Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Denominazione: A.S.L n. 5 Spezzino Servizio resp.: S.C. Approvvigionamenti, gestione contratti e funzioni economali Indirizzo: Via Fazio 30 C.A.P. 19121 Localita'/Citta' La Spezia Stato Italia Telefono 0187/533504 Telefax 0187/5351072 Indirizzo Internet (URL) www.asl5.liguria.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1 I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1 I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Come al punto I.1 I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico/salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Prevalente: Servizio (per i lavori cat. OG1Cla III BIS) II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento della gestione dei servizi residenziali e semiresidenziali per utenti anziani e disabili site nel complesso denominato residenza G. Mazzini ubicata in Viale Alpi n. 43 e parte nella Struttura attigua in Via Anita Garibaldi n. 12 II.1.6) Descriz./ogg. dell'appalto: gestione di moduli residenziali e semiresidenziali per utenti totalmente o parzialmente non autosufficienti anziani e residenziali per disabili garantendo l' assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, tutelare e di aiuto alla persona, un servizio psicologico oltre a tutte le attivita' logistico- alberghiere e di supporto necessarie allo svolgimento del servizio oggetto dell'appalto. Opere edili ed impiantistiche. (categoria prevalente og1 classifica III bis) II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture: ASL n.5 Spezzino II.1.8.1) CPV Oggetto principale (vocabolario): 85110000-3 II.1.9) Divisione in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo novennale (9 anni) non superabile a base di gara Euro. 31.370.000,00= I.V.A esclusa, cosi' suddiviso: per il servizio di gestione Euro 29.600.000,00= di cui oneri sicurezza 10.000,00= - per i lavori Euro 1.770.000,00=, di cui 32.000,00= oneri per la sicurezza II.3.) Durata dell'appalto: novennale (anni 9) decorrente dalla data di avvio del servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% del prezzo a base di gara per gli anni di durata del servizio ai sensi dell'art.75 D Lgs. n. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Da bilancio aziendale. I pagamenti secondo capitolato e regolamento di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi art 37 del D. Lgs. n. 163/06 III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Quanto indicato nell'istanza di partecipazione pena esclusione dalla procedura stessa III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Quanto indicato nell'istanza di partecipazione pena esclusione dalla procedura stessa III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste: Quanto indicato nell'istanza di partecipazione pena esclusione dalla procedura stessa SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: elementi economici punti 40/100 - elementi qualitativi punti 60/100 indicati nel capitolato di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: presso il sito www.asl5.liguria.it o presso gli uffici della S.C. Approvvigionamenti IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: Ore 12.00 del 18/11/2015 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: n. 270 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Indicato nella lettera d'invito IV.3.7.2) Data, ora e luogo: indicati nella lettera d'invito SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Azienda si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. L'aggiudicazione puo' avvenire anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida, congrua e conveniente ai sensi dell'art. 17 della legge 111/2011 in materia di razionalizzazione della spesa sanitaria. L'Azienda si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di opportunita' e convenienza di non procedere all'aggiudicazione. Le offerte non vincolano l'Azienda, che si riserva in sede di autotutela, di modificare, sospendere o revocare il presente bando e la procedura di gara. Non sono ammesse offerte parziali o in aumento e saranno sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse secondo la procedura indicata nel capitolato speciale di appalto. Il codice identificativo della presente procedura e': CIG 640959551E. I partecipanti alla presente procedura di gara dovranno provvedere, pena esclusione, al pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici nei modi e termini indicati nella lettera d'invito. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti alla Stazione appaltante entro e non oltre 30/10/2015 e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.asl5.liguria.it entro il 6/11/2015. Il Responsabile unico del procedimento e': Dottoressa Francesca Ratano VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 28/09/2015 Il direttore generale dott. Gianfranco Conzi T15BFK16607