CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA PER I COMUNI DI BIBBONA, CASTAGNETO
CARDUCCI, CECINA, COLLESALVETTI, ROSIGNANO MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Rosignano Marittimo - Centrale Unica di Committenza per i  Comuni  di
Bibbona,  Castagneto  Carducci,  Cecina,  Collesalvetti  e  Rosignano
Marittimo via dei Lavoratori 21 Rosignano Marittimo (LI) -  Indirizzo
internet: http://www.comune.rosignano.li.it. Il Comune  di  Rosignano
Marittimo e' amministrazione aggiudicatrice per conto del  Comune  di
Castagneto   Carducci,   stazione   appaltante.   Responsabile    del
Procedimento: geom Moreno Fusi  0565/778308  fax  0565/778324  e-mail
m.fusi@comune.castagneto-carducci.it.     Ufficio      gare      tel.
0586/724370-362 e-mail: fbandini@comune.rosignano.li.it.  Tecnico  di
riferimento:  geom.  Moreno   Fusi.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  bando,  il
disciplinare di gara  ed  il  capitolato  speciale  di  appalto  sono
pubblicati sul  sito  del  Comune  di  Rosignano  Marittimo  e  sulla
piattaforma  START.  L'intera  procedura  sara'  gestita  tramite  il
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START)  presente
sulla        Rete        Telematica         Regionale         Toscana
https://start.e.toscana.it/rtrt/. 
  I.2)   tipo    di    amministrazione    aggiudicatrice:    pubblica
amministrazione locale. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) aggiudicazione dell'appalto a nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: si'. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) descrizione 
  II.1.1)  denominazione   conferita   all'appalto   dalla   stazione
appaltante: "Redazione  del  nuovo  piano  operativo  del  comune  di
Castagneto Carducci ai sensi della legge della Regione Toscana n.  65
del 10/11/2014 e successivi atti collegati". CIG: 6334653107 
  II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di  servizi.
Luogo principale del  servizio:  Castagneto  Carducci.  Codice  NUTS:
ITE16 
  II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  riguarda  la
stesura e redazione del Piano  Operativo  del  Comune  di  Castagneto
Carducci secondo gli indirizzi dettati dall'Amministrazione comunale,
nel rispetto della L.R. Toscana n. 65/2014. 
  II.1.6) CPV 71410000-5 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) divisione in lotti: no. 
  II.1.9) ammissibilita' di  varianti:  si,  nei  limiti  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  II.2) quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  del
servizio,  compensato  a  corpo,  ammonta  ad  €  140.000,00,   oltre
contributi previdenziali di categoria  e  IVA.  Trattandosi  di  mera
prestazione di opera intellettuale, gli oneri per  la  rimozione  dei
rischi da interferenza sono pari  a  zero,  con  conseguente  esonero
dall'obbligo di redazione del D.U.V.R.I. 
  II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) durata dell'appalto termine di esecuzione: 20 mesi dalla data
di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste:  oltre  alla  cauzione  da 
presentare in sede di offerta (art. 6, paragrafo 6.1.1., punto 6, del
disciplinare di gara) e' richiesta la presentazione della garanzia  a
titolo di  cauzione  definitiva,  come  specificato  all'art.  9  del
disciplinare di gara reperibile su START  e  sul  sito  internet  del
Comune di Rosignano Marittimo. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:il  servizio  e'
finanziato con fondi propri della stazione  appaltante.  I  pagamenti
avverranno come da Capitolato Speciale di  Appalto  e  da  Schema  di
Contratto. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.Lgs.
n. 163/06; art. 275 del DPR 207/2010. 
  III.1.4) altre condizioni particolari: no. 
  III.2) condizioni di partecipazione 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Sono  ammessi   a   partecipare   liberi
professionisti associati, societa' di professionisti in possesso  dei
requisiti previsti all'art. 255 del d.P.R.  n.207/2010,  societa'  di
ingegneria in possesso dei requisiti previsti all'art. 254 del d.P.R.
n. 207/2010, prestatori di servizi attinenti all'urbanistica  e  alla
paesaggistica di cui alla categoria 12 dell'allegato II  A  stabiliti
in altri Stati membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione
vigente  nei  rispettivi  Paesi,  consorzi  stabili  di  societa'  di
professionisti e di societa' di ingegneria,  anche  in  forma  mista,
formati da non meno  di  tre  consorziati  che  abbiano  operato  nel
settore dei servizi attinenti  all'urbanistica,  per  un  periodo  di
tempo non inferiore a cinque anni, e che abbiano deciso di operare in
modo congiunto secondo le  previsioni  dell'art.  36,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii, raggruppamenti  temporanei  e  consorzi'
ordinari costituiti dai soggetti di cui sopra ai quali  si  applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 in quanto compatibili, in possesso
dei requisiti di cui all'art. 38 del citato decreto legislativo,  dei
requisiti tecnico-organizzativi come precisato alle sezioni III.2.2 e
III.2.3. Resta inteso che, indipendentemente dalla  natura  giuridica
del  soggetto  concorrente,  l'incarico   dovra'   essere   espletato
direttamente  da  professionisti  iscritti  ai  rispettivi  albi  e/o
ordini,  indicati  in  sede  di  presentazione  dell'offerta  con  la
specificazione  delle  rispettive  qualificazioni   professionali   e
competenze. Modalita' e specifiche dei requisiti di  ammissione  sono
riportate nel disciplinare di gara reperibile su  START  e  sul  sito
internet del Comune di Rosignano Marittimo. 
  III.2.2) capacita' economica e finanziaria e 
  III.2.3) capacita' tecnica: Si  veda  l'art.  4.1  lettera  b)  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura 
  IV.1.1) tipo di procedura: aperta (Det. 227/15). 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 5  del  disciplinare
di gara e verifica dell'anomalia dell'offerta come previsto  all'art.
86  del  DIgs  n.163/2006.  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
avvalersi della facolta' prevista dall'art. 86 comma 3  del  predetto
D. Lgs 163/2006. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato speciale di appalto e
la documentazione complementare: tutti gli elaborati di progetto sono
scaricabili come indicato alla SEZIONE I. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 30/11/2015 
  IV.3.6) lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte:  Seduta  pubblica  ore
9,00 del giorno 2/12/2015 Per le modalita' di svolgimento della  gara
si veda l'art. 8 del disciplinare di gara. Luogo: Comune di Rosignano
Marittimo via Gramsci 80. Le date delle successive  sedute  pubbliche
saranno comunicate ai partecipanti tramite portale START e pubblicate
sul sito internet del Comune di Rosignano Marittimo. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: trattasi di seduta pubblica,
ma solo i titolari o i legali rappresentanti delle ditte partecipanti
o persone munite di procura speciale  avranno  diritto  di  parola  e
chiedere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
finanziato con fondi dell'U.E. 
  VI.3)   informazioni   complementari:   Per    l'incompletezza    o
irregolarita' degli elementi  e  delle  dichiarazioni  richieste  dal
bando e dal disciplinare di gara trova a applicazione  l'art.  9  del
D.L. n . 90/2014, convertito  con  legge  n.  114/2014.  La  sanzione
applicabile e' quantificata in €  140,00.  Per  la  disciplina  della
regolarizzazione  e  di  irrogazione della  sanzione  si  rinvia   al
disciplinare di gara reso disponibile sul portale START  e  sul  sito
internet del Comune di  Rosignano  M.mo.  Si  precisa  che  ai  sensi
dell'art. 74, comma 3, del d.lgs. n. 163/06  e  ss.mm.ii.  l'utilizzo
dei  moduli  resi  disponibili  dalla  stazione  appaltante  non   e'
obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che  siano
ugualmente  trasmesse  tutte  le  dichiarazioni  in  essi  richieste,
rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate
nei moduli. Per le cause di esclusione si rimanda a  quanto  previsto
nel disciplinare di  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
avvalersi della facolta' prevista dall'art. 140 del predetto  D.  Lgs
163/2006. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si  fa  rinvio
al  disciplinare  di  gara  ed  al  capitolato  speciale  di  appalto
pubblicati START e sul sito internet del Comune di Rosignano M.mo. Ai
sensi dell'art. 118 comma  3  del  D.  Lgs  163/2006,  il  Comune  di
Castagneto Carducci non provvedera' a corrispondere  direttamente  al
sub appaltatore o al cottimista l'importo delle prestazioni da questi
eseguite per cui  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a  trasmettere  le
fatture quietanziate  secondo  le  modalita'  indicate  nel  predetto
articolo. 
  VI.4) procedure di ricorso 
  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana via Ricasoli,  40  -
50129 Firenze. Tel 055/267301. 
  VI.4.2) presentazione del ricorso:  per  informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso si veda il D.lgs  n.  104/2010  e
s.m.i. Data di spedizione del bando di gara: 29/10/2015 

          Il dirigente della centrale unica di committenza 
                        ing. Andrea Immorali 

 
TC15BFF18741
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.