ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2015)

 
Bando di gara n. 125/2015 - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei
lavori  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  dell'armamento
          ferroviario della Metropolitana di Roma Linea "A" 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.3785  -  064695.4614  -
064695.4649. Fax +394695.4407. Indirizzo internet:  www.atac.roma.it.
Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara  n.  125/2015  -  procedura  aperta  per
l'affidamento dei lavori di manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
dell'armamento ferroviario della Metropolitana.di Roma  Linea  "A"  -
Settore speciale. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Metropolitana di  Roma  Linea
"A" - Codice NUTS ITE43. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
punto II.1.1). 
    II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale: 45234122-7. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
    II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) L'importo complessivo presunto dell'appalto,  a  base  di
gara, ammonta ad Euro 3.527.115,78 esclusa I.V.A., di cui: 
      a1) euro  1.391.139,69,  importo  dei  lavori  di  manutenzione
ordinaria, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; 
      a2) euro  2.020.845,42,  importo  dei  lavori  di  manutenzione
straordinaria, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; 
      a3) euro 115.130,67, oneri  della  sicurezza,  non  soggetto  a
ribasso percentuale di gara. 
  Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di Gara e  Norme
Contrattuali (DGNC), sono pari ad euro 102.359,55, di cui: 
    b1) euro 34.119,85 relativi agli eventuali imprevisti, valutati e
compensati secondo le modalita' di cui al punto  6.1  del  Capitolato
Speciale; 
    b2)  euro  68.239,70  relativi  alle  prestazioni  in   economia,
valutati e compensati secondo le modalita' di cui al  punto  6.3  del
Capitolato Speciale; 
    II.2.2) L'appalto, ai sensi del Regolamento approvato con  D.P.R.
5.10.2010,  n.  207,  e'  qualificato  dalle  seguenti  categorie   e
classifiche: OS 29, unica, per costruzione, per  importo  dei  lavori
pari a Euro  3.527.115,78,  classifica  non  inferiore  alla  IV  bis
(quarta bis); 
    II.2.3) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto  avra'
una durata di 36 (trentasei) mesi a partire dalla  data  della  firma
del verbale di consegna dell'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
      a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co. 3,  D.Lgs.  n.
163/2006,  si  richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara  di  cui  al  punto  II.2.1)  lett.
a1+a2+a3 (euro 70.542,00), fatto salvo il beneficio di  cui  all'art.
75, co. 7, del D.Lgs. 163/2006,  recante  le  clausole  indicate  dal
comma  4  dell'art.  75  del  citato  D.Lgs,  come   dettagliatamente
riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del  D.Lgs.  163/2006,  la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta; 
      b) Il soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H/on  line  attestante  le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si  rinvia
a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  requisiti  unificati
con quelli di cui al successivo punto III.2.3 al quale si rinvia. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Requisiti  di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
      a)  sono  ammesse  imprese  che  concorrono  singolarmente   in
possesso della qualificazione, ai sensi del  Regolamento  di  cui  al
D.P.R. 207/2010, attestata da  S.O.A.,  nella  categoria  OS  29  per
classifica pari o superiore alla VIª bis (quarta bis); 
      b) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  (R.T.I.)
orizzontali, costituiti o da costituirsi, in cui alla  Mandataria  e'
richiesto  il  possesso  dei  requisiti  prescritti   riferiti   alla
categoria unica  dei  lavori  OS  29  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo dei lavori di cui  al  punto  precedente  punto  II.2.2,
mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi  requisiti
nella misura minima del 10%,  purche'  la  somma  dei  requisiti  sia
almeno  pari  a  quella  richiesta  nel  presente  bando   di   gara.
Nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti  con  riferimento  alla
gara in oggetto. I  lavori  sono  eseguiti  dai  concorrenti  riuniti
secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facolta'
di  modifica  delle  stesse,  previa  autorizzazione  della  stazione
appaltante che ne verifica  la  compatibilita'  con  i  requisiti  di
qualificazione posseduti dalle imprese interessate; 
      c) possono partecipare alla gara operatori economici  stabiliti
in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; 
      d) documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare  l'attestato  S.O.A.  attestante  il  possesso  dei
requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di  concorrente
(singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI  (per
i R.T.I. da costituirsi) attestanti,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al presente bando; 
      e) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
    III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:
no. 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
    IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.lgs. 163/2006. Si precisa che  non  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando n. 125/2015. 
    IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
    IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande
di partecipazione: data 09/11/2015 ora 12:00. 
    IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
    IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
    IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/11/2015  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: si. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  del
provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 58 del 06/08/2015. 
    VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
      VI.3.2.a)   Per   partecipare    ciascun    Concorrente    deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it.  I  requisiti
minimi  della  dotazione  informatica  di  cui   deve   disporre   il
Concorrente sono riportati sul Portale www.atac.bravobus.it. 
      VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
      VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
      VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per
i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione  al  portale
dove dovra' essere  presentata  la  documentazione  amministrativa  e
l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. 
      VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento  tecnico
del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800  266
330. 
      VI.3.2.f)   Il   Concorrente   sara'   guidato   e   supportato
gratuitamente   per   la   registrazione   e   l'inserimento    della
documentazione amministrativa e  dell'offerta  economica  dal  Centro
Operativo BravoBus dedicato.  Si  precisa  che  il  supporto  per  la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte.  Le  imprese
concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di  un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
      VI.3.2.g) L'utilizzo  dello  strumento  della  Messaggistica  e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
      VI.3.2.h) La procedura di gara  e'  disciplinata  dal  presente
bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); 
  2) Modello G/online; 
  3) Modello H/online; 
  4) Modelli R1-RTI/online, R2-RTI/online; 
  5) Modello offerta economica C; 
  6) Schema di contratto; 
  7) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta in  busta
chiusa digitale; 
  8) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  9) Verbale delle Deliberazioni (Protocollo di  Integrita'  di  Roma
Capitale). 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
    VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
    VI.3.4) I documenti citati ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
    VI.3.5) Entro il  termine  perentorio  prescritto  al  precedente
punto  IV.3.4),  con  le  modalita'  telematiche  specificate   nelle
"Istruzioni Operative per  la  presentazione  dell'offerta  in  busta
chiusa digitale" e negli  artt.  5  e  6  del  Disciplinare  di  Gara
(D.G.N.C.),  devono   essere   presentate   sia   la   documentazione
amministrativa (indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.)  che  l'offerta
economica, in busta chiusa digitale, sottoscritte con firma digitale. 
    VI.3.6) Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. Le offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6  lett.
b) e dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
    VI.3.7) Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
    VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata   alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
    VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
    VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. 
      VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  D.Lgs  163/2006,  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
      VI.3.11.b) I pagamenti  relativi  a  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
    VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.
3, comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di  che  trattasi
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali. 
    VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del  contratto  e'  l'ing.
Simone Domizi sede lavorativa P.le Ostiense 11 - 00154  Roma  -  tel.
06/46958116-17 - fax 06/46958167; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Acquisti,  ing.
Sabrina Bianco - Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -  recapiti
riportati al punto I1. 
    VI.3.14) La stipulazione  del  contratto  avra'  luogo  entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11,  co.
9 del D.lgs n. 163/06. 
    VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, II1.2.2, III.2.3. 
    VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta 246  -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
6382438A72 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
      VI.3.16-bis) Ai sensi  del  D.L.  179/12  convertito  in  Legge
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma  7  dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del   comma   5
dell'articolo 122 del D.lgs. 163/2006 sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 5.000,00 oltre IVA. 
      VI.3.16-ter)  Incompletezza,  irregolarita'  o  mancanza  delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e'  stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo  a  base  di  gara,  pari  a  €  3.527,00  il  cui
versamento   e'   garantito   dalla   cauzione   provvisoria,    come
dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
      VI.3.16-quater)  I  concorrenti  e   le   Stazioni   Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato
con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende
materialmente e integralmente riportato, vincolante per  la  Stazione
appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla
gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di  rango
sovraordinato  e  gli  obblighi  in  tal  modo   assunti   discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
    VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del
D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. 
    VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
    VI.3.19)  I  requisiti  minimi  di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
    VI.3.20) Servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione  Affari
Legali,  Patrimonio  e  Acquisti  -Area  Affari  Giuridici,  tel.  06
46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. 
    VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
    VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti.  Indirizzo  postale:
Via Prenestina  45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia. Telefono: +39.06.4695.4184. Fax: +39.06.4695.4358. 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                         ing. Sabrina Bianco 

 
TS15BFM15214
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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