Bando di gara per procedura aperta n. 11/2015 Affidamento del servizio di manutenzione ordinaria impianti pubblica illuminazione, semafori, idroelettrici delle fontane luminose, delle apparecchiature di illuminazione e di sollevamento acque piovane dei sottopassaggi pedonali - CIG 6366178048 - CUP C56G15000220004 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona - Corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comune.savona.it. Settore Affari Generali Servizio Contratti Legale Espropri: Tel. 0198310365, fax 0198310607, e-mail: contratti@comune.savona.it - pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona Settore Affari Generali Servizio Protocollo: Corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto. Oggetto dell'Appalto: Servizio di manutenzione ordinaria impianti pubblica illuminazione, semaforici, idroelettrici delle fontane luminose, delle apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche degli impianti di illuminazione e di sollevamento acque piovane dei sottopassaggi pedonali, degli impianti di illuminazione esterna degli impianti sportivi e della segnaletica luminosa stradale di proprieta' comunale, per un periodo di dodici mesi, come meglio descritto nei relativi elaborati tecnici. Luogo di esecuzione: Savona. Codice NUTS: ITC32. II.1.6) CPV: 50232000-0. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Il valore massimo stimato dell'appalto comprensivo della facolta' di riaffidamento per un ulteriore anno e' di € 652.000,00= (seicentocinquantaduemila). Il valore riferito alla durata contrattuale certa dell'affidamento e' di € 326.000,00= (trecentoventiseimila/00), di cui € 244.356,92= (duecentoquarantaquattromilatrecentocinquantasei/92) soggetti a ribasso d'asta, € 74.928,00= (settantaquattromilanovecentoventotto/00) per costo manodopera non soggetto a ribasso ed € 6.715,08# (seimilasettecentoquindici/08) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA al 22%. II.3) Durata dell'appalto: dodici mesi, rinnovabile facoltativamente dall'amministrazione per uguale periodo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria di euro 6.520,00= pari al 2% dell'importo dell'appalto da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste a pena di esclusione dal disciplinare di gara allegato al presente bando. A pena di esclusione la cauzione deve essere corredata da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui' all'articolo 113 del Codice dei Contratti, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si avverte che sara' applicata la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice che opera, ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del Codice in tutte le ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Dovra' essere stipulata polizza assicurativa ai sensi dell'art. 12 dello Schema di contratto con somma assicurata non inferiore a € 326.000,00# e per responsabilita' civile per danni causati a terzi con massimali non inferiori a € 500.000,00#. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono concorrere alla gara: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'articolo 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico). dell'articolo 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del Codice e di cui all'articolo 62, del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo Regolamento), nonche' del presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice nonche' quelle dell'articolo 275 del Regolamento. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater), del Codice; b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Igs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii.; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'articolo 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. Per ulteriori specificazioni vedasi disciplinare paragrafo 3. Requisiti di partecipazione: Ai sensi dell'articolo 42 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, ai fini dell'ammissione alla procedura di selezione, i concorrenti dovranno: 4.1. Condizioni generali: a) essere iscritti alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato o all'Albo delle imprese artigiane per attivita' che consentano l'espletamento del servizio oggetto di affidamento; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs 163/2006. 4.2. Capacita' economica finanziaria: presentare almeno due dichiarazioni bancarie ai sensi dell'articolo 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 4.3 Capacita' tecnica: aver prestato negli ultimi tre anni (da intendersi come esercizi 2012, 2013 e 2014) servizi (pubblici o privati) uguali e/o analoghi a quelli oggetto di affidamento per un importo minimo pari alla base d'asta, vale a dire € 326.000,00=, da comprovare con le modalita' specificate all'articolo 42, comma 1 lettera a), del D.Lgs. 163/2006 - presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse; sono intesi servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento i seguenti: esercizio manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica e impianti semaforici - interventi di riqualificazione energetica, interventi di adeguamento a norma e tecnologici; gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, semaforici e di illuminazione. In caso di raggruppamenti i requisiti dovranno essere posseduti in conformita' all'articolo 275 del DPR 207 del 2010. Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare versamento in favore dell'ANAC della contribuzione di euro 35,00 (trentacinque). Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo PEC al quale inviare le comunicazioni di cui all'articolo 79, 5 comma, dei codice dei contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita' in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni cosi' inviate ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli tini della gara come indicato nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedure. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Il corrispettivo del presente contratto d'appalto e' fissato "a misura" ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs 163/2006. Il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi contrattuale, ai sensi dell'articolo 118 del DPR 207/2010, al netto delle spese relative al costo del personale e agli oneri di sicurezza. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' con sorteggio. Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative. IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: il capitolato e gli altri elaborati di gara saranno pubblicati sul sito della S.A. potranno essere ritirati presso il Servizio Contratti Legale Espropri. IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: ore 13.00 del giorno 28 settembre 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede Comunale Corso Italia 19, in seduta pubblica, il giorno 29 settembre 2015 ore 9.00. Sezione VI: Altre informazioni. Determinazione a contrarre: Determinazione del Settore Qualita' e Dotazioni Urbane n. 691/ 2015. RUP: l'ing Nicola Berlen; Responsabile procedimento esecuzione contratto: l'ing. Nicola Berlen. Ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Sulla domanda di ammissione alla gara e sull'offerta economica dovra' essere apposta una marca da bollo di euro 16,00 ogni quattro facciate secondo quanto stabilito dal DPR n. 642/1972. VI.4) Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro 30 gg. dal provvedimento amministrativo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 agosto 2015. Savona, 14 agosto 2015 Il dirigente del settore qualita' e dotazioni urbane ing. Marco Delfino TC15BFF14063