AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2015)

 
                      Bando di gara n. 31/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax   (+39)   06   5193063.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
so-pra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibi-li presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiu-dicatrice:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  4   lotti,   per
l'affidamento del servizio di  selezione/valorizzazione  dei  rifiuti
(CER   20   01   01)provenienti    dalla    raccolta    differenziata
congiunta-flusso stradale tramite cassonetti per  una  durata  di  12
(dodici) mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei  luoghi
indi-cati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto il servizio di selezione/valorizzazione  dei
rifiuti (CER 20  01  01)  provenienti  dalla  raccolta  differenziata
con-giunta- flusso stradale tramite cassonetti per un periodo  di  12
(dodi-ci) mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessi-vo massimo presunto dell'appalto e' pari a  €  1.000.000,00
oltre IVA com-prensivi di € 20.000,00 oltre IVA  per  oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti al ribasso. 
  L'importo complessivo stimato e' cosi' ripartito: 
  LOTTO I Euro 250.000,00 oltre IVA; 
  LOTTO II Euro 250.000,00 oltre IVA; 
  LOTTO III Euro 250.000,00 oltre IVA; 
  LOTTO IV Euro 250.000,00 oltre IVA. 
  Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a  €
500,00 (cinquecento/00) oltre IVA  per  ciascun  lotto  (in  caso  di
impianti di selezione/valorizzazione ubicato  entro  i  20  km  dalla
autorimessa di  ri-ferimento  per  ciascun  lotto)  e  a  €  5.000,00
(cinquemila/00) oltre IVA (nel caso di  utilizzo  dell'area  messa  a
disposizione   di   AMA   S.p.A.,    qualora    gli    impianti    di
selezione/valorizzazione  siano  ubicati  oltre   i   20   km   dalla
autorimessa di riferimento per ciascun lotto), corrispon-denti ad  un
importo complessivo di  €  2.000,00  (duemila/00)  oltre  IVA  oppure
20.000,00 (ventimila) oltre IVA. 
  I  quantitativi  stimati  su  base  annua,   il   prezzo   unitario
(Eu-ro/tonnellata) posto a base d'asta sono indicati nel Disciplinare
di Gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richie-dere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' og-getto del contratto, fino alla concorrenza di un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, com-ma 5, lettera b) del D. Lgs.  163/2006,  da  esercitarsi  nei
termini di legge, di affidare ulteriori  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara, per una spesa  complessiva  ulteriore  pari  al  50%
dell'importo contrat-tuale ed una durata di 6 (sei)  mesi  successivi
alla data di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata  pari
a 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data della sua stipula. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi  dell'art.  11,
commi 9 e 12, del D. Lgs. n. 163/2006. Il tutto come meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIA-RIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al  successivo  punto  IV.3.7  di
importo pari ad  Euro  5.000,00  per  ciascun  lotto  di  gara  oltre
all'impegno a prestare la  cau-zione  definitiva,  il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D. Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Con-sorzi di imprese, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui
agli artt. 34, 35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati
membri  costituiti  con-formemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
con-temporaneamente sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppa-mento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa parte-cipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
re-lativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o  nel   Registro
Professio-nale: Sono legittimati a partecipare alla presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabili-to nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006; 
  c) possesso di tutti i requisiti  ed  autorizzazioni  necessarie  a
garantire  le  attivita'  di  selezione/valorizzazione  dei  rifiu-ti
oggetto della presente procedura; 
  d)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di raccol-ta  di
rifiuti per la categoria e classe individuata  nel  Disci-plinare  di
Gara, in caso di impianto ubicato oltre i 20 Km dalla autorimessa  di
riferimento per ciascun lotto; 
  e) aver eseguito il necessario sopralluogo, limitatamente al  Lotto
II, secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, il requisito minimo di fatturato di  cui  al  punto  7.1.1  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di Gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenta-zione  complementare  oppure  il   documento   descrittivo:
Termine per il  ri-cevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 03/12/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/12/2015 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
am-missione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per  ulteriori
60 (ses-santa) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 04/12/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  I  codici  identificativi  della  gara   (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: 
  LOTTO I CIG 64262651 A4 
  LOTTO II CIG 64263339BF 
  LOTTO III CIG 6426336C38 
  LOTTO IV CIG 642634105C 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita'
Na-zionale                                            Anticorruzione:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a tutti e quattro i
lot-ti di gara e  potra'  risultare  aggiudicatario  di  4  (quattro)
lotti, se-condo le modalita' meglio specificate nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Nell'ipotesi di partecipazione a tutti e quattro i lotti,  dovranno
es-sere prestate dieci distinte ed autonome cauzioni provvisorie. 
  Il concorrente che intenda partecipare a tutti e quattro i lotti e'
te-nuto  a  presentarsi  sempre  nella  medesima  forma  (singola   o
raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la  medesima
composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del  D.P.R.  n.  445/2000,
sotto-scritte con allegata fotocopia di un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
pre-senza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiu-dicare la gara motivatamente; d) non
stipulare   motivatamente   il   Con-tratto;    e)    di    procedere
all'aggiudicazione anche di un solo/singolo Lotto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromisso-ria. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con ri-serva di  procedere  contemporaneamente,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  alla
verifica di anoma-lia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale-
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 19/11/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari  per  consentire  l'invio;  i
chiarimenti sa-ranno pubblicati in formato elettronico  sul  sito  di
cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trat-tamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.  Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interfe-renza che, tenuto conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  La  presente  procedura  e'  stata  autorizzata  dal  Consiglio  di
Amministra-zione, con delibera n. 45 del 27/07/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/10/2015. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
TX15BFM1459
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.