Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione indirizzi e contatti : Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia - www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente e sulla piattaforma Sintel. Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di revisione contabile dei progetti a costi reali POR OB2 FSE 2007/2013 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 27, Milano II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di revisione contabile dei progetti a costi reali POR OB2 FSE 2007/2013 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 79212000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta Euro 655.738,00 (IVA esclusa). Per la ripetizione del servizio e' prevista la somma di Euro 218.600,00 (IVA esclusa) II.2.2) Opzioni: E' prevista la ripetizione del servizio ex art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima di 2 mesi. E' prevista la variazione delle prestazioni in aumento o diminuzione ex art. 311 del DPR 207/2010 II.3) Durata dell'appalto: sei mesi Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Modalita' cauzioni: ex artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2 % base d'asta o in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs.163/2006. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): importo 10 % del valore contrattuale o comunque nella misura prevista all'art. 113 D.Lgs. 163/2006. E' richiesta all'aggiudicatario polizza assicurativa ex art. 18 capitolato. III.1.2) modalita' di finanziamento e di pagamento, riferimenti disposizioni applicabili in materia Fondi UE III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande (mandato speciale con rappresentanza). III.1.4) Altre condizioni particolari: iscrizione all'Albo dei revisori di cui al D.Lgs. 88/1992 e al DPR n. 474/1992 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2. per i soggetti tenuti, iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 3. assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato U.E.), relativa all'emersione del lavoro sommerso; 4. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 5. iscrizione per le persone giuridiche all'Albo Speciale delle societa' di revisione tenuto dalla CONSOB ai sensi dell'art. 161 del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (T.U.F.) e dell'art. 43, comma 1, lett. i) del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 s.m.i., per le persone fisiche al "Registro dei revisori Contabili" presso il Ministero di Giustizia istituito con D.Lgs. n. 88/92 s.m.i. E' richiesta dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di un fatturato globale complessivamente non inferiore a Euro 400.000,00 al netto dell'IVA. In ragione di quanto previsto all'art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 (come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), del D.L. 6.7.2012, n. 95, convertito con modificazioni in legge 7 agosto 2012, n. 135), la scelta di prevedere un fatturato minimo quale requisito di partecipazione di carattere economico-finanziario e' motivata dalla necessita' che il fornitore comprovi la capacita' di far fronte alle occorrenze di anticipazione della spesa funzionale all'assolvimento dei compiti oggetto di affidamento, con particolare riferimento agli oneri di personale. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Realizzazione nel triennio 2012-2013-2014 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara ovvero servizi svolti in riferimento a: servizi di esame, verifica e certificazione amministrativa-contabile relativa a rendiconti di spesa finali con fondi comunitari, per un importo non inferiore complessivamente a Euro 300.000,00 al netto dell'IVA. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con le modalita' specificate nel disciplinare. Per RTI e Consorzi cfr disciplinare. Per la comprova dei requisiti ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI Sezione IV: procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 28/2015 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 09.12.2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e luogo saranno successivamente comunicate tramite la piattaforma Sintel. E' ammesso ad assistere il legale rappresentante o delegato Sezione VI: altre informazioni VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Unione Europea: SI POR OB 2 FSE 2007/2013 VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente 638054504E. La procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine 23.11.2015. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la dott.ssa Monica Muci, Dirigente della UO Autorita' di gestione, organizzazione, sistemi informativi e valutazione della DG Istruzione, formazione e lavoro. La presente procedura e' stata indetta con Decreto n. 8781 del 22.10.2015. In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con Legge n. 114 del 11.8.2014, nei casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, si procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara ed alla richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di 10 giorni, trascorso il quale si procedera' con l'esclusione dalla procedura. Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23.10.2015 Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia, struttura gestione acquisti - presidenza dott.ssa Emilia Benfante T15BFD18179