovvero di revoca dell'aggiudicazione e/o
di risoluzione del contratto. q) La stazione appaltante si riserva la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs.
163/2006. r) Tutte le controversie relative al presente appalto sono
deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di
Catania, esclusa in ogni caso la competenza arbitrale. s) I dati
raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del d.lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito e ai fini della presente
procedura. t) Il Responsabile del procedimento e' il Geom. Antonio
Luciano Ardiri, Amministrazione Appaltante S.A.C.-Societa' Aeroporto
Catania s.p.a., Cap: 95121, tel: 095-7239404, fax: 095-7239228,
e-mail: l.ardiri@aeroporto.catania.it. u) Il termine per
l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni 30 (trenta)
dalla data di pubblicazione nella G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120,
c. 5, d.lgs. 104/2010 ss.mm.ii. v) SAC s.p.a. si riserva la facolta'
insindacabile di non dare luogo alla gara e/o all'aggiudicazione,
nonch' la facolta' di sospendere o di posticipare la data di
celebrazione della stessa, senza che in tali ipotesi i concorrenti
possano vantare alcuna pretesa. VI.4 Procedure di ricorso: VI.4.1
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale: T.A.R. Sicilia Sezione Staccata di Catania; Indirizzo
postale: via Milano, 42/B; Citta': Catania; Codice postale: 95127;
Paese: ITALIA Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; Telefono: 0957530411;
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
0957221318 VI.4.2 Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui
termini di presentazione dei ricorsi: si richiamano gli artt.
243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010.
Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 10/08/2015;
Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 10/08/2015;
Catania, 10/08/2015.
L'amministratore delegato
ing. Gaetano Mancini
T15BFM13854