Bando di gara
SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione:
Universita' degli Studi di Catania, Piazza Universita', 2- 95131
Catania (Italia) - tel 39 0957307306 - fax 39 095 7307424 - posta
elettronica: ac.appam@unict.it - Posta elettronica certificata:
protocollo@pec.unict.it - Indirizzo internet www.unict.it I.2.)
Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le offerte:
Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M -
Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - Fax 39
095/7307572) I.3.)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali
settori di attivita': Organismo di diritto pubblico.
L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatrici. I.4) Documentazione a corredo del bando: Disciplinare
di gara; Capitolato speciale d'appalto; Relazione tecnica; Elaborati
grafici. La predetta documentazione e' disponibile, con accesso
libero, sul sito Internet dell'Universita' al link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti I.5) Ulteriori
informazioni: I.5.1.) Punti di contatto presso i quali chiedere
chiarimenti: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della
Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano, 257
- 95131 Catania (tel. 39 0957307806 e-mail: gliacona@unict.it oppure
39 0957307876 - fax 39 0957307868 francesco.conti@unict.it).
SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO II.1. Descrizione II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per la fornitura e
l'installazione di arredi fissi e mobili per l'edificio denominato
"Torre Biologica" sito nell'area del comparto 10, C.U. "Santa Sofia",
di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Catania - CIG:
6339515D43 - da effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle
modalita' descritte nella documentazione di gara. II.1.2.) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: -Tipo di appalto: fornitura - Luogo principale di consegna
ed esecuzione: Sicilia, Catania, Complesso immobiliare "Torre
Biologica" - area del comparto 10, C.U. "Santa Sofia" - Codice ISTAT
087015. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5.) CPV
(vocabolario comune per gli appalti): 39150000-8 II.1.6.) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici: No - II.1.7.) Divisione in lotti: No II.1.8.)
Ammissibilita' di varianti: No II.2. Quantitativo o entita'
dell'appalto II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: l'importo
dell'appalto ammonta a Euro 588.409,00= oltre IVA II.3. Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto avra' la durata e' di
mesi 3 (tre), naturali, successivi e consecutivi a decorrere dalla
data di inizio della prestazione che dovra' risultare da apposito
verbale attestante l'inizio della fornitura.
SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs.163/2006 e
s.m.i. da una cauzione provvisoria di Euro 11.768,18, pari al 2%
dell'importo dell'appalto. Cauzione definitiva: trova applicazione
l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2.) Le imprese
partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il pagamento
di Euro 70,00 con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo
2010 (entrato in vigore il 1° maggio 2010) in materia di contributi
in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9 dicembre 2014
III.1.3.) Principali modalita' di finanziamento: fondi di bilancio
dell'Universita' degli Studi di Catania III.1.4.) Imprese che possono
concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e
societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle
forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III. 2. Condizioni di
partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel
registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale di
cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. - iscrizione al Registro
delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si
tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi
dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste
dallo Stato di residenza del concorrente. III.2.2.) Capacita'
economica e finanziaria: - dichiarazione di almeno due Istituti di
credito o intermediari autorizzati che attestino che l'offerente "ha
sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita', correttezza e
puntualita'"(art.41, comma 1, lett. a) del D.Lgs 163/2006); si
applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs
163/2006. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: - aver
effettuato nel triennio 2012/2014 prestazioni di forniture analoghe a
quelle oggetto della presente procedura di gara, per un importo
complessivo non inferiore a Euro 588.409,00=oltre IVA. (art.42, comma
1, lett.a) del D.Lgs. 163/2006) Avvalimento: il concorrente, singolo
o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra'
avvalersi dei requisiti di carattere economico- finanziario, tecnico
- organizzativi di altri soggetti, ricorrendo all'istituto
dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.Lgs. 163/2006 e s.m
.i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal
medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento di certificazioni
di qualita'.
SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2.)
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio
del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto
a b.a. secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lett. b) del D.
lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Si avvertono le imprese che, ai sensi
dell'art. 32 comma 7 bis, della legge n. 98 del 09.08.2013, che ha
convertito il D.L. n. 69 del 21.06.2013, il ribasso offerto dovra'
tener conto delle spese relative al costo del personale, da
evidenziare in sede di offerta. Si procedera' all'aggiudicazione
scorporando dall'importo a b.a. il costo della manodopera indicato da
ogni singola impresa concorrente in sede di offerta secondo le
modalita' descritte nel disciplinare di gara. IV. 3.4)Termine per il
ricevimento dei plichi: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno
03.11.2015. IV.3.8) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo
quanto previsto dal disciplinare di gara. Ora, data e luogo di
apertura dei plichi: 05.11.2015 ore 10:00 presso i locali dell'Area
Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza
Universita' n. 16 - Catania.
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1.) Numero di riferimento
attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG
6339515D43. VI.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: No. VI.3.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. VI.4.)
Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di partecipazione: Lingua
Italiana. VI.5.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine
ultimo per il ricezione delle offerte, salvo proroghe richieste
dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate. VI.7.) Persone
ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte
concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura.
VI.8.) Informazioni complementari:- R.U.P.: Ing. Giovanni Luca Iacona
(Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della
Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano, 257
- 95131 Catania - Tel. 39 0957307806 e-mail: gliacona@unict.it -
Trattamento dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 - Trattasi di un
appalto periodico: No - Appalto connesso ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: No - Deliberazione a contrarre:
Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Catania
sedute del 27.02.2015 e del 29.05.2015 VI.9.) Altre Informazioni: per
quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si rimanda al
Disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e
sostanziale. VI.4.1.) Procedure di ricorso: Organismo Responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.
di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel.
39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui
termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Lgs.
del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia -
Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. Data di invio alla GUUE:
10.09.2015.
Il direttore generale
dott. Federico Portoghese
T15BFL15753