Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Sesto San Giovanni Indirizzo postale: Piazza della Resistenza n. 20 Citta': Sesto San Giovanni Codice postale: 20099 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 022496290 Fax: +39 02249493 - All'attenzione di: dott. Aurora Orione - Posta elettronica: a.orione@sestosg.net SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di copertura assicurativa per rischi vari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Appalto di Servizi Categoria di servizi: 6 di cui all'Allegato IIA al D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Luogo principale di esecuzione: Sesto San Giovanni Codice NUTS: ITC45 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di copertura assicurativa per rischi vari diviso in sei lotti: 1) Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobiliare e mobiliare 2) Copertura assicurativa della responsabilita' derivante dalle attivita' istituzionali 3) Copertura assicurativa del personale e altri soggetti 4) Copertura assicurativa contro danni accidentali ai veicoli 5) Copertura assicurativa delle spese legali e peritali 6) Copertura assicurativa della responsabilita' civile patrimoniale II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 0ggetto principale: 66510000 Oggetti complementari: 66515000-0 - 66516400-4 - 66512100-3 - 66514110-0 - 66513100-0 - 66516000-0 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro: 3.210.000,00 oltre I.V.A. di cui: Lotto 1 Euro Euro 950.000,00, Lotto 2 Euro 1.475.000,00, Lotto 3 Euro 250.000,00, Lotto 4 Euro 35.000,00, , Lotto 5 Euro 175.000,00, Lotto 6 Euro 325.000,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Costituzione di una cauzione pari al pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara e quindi di: Euro 19.000,00 per il Lotto 1), Euro 29.500,00 per il Lotto 2), Euro 5.000 per il Lotto 3), Euro 700,00 per il Lotto 4), Euro 3.500,00 per il Lotto 5), Euro 6.500,00 per il Lotto 6), ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori 1) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 quali cause di esclusione dalle procedure di affidamento degli appalti di lavori pubblici; 2) non trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro irregolare di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 3) non avere, successivamente al 28 novembre 2012, conferito incarichi professionali ne' concluso contratti di lavoro con ex dipendenti dell'Amministrazione appaltante che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa (art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della Legge 6 novembre 2012 n. 190 - c.d. "Legge anticorruzione"); 4) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un'attivita' coerente con quella oggetto del presente appalto; 5) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale, ai sensi della normativa di settore, nei rami di rischio relativi ai Lotti oggetto del presente appalto per i quali si intende concorrere; 6) Possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria (art. 41 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163), da comprovarsi mediante: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385, specificamente riferita al presente appalto; b) [solo nel caso in cui il Concorrente partecipi per il Lotto 1 - Copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera o per il Lotto 2 - Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobiliare e mobiliare, e' richiesto anche il seguente requisito:] possesso di classificazione (rating) pari o superiore a: BBB- se rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings; B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best; Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. 7) Possesso di adeguate capacita' tecniche (art. 42 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163); quale requisito minimo si richiede quanto segue: a) avere svolto nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 attivita' assicurativa nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta, per una raccolta premi nel triennio non inferiore, per ciascuna annualita', a: per ciascuno dei Lotti 1 - 2 - 3 - 4 - 6) Euro 50.000.000,00; per il Lotto 5) Euro 1.000.000,00; b) aver prestato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 garanzie assicurative a favore di almeno 2 (due) Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del D. Lgs. 163/2006 nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta. Ai sensi dell'art. 47, comma 2, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, gli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si qualificano alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare, fatto salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del decreto citato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Elemento tecnico 80 2. Elemento economico 20 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 1° dicembre 2015 Ora: 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte 2 dicembre 2015 ore 10.00. Codice identificativo gara (CIG): Lotto 1) n. 644038235B Lotto 2) n. 6440394D3F Lotto 3) n. 6440400236 Lotto 4) n. 6440406728 Lotto 5) n. 64404099A1 Lotto 6) n. 644042787C VI.4.I) Organo competente per le procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano telefono 02/76.39.04.42 fax 02/76.01.15.09. VI.5) Data di spedizione del bando all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 21 ottobre 2015 Sesto San Giovanni, 27 ottobre 2015 Il dirigente del settore economico-finanziario e tributario dott.ssa Flavia Orsetti T15BFF18478