Bando di gara - Settori speciali - Gara nazionale a procedura aperta per servizio di stampa, assemblaggio e spedizione delle pubblicazioni AIS di ENAV S.p.A. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria n. 716 Citta': Roma Codice Postale: 00138 Paese: Italia (IT) Punti contatto: ENAV S.P.A./gestore del sistema telematico: I-FABER S.P.A. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.enav.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i contatti sopra indicati I.2) principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di stampa, assemblaggio e spedizione delle pubblicazioni AIS di ENAV SpA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria Servizi: n. 15 Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di stampa, assemblaggio e spedizione delle pubblicazioni AIS (Aeronautical Information Service) di ENAV SpA. (CIG: 64205136EF) II.1.6.) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79810000- 5 II.1.8) Divisione in lotti: no II.2.) Quantitativo e entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Valore stimato, IVA esclusa: L'importo complessivo triennale stimato per l'appalto, posto a base di gara, e' pari ad €.390.000,00 (trecentonovantamila/00), IVA esclusa, con un minimo garantito complessivo pari al 50% dell'importo contrattuale. Per le prestazioni in oggetto, si escludono rischi da interferenza, ai sensi dell'art.26 del D.Lgs. 81/08; pertanto l'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a zero. Qualora in corso di esecuzione intervenissero rischi da interferenze attualmente non prevedibili, i relativi costi ed oneri saranno a carico di ENAV. II.2.2.) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: la garanzia provvisoria e quella definitiva sono regolamentate nel disciplinare di gara III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi ENAV III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.) Situazione particolare degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara ed ai relativi allegati III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara ed ai relativi allegati III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara ed ai relativi allegati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 27 /11 /2015 Ora: 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per presentazione offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Uffici di ENAV S.p.A. - Direzione Generale - via Salaria 716- 00138 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - si rimanda al disciplinare di gara ed ai relativi allegati SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: La procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata, le cui specifiche tecniche sono evidenziate all'interno dell'area informativa nel sito https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ nel documento denominato "Regolamento e-Procurement". I concorrenti dovranno accedere al sistema telematico degli acquisti di ENAV all'indirizzo https://www.pleiade.it/enav/sourcing e cliccando sul nome della gara potranno visualizzare il dettaglio della procedura. Al suddetto sito, accessibile anche attraverso l'indirizzo www.enav.it - sezione Bandi - E-Procurement, e' disponibile tutta la documentazione di gara compreso il Disciplinare ed i relativi allegati. Ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. si precisa che nel contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria. La data ed il luogo della prima seduta pubblica e delle successive saranno comunicati con almeno tre giorni lavorativi di anticipo mediante pubblicazione sul sistema telematico degli acquisti accessibile dal sito https://www.pleiade.it/enav/sourcing/. Il responsabile del procedimento, in fase di affidamento, e' il Responsabile della Funzione Acquisti di ENAV, dott. Giovanni Vasta (tf +390681661) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Roma - Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando, per le clausole del bando stesso, immediatamente lesive. Il responsabile funzione acquisti dott. Giovanni Vasta TX15BFM1454