Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus Indirizzo postale: Frazione San Giuliano n. 2 Citta': SUSA Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT)Punti di contatto: Telefono: +39 122621621 All'attenzione di: Direzione Generale - Affari Regolatori Posta elettronica: ar@sitaf.it Fax: +39 122621614 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni e il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso SITAF SpA - Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': Susa Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0122621621 All'attenzione di: Dott. Davide Gamba Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 0122621686 Indirizzo internet: (URL) http://www.sitaf.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di lavori pubblici I.3) Principali settori di attivita': costruzione e gestione autostrade I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Servizi di pulizia dei locali - Periodo 2016-2018 (Codice CIG 6442133852) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 14: servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Susa (TO) - Italia Codice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Acquisizione del servizio di pulizia dei locali della Direzione S.I.T.A.F. S.p.A. (Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus) di Susa, sia per la parte occupata dalla stessa, sia per la parte data in comodato d'uso alla Polizia Stradale (COA), dei locali siti in Via Fabbrica da Fer, 1, in Bussoleno (TECNOSITAF), dei locali adibiti a P.C.C. e agenti traffico A32 (presso area CONSEPI Autoporto di Susa), delle barriere autostradali di Salbertrand e Avigliana (lungo la A32), della passerella di collegamento delle Aree di Servizio Gran Bosco Est e Ovest (in localita' Salbertrand) e della D.E. del Traforo del Frejus GEIE/GEF (in localita' Bardonecchia). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 90919200 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : 1.510.000,00 Valuta : Euro II.2.2) Opzioni : si'. Descrizione delle opzioni : Ai sensi e per gli effetti dell'art. 57, comma 5, lettera b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare allo stesso prestatore di servizi la ripetizione per ulteriori tre anni, oltre alla durata dell'appalto indicata, del servizio di pulizie oggetto della presente procedura, alle medesime condizioni indicate nel presente bando e negli altri documenti di capitolato. II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/04/2016 (gg/mm/aaaa) - conclusione: 31/12/2018 (gg/mm/aaaa) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dagli artt. 75 e 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto previsto dall'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . Dichiarazioni e documenti come richiesti dal Disciplinare di Gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni e documenti come richiesti dal Disciplinare di Gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274, con appartenenza almeno alla fascia di classificazione lettera G), di cui all'art 3 del citato decreto; - Idonee referenze bancarie, da parte di almeno due istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni e documenti come richiesti dal Disciplinare di Gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Esecuzione (conclusa o in corso) negli ultimi cinque esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, presso enti pubblici o privati di almeno cinque prestazioni di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore a due volte la base d'asta. Almeno due prestazioni di servizi analoghi si richiede siano state prestate in uno dei seguenti settori: autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie, universita', uffici, terziario, ospedali, scuole. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6442133852 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 11/12/2015 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/12/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 28/12/2015 (gg/mm/aaaa) Ora 10:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Un delegato per ogni impresa concorrente Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara e' stata deliberata con provvedimento SITAF prot. n. 7518 del 05/08/2015 . La data di inizio del servizio e' meramente indicativa. E' richiesta la visita sopralluogo obbligatoria, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, disponibile sul sito www.sitaf.it. Il "Disciplinare" e' stato redatto prendendo a riferimento il Bando-Tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 - Affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari, redatto dall'ANAC e pubblicato su GURI, Serie Generale, n. 78, del 03/04/2014. L'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.510.000,00 di cui gli oneri per la sicurezza, pari a Euro 10.000,00, sono da riconoscere senza applicazione di ribasso. Modalita' di presentazione dell'offerta previste nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta congrua e conveniente. Subappalto ammesso nel rispetto delle vigenti normative. Non e' ammesso avvalimento con riferimento alle idonee referenze bancarie. L'affidamento avverra' per l'intero lotto posto a base di gara; dall'aggiudicazione, tuttavia, deriveranno in capo allo stesso aggiudicatario, due contratti, di cui uno con la SITAF S.p.A., l'altro con il GEIE-GEF, Ente gestore unico del T4 Traforo autostradale del Frejus, per quanto riguarda i locali della Direzione di Esercizio del Traforo . La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del Dlgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale: il contratto non rechera' clausola compromissoria e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex Dlgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Dirigente facente funzioni di Responsabile del Procedimento: Geom. Francesco Neri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 115576411 Fax: +39 11539265 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 60 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, n. 2 Citta': Susa (TO) Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/10/2015 S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani T15BFM18367