Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) Denominazione: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. internet www.inail.it Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - tel. 06.54871 - Fax: 06.54873494; ulteriori informazioni: sono disponibili presso Direzione Centrale Acquisti - Ufficio II - Elisabetta Ammendola -Tel.: 06.54872057 - Fax: 06.54873494 posta elettronica: e.ammendola@inail.it . Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Centrale Acquisti - Protocollo (3°piano - stanza n. 311) P.le G.Pastore, 6 - 00144 Roma I.2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento dell'Organizzazione e Gestione del Servizio Contact Center, denominato SuperAbile INAIL, per la fornitura di informazioni e consulenza in materia di disabilita', costituito da Call Center, Portale specializzato e Rivista integrati II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Luogo principale di esecuzione: La sede del call center dovra' essere ubicata nel territorio di Roma Capitale II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto riguarda l'affidamento dell'organizzazione e gestione del servizio di Contact Center, denominato "SuperAbile INAIL" per la fornitura di informazioni e consulenza in materia di disabilita', costituito da Call Center, Portale specializzato e Rivista integrati e la progettazione e la realizzazione di servizi opzionali, da intendersi eventuali in quanto attivabili solo a richiesta dell'INAIL, quali applicazioni mobile, progettazione di offerta formativa e informativa anche on line rivolta ai servizi sociali interni ed esterni all'INAIL, qualificazione e certificazione di strutture turistiche e di applicazioni multitouch II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 8.800.000,00 IVA esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO: 48 mesi a decorrere dalla data indicata nel contratto SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria: cauzione provvisoria pari a € 88.000,00; Cauzione definitiva a carico dell'affidatario prevista nel Capitolato d'Oneri e nel Disciplinare di Gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi Inail III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione condizioni particolari: ai sensi dell'art. 69 del D.Lgs. 163/2006, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali, l'affidatario si impegna ad assorbire, in via prioritaria, per il periodo di durata dell'appalto, il personale gia' impiegato dall'attuale contraente a condizione che il numero e la qualifica degli stessi siano armonizzabili con l'organizzazione di impresa dell'aggiudicatario e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste per l'esecuzione del servizio, secondo le modalita' stabilite nell'art. 6 del Capitolato d'oneri III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura; 2) possesso della Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, relativa alle attivita' oggetto di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto del presente affidamento riferito agli ultimi tre esercizi (2012 - 2013 - 2014) pari ad almeno € 6.000.000,00 IVA esclusa (di cui il 51% riferito all'attivita' di call center, il 25% all'attivita' di gestione di un portale e il 24% all'attivita' di redazione di riviste). Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato dovranno essere rapportati al periodo di attivita' secondo la seguente formula: (fatturato richiesto/3) x anni di attivita'; 2) almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa: 1) esecuzione nell'ultimo triennio (2012 - 2013 - 2014) di almeno n. 2 servizi analoghi relativi all'attivita' principale di cui almeno uno rivolto a una pubblica amministrazione, con indicazione del rispettivo importo, delle date di svolgimento (inizio e fine) e del committente pubblico o privato III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione e' riservata a una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: si', nell'offerta tecnica limitatamente alle figure di cui alla tabella del punto 2 del capitolato tecnico (Allegato 3) SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di qualita' (punti max 70) e prezzo (punti max 30) indicati nel disciplinare di gara IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 42/2015 - CIG 64087625B4 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi punto VI.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/11/2015 Ore:12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta gg. 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare VI.3) Informazioni complementari: costituiscono parte integrante del presente bando il Capitolato d'oneri, il Capitolato Tecnico e il Disciplinare di gara e relativi allegati. Il Bando e i suddetti allegati sono tutti disponibili sul sito: www.inail.it. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il termine del 3 novembre 2015 e saranno pubblicati entro il 4 novembre 2015. Responsabile del Procedimento: dott.ssa Maria Pedroli - m.pedroli@inail.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - telefono: 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla Stazione Appaltante con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del D.Lgs. 163/06, come modificato dal D.Lgs. 53/10 VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 30/09/2015 Direttore centrale acquisti dott. Ciro Danieli TX15BFH1310