Bando di gara d'appalto Sezione I.1) Ente appaltante: INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659055968 - Fax 0695066602 centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pagamento delle prestazioni INPS al di fuori dl territorio nazionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi-Categoria di servizi n.: 6 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento del "Servizio di pagamento delle prestazioni INPS al di fuori del territorio nazionale". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 66115000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in Euro 14.722.646,40 IVA esente. In via del tutto eventuale ed opzionale l'Istituto si riserva di rinnovare il servizio per un periodo massimo di 36 mesi fino ad un massimo di Euro 14.722.646,40, IVA esente. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 4, comma 13 del Disciplinare di gara, l'importo complessivo, comprensivo dell'opzione e della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in Euro 34.352.841,60 IVA esente. II.2.2) Opzioni: si. In via del tutto eventuale ed opzionale, previa insindacabile valutazione interna, l'Istituto si riserva di rinnovare il servizio per un periodo massimo di 36 mesi, alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto, fino ad un massimo di Euro 14.722.646,40, IVA esente. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si, Numero di rinnovi possibile: 2; in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D. Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Gli Operatori e le relative corrispondenti estere dirette e indirette dovranno essere in possesso di ogni autorizzazione, abilitazione o titolo, comunque denominati, necessari per l'esercizio delle attivita' di pagamento negli Stati presso i quali saranno chiamati a svolgere il servizio principale, nel rispetto della normativa di riferimento. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Capacita' economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 41, 1° comma, del D.Lgs. 163/06, da comprovarsi mediante un patrimonio netto non inferiore a Euro 900.000.000,00, risultante dall'ultimo bilancio approvato alla data di pubblicazione del Bando. In caso di partecipazione in RTI o consorzi, come da Disciplinare di Gara. III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: si. Gli Operatori e le relative corrispondenti estere dirette e indirette dovranno essere in possesso di ogni autorizzazione, abilitazione o titolo, comunque denominati, necessari per l'esercizio dell'attivita' di pagamento negli Stati presso i quali saranno chiamati a svolgere il Servizio Principale, nel rispetto della normativa di riferimento. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. Sezione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS30/442/2015 del 30 ottobre 2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/12/2015 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/01/2016 ore: 10.00 - Presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. Sezione VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27 novembre 2015. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, nonche' ai sensi dell'art. 70, commi 8° e 9° del predetto Decreto, con conseguente riduzione dei termini di ricezione delle offerte di cui allo stesso art. 70, comma 2°. CIG: 64549075C3. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 4 novembre 2015. Il direttore centrale risorse strumentali Vincenzo Damato T15BFH19201