Bando di gara europea a procedura aperta per l'appalto del servizio di pulizia dei locali adibiti ad organismi della Polizia di Stato e a caserme dell'Arma dei Carabinieri nel territorio della provincia di Bolzano per il periodo compreso tra il 01.01.2016 e 31.12.2018. Stazione appaltante: Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano Viale Principe Eugenio di Savoia n. 11 - 39100 Bolzano. Codice fiscale n. 80004460210 - Codice univoco IPA: AVIEHW. Indirizzo internet e profilo di committente: http://www.prefettura.it/bolzano Responsabile del procedimento dott. ric. Antonio Ferraro. Dirigente del Servizio Contabilita' e Gestione Finanziaria telefono 3346907073, e-mail pec: ammincontabile.comgovbz@pec.interno.it Trasmissione alla Commissione in data 06/08/2015 ore Numero No_Doc_Ext 2015-106244. Inviato all'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato in data 07/08/2015. Premesse: Con il presente bando, il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano indice una gara europea a procedura aperta per l'appalto del servizio di pulizia dei locali adibiti ad organismi della Polizia di Stato e a caserme dell'Arma dei Carabinieri nel territorio della provincia di Bolzano per il periodo compreso fra il 01.01.2016 e il 31.12.2018. Il presente bando e' suddiviso in due lotti: lotto 1 e lotto 2. Il lotto 1 riguarda il servizio di pulizia dei locali adibiti ad organismi della Polizia di Stato. Il lotto 2 riguarda il servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme dell'Arma dei Carabinieri. Il presente bando contiene le norme di partecipazione alla suddetta procedura di gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa, la procedura di aggiudicazione nonche' le altre ulteriori informazioni relative all'appalto. Costituiscono parte integrante del bando, i seguenti allegati: A) tipologia e frequenze delle prestazioni di pulizia (valido per entrambi i lotti); B1) tipologia dei locali e delle aree cui le prestazioni di pulizia sono destinate, relativamente al Lotto 1; B2) tipologia dei locali e delle aree cui le prestazioni di pulizia sono destinate, relativamente al Lotto 2; C1) riepilogo delle superfici cui le prestazioni di pulizia sono destinate, relativamente al Lotto 1; C2) riepilogo delle superfici cui le prestazioni di pulizia sono destinate, relativamente al Lotto 2; D) schema di contratto (valido per entrambi i lotti); E) documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (valido per entrambi i lotti); F1), F2), F3), F3-bis) F4), F5) modello domanda di partecipazione e allegati G - Modello per offerta economica. Qualora nel presente bando si usi il termine «Codice», ci si riferisce al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; qualora si usi il termine «Regolamento», ci si riferisce al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207; qualora si usi il termine «AVCP» ci si riferisce all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. L'avvio della procedura e' stato disposta con decreto a contrarre n. 22656 del 5 agosto 2015, e avverra' mediante procedura aperta e con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli articoli 54, comma 2, e 82 del Codice. La tipologia e frequenza delle prestazioni si basano su quanto stabilito dal Ministero dell'Interno, con riferimento al precedente bando di gara centralizzato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea n. S165 del 26-08-2010 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 100 del 30-08-2010. Il luogo di svolgimento del servizio e' nell'ambito territoriale della provincia di Bolzano. Lotto 1 - Appalto del servizio di pulizia dei locali adibiti ad organismi della Polizia di Stato per il periodo compreso fra il 01.01.2016 e il 31.12.2018 - CIG 6363025656. Lotto 2 - servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme dell'Arma dei Carabinieri per il periodo compreso fra il 01.01.2016 e il 31.12.2018 - CIG 6363032C1B. Le offerte vanno presentate su uno o piu' lotti, in questo caso separatamente fra loro attraverso l'invio di plichi separati. 1. Prestazioni oggetto del servizio, modalita' di esecuzione e importo a base di gara. 1.1. Il servizio si compone delle prestazioni indicate nell'allegato A sui locali di cui all'allegato B1 per il lotto 1 e B2 per il lotto 2, secondo le condizioni dello schema di contratto di cui all'allegato D. 1.2. La durata del servizio e' di 36 mesi, dal 01.01.2016 al 31.12.2018. Nel caso il contratto sia stipulato oltre il 01.01.2016, la durata del servizio decorre dalla data della stipula e fino al 31.12.2018. 1.3. Nel caso in cui, entro la durata del servizio, si renda disponibile una convenzione quadro stipulata da Consip S.p.a., dal Ministero dell'Interno o altra centrale di committenza competente e la Stazione Appaltante decida di aderirvi, il termine finale della durata del servizio e' anticipato alla data di decorrenza dell'adesione a tale convenzione. 1.4. Ferma restando l'invarianza dei prezzi per le prestazioni, nei limiti del punto. 1.6, la modifica della durata del servizio, determinata dalla Stazione Appaltante, comporta conseguente proporzionale modifica degli importi. Similmente, la modifica delle quantita' delle prestazioni, determinata dalla Stazione Appaltante, anche a seguito di modifica delle superfici interessate, comporta conseguente proporzionale modifica degli importi. 1.5.1. L'importo a base di gara per il lotto 1, IVA esclusa, e' pari € 433.213,23 (quattrocentotrentatremiladuecentotredici/00) di cui oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a ribasso pari a € 4.332,13 (quattromilatrecentotrentadue/13). 1.5.2. L'importo a base di gara per il lotto 2, IVA esclusa, e' pari € 688.664,01 (seicentoottantottomilaseicentosessantaquattro/01) di cui oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a ribasso pari a € 6.886,64 (seimilaottocentoottantasei/64). 1.6. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi ed invariati per tutta la durata del servizio, fatta salvo quanto previsto dall'art. 115 del Codice. 1.7. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13 agosto 2010, n. 136. 2. Soggetti ammessi alla gara. Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal successivo paragrafo 13, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: 2.1. operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 2.2. operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; 2.3. operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del presente bando di gara; 2.4. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice. 3. Condizioni di partecipazione. 3.1. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; 2) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; 3) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 3.2. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78). 3.3. Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). 3.4. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) (consorzi stabili). 4. Modalita' di verifica dei requisiti di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. 5. Presa visione della documentazione di gara e sopralluogo. 5.1. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://www.prefettura.it/bolzano sezione Bandi di Gara e Concorsi, Pubblicazioni di agosto 2015. 5.2. Il sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai servizi e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 5.3. Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo, i concorrenti inviano alla Stazione Appaltante, non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del bando di gara, all'indirizzo di posta elettronica certificata ammincontabile.comgovbz@pec.interno.it una richiesta di sopralluogo indicando nome e cognome, con i relativi dati anagrafici delle persone incaricate di effettuarlo. La richiesta deve specificare l'indirizzo di posta elettronica certificata cui il concorrente riceve risposta ed un numero di telefono. 5.4. La Stazione Appaltante rilascia una autorizzazione a svolgere il sopralluogo, stabilendo una o piu' date e modalita' per lo svolgimento dello stesso. Il sopralluogo non puo' essere svolto piu' tardi del quindicesimo giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. All'atto del sopralluogo ciascun incaricato riceve una attestazione di avvenuto sopralluogo. 5.5. Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIAA/Albo/Registro o da soggetto diverso munito di delega e purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. 5.6. In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, sia gia' costituiti che non ancora costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art. 37, comma 5, del Codice, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo puo' essere effettuato da un incaricato per tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati, purche' munito delle delega di tutti detti operatori. 5.7. In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del consorzio oppure dell'operatore economico consorziato indicato come esecutore dei servizi. 6. Chiarimenti. 6.1. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al responsabile del procedimento, all'indirizzo di posta elettronica certificata ammincontabile.comgovbz@pec.interno.it almeno dieci giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. 6.2. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate in lingua italiana. Tali richieste, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire - pena esclusione con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme testo straniero» da competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme atti/documenti tutti legalizzate da competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana o mediante apposizione postilla cui convenzione dell'Aja del 05.10.1961. Alle societa' aventi sede legale nel territorio della Provincia di Bolzano si applica la normativa in materia di bilinguismo di cui al D.P.R. n. 670/1972 e relative norme di attuazione. 6.3. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno tre giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. 6.4. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, potranno essere pubblicate in forma anonima sul profilo di committente. 7. Modalita' di presentazione della documentazione. 7.1. Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara: a) devono essere rilasciate ai sensi degli articoli 46 e 47 del D. P. R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss. mm. ii. in carta semplice, con la sottoscrizione del dichiarante (rappresentante legale del candidato o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato stesso); al tale fine le stesse devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validita'; per ciascun dichiarante e' sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di piu' dichiarazioni su piu' fogli distinti; b) potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentati ed in tal caso va allegata copia conforme all'originare della relativa procura; c) devono essere rese e sottoscritte dai concorrenti, in qualsiasi forma di partecipazione, singoli, raggruppati, consorziati, aggregati in rete di imprese, ancorche' appartenenti alle eventuali imprese ausiliarie, ognuno per quanto di propria competenza. 7.2. La documentazione da produrre, ove non richiesta espressamente in originale, potra' essere prodotta in copia autenticata o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli articoli 18 e 19 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. 7.3. In caso di concorrenti non stabiliti in Italia, la documentazione dovra' essere prodotta in modalita' idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; si applicano l'art. 38, comma 5, l'art. 39, comma 2, l'art. 45, comma 6, e l'art. 47 del Codice. 7.4 Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in altra lingua, dovra' pervenire - a pena di esclusione - con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme testo straniero» da competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme atti/documenti tutti legalizzate da competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana o mediante apposizione postilla cui convenzione dell'Aja del 05.10.1961. Alle societa' aventi sede legale nel territorio della Provincia di Bolzano si applica la normativa in materia di bilinguismo di cui al D.P.R. n. 670/1972 e relative norme di attuazione. 7.5. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. 7.6. Le dichiarazioni richieste ai fini della partecipazione alla procedura sono redatte sui modelli allegati. 7.7. Le dichiarazioni ed i documenti presentati possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i limiti e alle condizioni di cui all'art. 46 del Codice. 7.8. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 46, comma 1, del Codice, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. 7.9 Le offerte vanno presentate su uno o piu' lotti, in questo caso separatamente fra loro. 8. Comunicazioni. 8.1. Salvo quanto disposto nel paragrafo 6 del presente bando (chiarimenti), tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente autorizzato dal candidato ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e dell'art. 6 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso di indicazione di indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in via esclusiva /o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente l'amministrazione declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. 8.2. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. 8.3. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 9. Subappalto. 9.1. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo in conformita' a quanto previsto dall'art. 118 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. 9.2. Si precisa che la quota percentuale subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del 30% dell'importo contrattuale. 9.3. La stazione appaltante non provvedera' al pagamento diretto del/i subappaltatore/i e i pagamenti verranno effettuati all'appaltatore che dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate, emesse dal subappaltatore. 10. Ulteriori disposizioni. 10.1. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice. 10.2. E' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto. 10.3. L'offerta vincolera' il concorrente dal termine di presentazione dell'offerta e fino al termine previsto del servizio, cioe' il 31.12.2018. 10.4. Fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario, il contratto di appalto verra' stipulato nel termine di 36 giorni che decorre dalla data in cui l'aggiudicazione definitiva e' divenuta efficace. Le spese relative alla stipulazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 10.5. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti. 10.6. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7 e 7-bis del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 10.7. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del Codice in caso di fallimento o di liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del Codice o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92, comma 4, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. 11. Cauzioni e garanzie richieste. 11.1. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto e precisamente ad € 8.664,26 (ottomilaseicentosessantaquattro/26) per il Lotto 1 e ad € 13.773,28 (tredicimilasettecentosettantatre/28) per il Lotto 2, e costituita, a scelta del concorrente: a) in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito; b) da fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. 11.2. In caso di prestazione della cauzione provvisoria in titoli del debito pubblico dovra' essere presentata anche una dichiarazione di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui al comma 3 dell'art. 75 del Codice, contenente l'impegno verso il concorrente a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato di verifica di conformita' di cui all'art. 324 del Regolamento o comunque decorsi 12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione dei servizi risultante dal relativo certificato. 11.3. In caso di prestazione della cauzione provvisoria sotto forma di fideiussione questa dovra': 1) essere conforme agli schemi di polizza tipo di cui al comma 4 dell'art. 127 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 (nelle more dell'approvazione dei nuovi schemi di polizza-tipo, la fideiussione redatta secondo lo schema tipo previsto dal Decreto del Ministero delle attivita' produttive del 23 marzo 2004, n. 123, dovra' essere integrata mediante la previsione espressa della rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, mentre ogni riferimento all'art. 30 della l. 11 febbraio 1994, n. 109 deve intendersi sostituito con l'art. 75 del Codice); 2) essere prodotte in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito; 3) riportare l'autentica della sottoscrizione; 4) essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la societa' fideiussore nei confronti della stazione appaltante; 5) essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare, su richiesta della stazione appaltante, la garanzia per ulteriori sessanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 6) avere validita' per 1000 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; 7) qualora si riferiscano a raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE, a partecipanti con idoneita' plurisoggettiva non ancora costituiti, essere tassativamente intestate a tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento, l'aggregazione di imprese di rete, il consorzio o il GEIE; 8) prevedere espressamente: a) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 del codice civile, volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore; b) la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all'art. 1957 del codice civile; c) la loro operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; d) la dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Codice, in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato di verifica di conformita' di cui all'art. 324 del Regolamento o comunque decorsi 12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione delle prestazioni risultante dal relativo certificato. 11.4. La mancata presentazione della cauzione provvisoria ovvero la presentazione di una cauzione di valore inferiore o priva di una o piu' caratteristiche tra quelle sopra indicate costituira' causa di esclusione. 11.5. Ai sensi dell'art. 75, comma 6, del Codice, la cauzione provvisoria verra' svincolata all'aggiudicatario automaticamente al momento della stipula del contratto, mentre agli altri concorrenti, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del Codice, verra' svincolata entro trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione; 11.6. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve presentare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Codice, che sara' svincolata ai sensi e secondo le modalita' previste dall'art. 113 del Codice e dall'art. 123 del Regolamento; 11.7. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva e' ridotto del cinquanta per cento per i concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000. 11.8. Si precisa che: a) in caso di partecipazione in RTI orizzontale, sensi dell'art. 37, comma 2, del Codice, o consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), del Codice, il concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio ordinario siano in possesso della predetta certificazione; b) in caso di partecipazione in RTI verticale, nel caso in cui solo alcune tra le imprese che costituiscono il raggruppamento verticale siano in possesso della certificazione, il raggruppamento stesso puo' beneficiare di detta riduzione in ragione della parte delle prestazioni contrattuali che ciascuna impresa raggruppata e/o raggruppanda assume nella ripartizione dell'oggetto contrattuale all'interno del raggruppamento; c) in caso di partecipazione in consorzio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1, del Codice, il concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio. 12. Pagamento a favore dell'AVCP. I concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'AVCP, per un importo pari ad € 35 per il Lotto 1 e ad € 70 per il Lotto 2, secondo quanto indicato dalla Delibera AVCP n. CP del 9 dicembre 2014. La mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara. 13. Requisiti di idoneita' professionale, capacita economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 13.1. I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione C per il Lotto 1 ed E per il Lotto 2, di cui all'art. 3 del citato decreto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 2) almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del Codice; 3) comprovata esperienza, nell'ultimo triennio, nell'erogazione delle prestazioni oggetto del presente appalto. 13.2. Ai sensi dell'art. 49 del Codice, il concorrente singolo, consorziato, raggruppato o aggregato in rete puo' dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 13.3. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. (Indicazioni per i concorrenti con idoneita' plurisoggettiva e per i consorzi). 13.4. Per il requisito relativo all'iscrizione nel registro delle imprese o albo, di cui al paragrafo 13.1.1). 13.4.1. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE: a) ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete deve essere in possesso della relativa iscrizione; b) la totalita' delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete deve essere in possesso di iscrizioni in fasce di classificazione tali che la somma dei singoli importi di classificazione risulti pari o superiore all'importo della fascia di classificazione di cui al paragrafo 13.1.1); c) l'impresa capogruppo mandataria deve essere iscritta ad una fascia di classificazione non inferiore alla fascia C per il Lotto 1 ed E per il Lotto 2. 13.4.2. Nell'ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, lettere b) e c), del Codice (consorzi di cooperative e consorzi stabili), il requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio per la fascia di classificazione richiesta, fermo restando che ciascuna delle imprese consorziate indicate come esecutrici puo' essere in possesso di iscrizione nel suddetto registro o albo anche per fasce di classificazione inferiori. 13.5. Le referenze bancarie di cui al precedente paragrafo 13.1.2) devono essere presentate da ciascuna impresa che compone il costituendo raggruppamento, consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete. 13.6. Nel caso di raggruppamento verticale ogni concorrente deve avere i requisiti per la parte della prestazione che intende eseguire. 13.7. Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 13.4.2, nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b), del Codice (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), i requisiti di cui al precedente paragrafo 13.1, ai sensi dell'art. 35 del Codice, dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio. 13.8. Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 13.4.2, nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) (consorzi stabili), i requisiti di cui al precedente paragrafo 13.1 devono essere posseduti direttamente dal consorzio ovvero dai singoli consorziati esecutori, secondo le disposizioni dell'art. 277 del Regolamento. 14. Modalita' di presentazione e criteri di ammissibilita' delle offerte. 14.1. Il plico contenente l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione, deve essere sigillato e deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale entro le ore 12:00 del 05.10.2015, presso il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano, viale Principe Eugenio di Savoia n. 11 - 39100 Bolzano. Si precisa che per «sigillatura» deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticita' della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonche' garantire l'integrita' e la non manomissione del plico e delle buste. Nel caso un concorrente partecipi a piu' lotti, dovra' inviare un plico separato per ciascuno di essi. 14.2. E' altresi' facolta' dei concorrenti consegnare a mano il plico, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso l'ufficio protocollo della stazione appaltante, presso il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano, viale Principe Eugenio di Savoia n. 11 - 39100 Bolzano. Il personale addetto rilascera' ricevuta nella quale sara' indicata data e ora di ricezione del plico. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 14.3. Il plico deve recare, all'esterno, le informazioni relative all'operatore economico concorrente, denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni e riportare, per il lotto 1 la dicitura «Procedura Servizio Pulizia Polizia di Stato, CIG 6363025656» e per il lotto 2 la dicitura «Procedura Servizio Pulizia Arma dei carabinieri, CIG 6363032C1B». Nel caso di concorrenti con idoneita' plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei di impresa, consorzio ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti, gia' costituiti o da costituirsi. 14.4. Il plico deve contenere al suo interno due buste chiuse e sigillate, recanti l'intestazione del mittente, l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e la dicitura, rispettivamente: 1) «A - Documentazione amministrativa»; 2) «B - Offerta economica». 14.5. La mancata separazione dell'offerta economica dalla documentazione amministrativa, costituira' causa di esclusione. 14.6. Verranno escluse le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in aumento rispetto all'importo a base di gara. 15. Contenuto della Busta «A - Documentazione amministrativa». Nella busta «A - Documentazione amministrativa» devono essere contenuti i seguenti documenti: 15.1) domanda di partecipazione sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va allegata, a pena di esclusione, copia conforme all'originale della relativa procura. E' possibile impiegare a tal fine il modello allegato F1. Si precisa che: 15.1.1. nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio; 15.1.2. Nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: a) se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dall'operatore economico che riveste le funzioni di organo comune; b) se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma e' priva di soggettivita' giuridica ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dall'impresa che riveste le funzioni di organo comune nonche' da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara; c) se la rete e' dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete e' sprovvista di organo comune, ovvero, se l'organo comune e' privo dei requisiti di qualificazione richiesti per assumere la veste di mandataria, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell'impresa aderente alla rete che riveste la qualifica di mandataria, ovvero, in caso di partecipazione nelle forme del raggruppamento da costituirsi, da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara; 15.2. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente, a pena di esclusione, attesta, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del Codice e precisamente: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che nei propri riguardi non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; (oppure, in caso di concordato preventivo con continuita' aziendale) di avere depositato il ricorso per l'ammissione alla procedura di concordato preventivo con continuita' aziendale, di cui all'art. 186-bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, e di essere stato autorizzato alla partecipazione a procedure per l'affidamento di contratti pubblici dal Tribunale di ... [inserire riferimenti autorizzazione, n. , data, ecc., ...]: per tale motivo, dichiara di non partecipare alla presente gara quale impresa mandataria di un raggruppamento di imprese; alla suddetta dichiarazione, a pena di esclusione, devono essere, altresi', allegati i seguenti documenti: (oppure) di trovarsi in stato di concordato preventivo con continuita' aziendale, di cui all'art. 186-bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, giusto decreto del Tribunale di ............ del ...............: per tale motivo, dichiara di non partecipare alla presente gara quale impresa mandataria di un raggruppamento di imprese; alla suddetta dichiarazione, a pena di esclusione, devono essere, altresi', allegati i seguenti documenti: a.1) relazione di un professionista in possesso dei requisiti di cui all'art. 67, lettera d), del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, che attesta la conformita' al piano di risanamento e la ragionevole capacita' di adempimento del contratto; a.2) dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente indica l'operatore economico che, in qualita' di impresa ausiliaria, mettera' a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse e i requisiti di capacita' finanziaria, tecnica, economica nonche' di certificazione richiesti per l'affidamento dell'appalto e potra' subentrare in caso di fallimento nel corso della gara oppure dopo la stipulazione del contratto, ovvero nel caso in cui non sia piu' in grado per qualsiasi ragione di dare regolare esecuzione all'appalto; a.3) dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante di altro operatore economico, in qualita' di ausiliaria: 1) attesta il possesso, in capo all'impresa ausiliaria, dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Codice, l'inesistenza di una delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e il possesso di tutte le risorse e i requisiti di capacita' finanziaria, tecnica, economica nonche' di certificazione richiesti per l'affidamento dell'appalto; 2) si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse necessarie all'esecuzione del contratto ed a subentrare all'impresa ausiliata nel caso in cui questa fallisca nel corso della gara oppure dopo la stipulazione del contratto, ovvero non sia piu' in grado per qualsiasi ragione di dare regolare esecuzione all'appalto; 3) attesta che l'impresa ausiliaria non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 del Codice; a.4) originale o copia autentica del contratto, in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie all'esecuzione del contratto per tutta la durata dell'appalto e a subentrare allo stesso in caso di fallimento oppure, in caso di avvalimento nei confronti di una impresa che appartiene al medesimo gruppo, dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo; b) che non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione o di una delle cause ostative di cui rispettivamente all'art. 6 e all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre, n. 159 del 2011 (art. 38, comma 1, lett. b), del Codice), che nei propri confronti non sussiste alcuna causa di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; c) che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale (art. 38, comma 1, lett. c), del Codice); (o in alternativa, se presenti condanne) tutte le sentenze di condanna passate in giudicato, i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, le sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale emessi nei propri confronti, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione, ad esclusione delle condanne per reati depenalizzati o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o in caso di revoca della condanna medesima; d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della l. 19 marzo 1990, n. 55 e ss. mm.ii. o, altrimenti, che e' trascorso almeno un anno dall'ultima violazione accertata definitivamente e che questa e' stata rimossa (art. 38, comma 1, lettera d), del Codice); e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei contratti pubblici dell'AVCP (art. 38, comma 1, lett. e), del Codice); f) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione di prestazioni affidate da questa stazione appaltante e di non aver commesso errore grave nell'esercizio della sua attivita' professionale (art. 38, comma 1, lettera f), del Codice); g) di non aver commesso, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del Codice, violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui e' stabilito (art. 38, comma 1, lettera g), del Codice); h) che nel casellario informatico delle imprese, istituito presso l'Osservatorio dell'AVCP, non risulta nessuna iscrizione per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento di subappalti (art. 38, comma 1, lettera h), del Codice); i) di non aver commesso, ai sensi dell'art. 38, comma 2, violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui e' stabilito (art. 38, comma 1, lettera i), del Codice); l) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della l. 12 marzo 1999, n. 68 (art. 38, comma 1, lettera l), del Codice); m) che nei propri confronti non e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, e non sussiste alcun divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (art. 38, comma 1, lettera m), del Codice), e di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 (ovvero di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei loro confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto); m-bis) che nel casellario informatico delle imprese, istituito presso l'Osservatorio dell'AVCP, non risulta nessuna iscrizione per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA (art. 38, comma 1, lettera m-bis), del Codice); m-ter) di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-ter), del Codice; m-quater) ai sensi e per gli effetti di cui al comma 1, lettera m-quater), e comma 2 dell'art. 38 del Codice; i) di non essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri operatori economici e di aver formulato l'offerta autonomamente; (oppure) ii) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di altri operatori economici che si trovano, nei suoi confronti, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta; (oppure) iii) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di altri operatori economici che si trovano, nei suoi confronti, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta. Si precisa che: 1) a pena di esclusione, le attestazioni di cui al presente paragrafo 15.2, nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE, devono essere rese da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta; 2) a pena di esclusione, le attestazioni di cui al presente paragrafo 15.2, nel caso di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili, devono essere rese anche dai consorziati per conto dei quali il consorzio concorre; 3) a pena di esclusione, le attestazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter, devono essere rese personalmente da ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettera b), del Codice (per le imprese individuali: titolare e direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo: socio e direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice: soci accomandatari e direttore tecnico; per le altre societa': amministratori muniti di poteri di rappresentanza, direttore tecnico, socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci). Nel caso di societa', diverse dalle societa' in nome collettivo e dalle societa' in accomandita semplice, nelle quali siano presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni devono essere rese da entrambi i soci; 4) a pena di esclusione, l'attestazione del requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera c), deve essere resa personalmente anche da ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettera c) del Codice cessati nella carica nell'anno precedente la data di pubblicazione del bando di gara (per le imprese individuali: titolare e direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo: socio e direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice: soci accomandatari e direttore tecnico; per le altre societa': amministratori muniti di poteri di rappresentanza, e direttore tecnico, socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci); nel caso di societa', diverse dalle societa' in nome collettivo e dalle societa' in accomandita semplice, nelle quali siano presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni devono essere rese da entrambi i soci. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d'azienda, le suddette attestazioni devono essere rese anche dagli amministratori e da direttori tecnici che hanno operato presso la societa' incorporata, fusasi o che ha ceduto l'azienda nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. Qualora i suddetti soggetti non siano in condizione di rendere la richiesta attestazione, questa puo' essere resa dal legale rappresentante, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale si dichiari il possesso dei requisiti richiesti, indicando nominativamente i soggetti per i quali si rilascia la dichiarazione. 5) Le attestazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter), devono essere rese anche dai titolari di poteri institori ex art. 2203 del c.c. e dai procuratori speciali delle societa' muniti di potere di rappresentanza e titolari di poteri gestori e continuativi, ricavabili dalla procura. 15.3) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente, a pena di esclusione: a) indica l'iscrizione all'apposito Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d. m. 7 luglio 1997, n. 274, ovvero, se non residente in Italia, ad altro registro o albo equivalente secondo la legislazione nazionale di appartenenza, precisando gli estremi dell'iscrizione (numero e data), della classificazione e la forma giuridica; b) indica i dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, qualifica) del titolare dell'impresa individuale, ovvero di tutti i soci in nome collettivo, ovvero di tutti i soci accomandatari, nel caso di societa' in accomandita semplice, nonche' di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, di tutti i direttori tecnici, gli institori e i procuratori speciali muniti di potere di rappresentanza e titolari di poteri gestori e continuativi; c) attesta che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non vi sono stati soggetti cessati dalle cariche societarie indicate nell'art. 38, comma 1, lett. c), del Codice, ovvero indica l'elenco degli eventuali soggetti cessati dalle cariche societarie suindicate nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando. 15.4) a pena di esclusione, le referenze bancarie di cui al paragrafo 13.1 2) del presente bando, in originale o in copia autentica, ai sensi dell'art. 18, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. 15.5) in caso dell'avvalimento, a pena di esclusione, il concorrente dovra' allegare alla domanda: a) dichiarazione sostitutiva con cui il concorrente indica specificatamente i requisiti di partecipazione di carattere economico-finanziario, tecnico-organizzativo per i quali intende ricorrere all'avvalimento ed indica l'impresa ausiliaria; b) dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa ausiliaria, con la quale: 1) attesta il possesso, in capo all'impresa ausiliaria, dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Codice, l'inesistenza di una delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvali mento; 2) si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; 3) attesta che l'impresa ausiliaria non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 del Codice; c) originale o copia autentica del contratto, in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie, che devono essere dettagliatamente descritte, per tutta la durata dell'appalto, oppure, in caso di avvalimento nei confronti di una impresa che appartiene al medesimo gruppo, dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo; dal contratto e dalla suddetta dichiarazione discendono, ai sensi dell'art. 49, comma 5, del Codice, nei confronti del soggetto ausiliario, i medesimi obblighi in materia di normativa antimafia previsti per il concorrente; 15.6) PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'AVCP. 15.7) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente, a pena di esclusione: 1) dichiara remunerativa l'offerta economica presentata giacche' per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto: a) delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i servizi; b) di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei servizi, sia sulla determinazione della propria offerta. 2. dichiara di accettare senza condizione o riserva alcuna tutte le norme e disposizioni contenute nella documentazione di gara di cui al presente bando e allegati, ivi compreso il rimborso dei costi di pubblicazione del bando; 3. dichiara di impegnarsi al passaggio automatico dei rapporti di lavoro senza soluzione di continuita', attraverso l'assunzione di tutto il personale della ditta uscente, alle condizioni contrattuali non inferiori a quelle gia' riconosciute; 4. dichiara di possedere una sede operativa nella provincia di Bolzano o di impegnarsi ad istituirne una entro la data di decorrenza del servizio, nel caso di aggiudicazione. 15.8) a pena di esclusione, documentazione di cui all'art. 42 comma 1 lettere a) e c) del Codice; 15.9) a pena di esclusione, documento attestante la cauzione provvisoria di cui il paragrafo 11, con allegata la dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del Codice, concernente l'impegno a rilasciare la cauzione definitiva; 15.10) a pena di esclusione, nel caso in cui la cauzione provvisoria venga prestata in misura ridotta, ai sensi del comma 7 dell'art. 75 del Codice, dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente attesta il possesso del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero copia conforme della suddetta certificazione; 15.11) a pena di esclusione, dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente attesta di aver preso visione dei luoghi ovvero certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la presa visione dello stato dei luoghi in cui deve essere eseguita la prestazione; 15.12) ricevuta di pagamento del contributo a favore dell'AVCP di cui al paragrafo 12. La mancata comprova di detto pagamento sara' causa di esclusione; 15.13. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente: a) indica il domicilio fiscale, il codice fiscale, la partita IVA, l'indirizzo di PEC o il numero di fax il cui utilizzo autorizza, ai sensi dell'art. 79, comma 5, del Codice, per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura di gara; b) indica le posizioni INPS e INAIL e l'agenzia delle entrate competente per territorio; c) autorizza, qualora un partecipante alla gara eserciti la facolta' di «accesso agli atti», la stazione appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara; (oppure) non autorizza, qualora un partecipante alla gara eserciti la facolta' di «accesso agli atti», la stazione appaltante a rilasciare copia dell'offerta tecnica e delle giustificazioni che saranno eventualmente richieste in sede di verifica delle offerte anomale, in quanto coperte da segreto tecnico/commerciale. La stazione appaltante si riserva di valutare la compatibilita' dell'istanza di riservatezza con il diritto di accesso dei soggetti interessati; d) indica le prestazioni che intende affidare in subappalto; e) attesta di essere informato, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. Indicazioni per i concorrenti con idoneita' plurisoggettiva e i consorzi per i consorzi stabili, consorzi di cooperative e di imprese artigiane. 15.14) a pena di esclusione, atto costitutivo e statuto del consorzio in copia autentica, con indicazione delle imprese consorziate; 15.15) dichiarazione in cui si indica i l/i consorzi ato/i per i qual e/i il consorzio concorre alla gara; qualora il consorzio non indichi per qual e/i consorzi ato/i concorre, si intende che lo stesso partecipa in nome e per conto proprio. nel caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito. 15.16. a pena di esclusione, mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, con indicazione del soggetto designato quale mandatario. nel caso di consorzio ordinario o GEIE gia' costituiti. 15.17) a pena di esclusione, atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale capogruppo; 15.18) dichiarazione in cui si indica a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 37, comma 4, del Codice, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici consorziati o raggruppati. nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti. 15.19) a pena di esclusione, dichiarazione resa da ciascun concorrente attestante: a) l'operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b) l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE; c) le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell'art. 37, comma 4, del Codice. nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5; 15.20) a pena di esclusione, copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell'art. 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il Codice dell'amministrazione digitale (di seguito, CAD) con indicazione dell'organo comune che agisce in rappresentanza della rete; 15.21) a pena di esclusione, dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'organo comune, che indichi per quali imprese la rete concorre e relativamente a queste ultime opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; 15.22) a pena di esclusione, dichiarazione che indichi le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete; nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma e' priva di soggettivita' giuridica ai sensi dell'art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5 15.23) a pena di esclusione, copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell'art. 25 del CAD, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria, con l'indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell'art. 24 del CAD, il mandato nel contratto di rete non puo' ritenersi sufficiente e sara' obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell'art. 25 del CAD; nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete e' dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete e' sprovvista di organo comune, ovvero, se l'organo comune e' privo dei requisiti di qualificazione richiesti. 15.24) a pena di esclusione, copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell'art. 25 del CAD, con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l'indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete; 15.25) il concorrente puo' inserire all'interno della busta «A», in separata busta chiusa e sigillata, la documentazione a comprova dei requisiti di cui al paragrafo 13, fermo restando che la commissione di gara procedera' ad effettuare le verifiche previste dall'art. 48 del Codice solo nel caso di estrazione del nominativo del concorrente in sede di sorteggio pubblico o nel caso in cui si classifichi primo o secondo nella graduatoria di merito. La mancata produzione anticipata della documentazione a comprova dei requisiti non costituisce causa di esclusione dalla gara. 16. Contenuto della Busta «B - Offerta economica». 16.1. Nella busta «B - Offerta economica» deve essere contenuta, a pena di esclusione, l'offerta economica, secondo l'allegato G: a) il prezzo complessivo offerto per l'appalto, IVA ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi; b) il ribasso globale percentuale, da applicare all'importo posto a base di gara, IVA ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi; c) la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del Codice; d) la composizione del prezzo con riferimento al numero degli addetti impiegati, alle ore di lavoro, ai costi per macchinari, attrezzature e prodotti (art. 286, comma 3, primo periodo, del Regolamento). 16.2. L'offerta economica, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore; nel caso di concorrenti con idoneita' plurisoggettiva, l'offerta dovra' essere sottoscritta, a pena di esclusione, con le modalita' indicate per la sottoscrizione della domanda di cui ai paragrafi 15.1.1 e 15.1.2. 16.3. Gli allegati A, B1 e C1 al presente bando riportano i dati tecnici utili per la determinazione dell'offerta relativa al Lotto 1; Gli allegati A, B2 e C2 al presente bando riportano i dati tecnici utili per la determinazione dell'offerta relativa al Lotto 2. 16.4. A pena di esclusione, l'offerta economica contiene espressa indicazione circa la validita' della stessa dal 5 ottobre 2015 al 31 dicembre 2018. 17. Procedura di aggiudicazione. 17.1. Criterio di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' col criterio del prezzo piu' basso. 18. Operazioni di gara. 18.1. La prima seduta pubblica avra' luogo presso il Commissariato del Governo, viale Principe Eugenio di Savoia n. 11, il giorno 5 ottobre alle ore 15:00 e vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. 18.2. Le successive sedute pubbliche avranno luogo presso la medesima sede in orario e data che sara' comunicato ai concorrenti a mezzo posta elettronica certificata almeno tre giorni prima della data fissata. 19. Verifica di anomalia delle offerte. 19.1. Redatta la graduatoria delle offerte economiche, qualora si riscontrino offerte anomale ai sensi dell'art. 86, comma 1, del Codice, si procede ai sensi dell'art. 88. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte. 20. Trattamento dei dati personali. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal presente bando di gara. Il viceprefetto vicario Francesca De Carlini TC15BFC13722