REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 31-8-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo  dei  mercati
telematici - Regione Emilia-Romagna - Via dei Mille  n.  21  -  40121
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;                          sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it; 
  Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta,  a  rilevanza
comunitaria, per la Concessione del servizio di gestione dei  rifiuti
delle navi per i porti di Rimini,  Riccione,  Cattolica,  Bellaria  e
Cesenatico; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di  servizi  -  Categoria  di  servizi  n.16;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS:ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il servizio che si intende  dare
in concessione e' suddiviso in due lotti: 
  Lotto 1: Servizio di gestione dei rifiuti delle navi per i porti di
Rimini, Riccione,  Cattolica,  Bellaria  per  un  valore  complessivo
presunto della Concessione pari ad Euro 1.082.077,86 (IVA esclusa); 
  Lotto 2: Servizio di gestione dei rifiuti delle navi per  il  porto
di Cesenatico per un valore complessivo  presunto  della  Concessione
pari ad Euro 335.727,18 (IVA esclusa); 
  II.1.6) CPV: 90000000-7; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti:Si; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  1.417.805,04  (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Rinnovo: Si. Per ulteriori 3 (tre) anni. 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto avra'  durata  di  6  (sei)
anni decorrenti dalla data di sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione;   2)cauzione
definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) essere iscritto per attivita' inerenti  le  prestazioni  oggetto
della  gara  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  3)   essere   in    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-organizzativi   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art.26, comma 1, lettera a),  punto  2,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; 
  4) essere iscritto nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi
ed esecutori di lavori non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa (c.d.  white  list)  istituito  presso  la  Prefettura  della
provincia in cui hanno la propria sede.  A  tal  fine  dovra'  essere
allegata nella Busta A copia dell'iscrizione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) essere in possesso della certificazione sui sistemi di  gestione
della qualita' (tipo UNI EN ISO  9001:2008)  e  della  certificazione
ambientale (tipo UNI EN ISO 14001:2004), o equivalenti rilasciate  da
organismi accreditati. 
  A tal fine dovra' essere allegata nella Busta A  l'originale  o  la
copia conforme di entrambe le certificazioni (in caso di procedure di
certificazione in atto, deve essere prodotta dichiarazione  dell'ente
certificatore sullo stato della procedura  in  atto,  fermo  restando
che, in tale ipotesi, la certificazione dovra' necessariamente essere
prodotta prima della sottoscrizione del contratto, pena la  decadenza
dell'eventuale aggiudicazione). E' ammesso l'avvalimento. 
  2)  essere  iscritto  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali
secondo quanto previsto dall'art. 212 D. Lgs. n.152/06 e s.m.i. : 
  - alla Categoria 1 "Raccolta e trasporto di rifiuti urbani"; 
  - alla Categoria 4 "Raccolta e trasporto di  rifiuti  speciali  non
pericolosi"; 
  - alla Categoria  5  "Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  speciali
pericolosi". 
  Per le Categorie 1, 4 e 5 e' richiesta almeno la classe E. 
  A  tal  fine  dovra'  essere   allegata   nella   Busta   A   copia
dell'iscrizione da cui si dovranno evincere le Categorie e le  Classi
richieste. Non e' ammesso l'avvalimento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determina dirigenziale n.188
del 21/08/2015. 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 12/10/2015. 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  12/10/2015  alle  ore
15:00; Luogo:Agenzia Intercent-ER - Via  dei  Mille  n.  21;  Persone
ammesse  apertura  offerte:  Legale   rappresentante   o   incaricato
ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea ? No; 
  VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie  d'acquisto  dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)   Tutta   la
documentazione    di     gara     e'     scaricabile     dal     sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it,   sezione   "Bandi    e
Avvisi";  c)  E'  ammesso   l'istituto   dell'avvalimento   come   da
disciplinare di gara;  d)  Il  contratto  non  contiene  la  clausola
compromissoria;  e)  Codice  CIG  Lotto  1:  6371653663;   Lotto   2:
6371660C28 ; f) Sanzione pari all'1 per mille del valore del lotto ai
sensi dell'art.38 comma 2 bis, del D.Lgs.n.163/2006 e  s.m.  come  da
Disciplinare di gara g) Richieste di chiarimenti: esclusivamente  via
PEC all'indirizzo: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  o
via fax al n.  051/5273084  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del
25/09/2015; h) Acquisizione PASSOE; i)  Referente  per  informazioni:
Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER tel.  051/527.3430,  e-mail:
gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; 
  Data di spedizione del bando alla GUUE: 21/08/2015. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T15BFD14627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.