Bando di gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per il noleggio, il trasporto e l'installazione di moduli container in emergenza, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile. ID: 1557 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility - Servizi al territorio (DSSU) All'attenzione di: Dott. Erminio Discepolo in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.protezionecivile.gov.it Posta Elettronica: container_in_emergenza@acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.protezionecivile.gov.it; www.acquistinretepa.it 3. Tipo di procedura: Accordo quadro con diversi operatori secondo le regole stabilite nel Capitolato d'Oneri 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro per il noleggio, il trasporto e l'installazione di moduli Container in emergenza, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile. Si precisa che, oltre alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la Protezione Civile, potranno avvalersi del presente Accordo Quadro anche i Commissari delegati e gli altri soggetti incaricati della gestione delle emergenze (di seguito, per brevita', congiuntamente l'"Amministrazione"). La fornitura, prevista in un unico lotto coincidente con l'intero territorio nazionale, e' suddivisa in nove aree geografiche come di seguito riportate: • Area geografica 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria • Area geografica 2: Toscana, Umbria, Marche • Area geografica 3: Sardegna • Area geografica 4: Sicilia • Area geografica 5: Basilicata, Calabria • Area geografica 6: Campania, Molise, Puglia • Area geografica 7: Lazio, Abruzzo • Area geografica 8: Lombardia, Emilia Romagna • Area geografica 9: Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia L'individuazione del fornitore/dei fornitori cui assegnare, nell'ambito dell'area geografica interessata dall'evento calamitoso, gli Appalti Specifici, tramite Ordinativi di Fornitura, avverra' sulla base dei criteri indicati nel Capitolato d'Oneri e nel Capitolato Tecnico. Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale. 6. Appalto pubblico di: Forniture: Noleggio Servizi: Categoria di servizi: Allegato II A n. 1 e n. 2 Gara per l'affidamento del noleggio, il trasporto e l'installazione di moduli container in emergenza, per conto della presidenza del consiglio dei ministri - Dipartimento della Protezione Civile. (id 1557)- CPV principali 34220000-5, 63111000-0- CPV complementari 60000000-8, CIG 64116168E5 Durata dell'Accordo Quadro L'Accordo Quadro avra' una durata di 6 anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo massimo pari ad Euro 11.300.000,00 (undicimilionitrecentomila/00) IVA esclusa. Nel caso in cui prima della decorrenza del termine di durata dell'Accordo Quadro sia esaurito l'importo massimo, il Dipartimento della Protezione Civile si riserva di richiedere, ed i Fornitori hanno l'obbligo di accettare, un incremento dell'importo massimo alle medesime condizioni della convenzione fino a concorrenza del limite di cui all'art. 11 R.D. 18 Novembre 1923, n. 2440. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto In ragione dell'oggetto della procedura di affidamento consistente nella fornitura mediante noleggio di moduli Container per l'allestimento di Campi Base a seguito di un evento calamitoso e, quindi, del carattere emergenziale ed imprevedibile della fornitura, la durata dell'Accordo Quadro, in conformita' con la previsione di cui all'art. 59, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, e' fissata in anni 6 (72 mesi) decorrenti dalla data della sua sottoscrizione. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del Capitolato d'Oneri e dei documenti complementari: Data 24/11/2015 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: NO 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 24/11/2015 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 24/11/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri In relazione ai singoli Appalti Specifici, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri Polizze assicurative, secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la fornitura ed i servizi oggetto di affidamento, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a euro 10.000,00 (eurodiecimila/00), nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico relativo alla vendita e/o noleggio di moduli container, non inferiore a Euro 5.000.000,00, IVA esclusa. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al presente punto 17.2, a pena di esclusione, in misura maggioritaria in senso relativo. 18.Per gli Accordi Quadro: Ai sensi dell'art. 59, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, l'aggiudicazione dell'Accordo Quadro, fermo quanto meglio specificato nel Capitolato d'Oneri, e' stabilita a favore di piu' operatori economici concorrenti. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - Offerta Tecnica: (massimo 20 punti) - Offerta Economica (massimo 80 punti) Ulteriori dettagli dei criteri di valutazione e sull'attribuzione dei relativi punteggi sono contenuti nel Capitolato d'Oneri. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: 02/10/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1317