Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: ing. Mauro Renato Longo Telefono: +39 06659546469 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione:(URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto annuale per il servizio di vigilanza antincendio presso l'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - categoria n. 14. Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto annuale di servizi di vigilanza antincendio ai sensi del Decreto del Ministero dell'Interno del 17 Luglio 2014 n° 173 e ss.mm.ii. da attuarsi presso l'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 75251110. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo annuale stimato dell'appalto a base d'asta pari a 3.574.000,00 EUR, cosi' articolato: importo massimo annuale a base d'asta pari a Euro 3.564.000,00 da contabilizzare mensilmente "a misura"; importo stimato di 10.000,00 EUR da contabilizzare "a corpo", non soggetto a ribasso, quale importo per oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza. Valore stimato, IVA esclusa : euro 3574000.00. II.2.2) Opzioni : si' - Descrizione delle opzioni : E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito , i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo massimo annuale stimato dell'appalto, ossia almeno pari a 71.480,00 EUR, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di n istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi a rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma7del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione dell'appalto e la conseguente fatturazione avverranno con cadenza mensile posticipata. Tutti i pagamenti avverranno a 60 giorni dal ricevimento della fattura, previa emissione dello specifico documento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e ss.mm. ed ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario. L'appalto dovra' essere eseguito nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii., sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. ed ii.; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. d) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii., sottoscritta da ciascun amministratore e da ciascun direttore tecnico (laddove presente) di ciascuna impresa (singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete) e, se del caso, di ciascuna consorziata designata, attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui alle lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38 comma 1 del D lgs 163/2006. e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D. Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ogni singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati di presentare le dichiarazioni richieste, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Rilevata la necessita' di garantire l'elevata specializzazione, capacita' ed affidabilita' del soggetto affidatario, in considerazione della peculiarita' delle infrastrutture aeroportuali e dell'impatto diretto del servizio di vigilanza sui presidi di sicurezza dell'aeroporto stesso e, quindi, in definitiva sullo stesso regolare funzionamento dello scalo e dei correlati servizi di navigazione area, la capacita' tecnica dovra' essere attestata come segue: a) ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii., attestante l'elenco dei principali servizi di vigilanza antincendio regolarmente eseguiti per almeno sei mesi consecutivi nel periodo 1°Novembre 2012 - 31 Ottobre 2015, con il rispettivo importo, periodo di esecuzione e Committente. In tale elenco, dovra' essere attestata l'avvenuta regolare esecuzione nell'ambito del periodo 1°Novembre 2012 - 31 Ottobre 2015 di appalti per servizi di vigilanza antincendio per un volume complessivo pari ad almeno Euro 10.000.000,00. In caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./ Consorzio ordinario di concorrenti ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' possedere il suddetto requisito per almeno il 40%; la restante quota dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I. ovvero dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti, o dalle altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto di rete, ciascuna per almeno il 10% del suddetto importo; b) L'impresa singola, ovvero, in caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero l'impresa partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete che avra' attestato il requisito maggioritario di cui al punto a) , dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii., attestante l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un appalto di durata di almeno sei mesi di vigilanza antincendio in una singola infrastruttura ad alta frequentazione ( a.e. aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali, tribunali, plessi scolastici od universitari, stadi o plessi sportivi, etc.) di importo non inferiore nel semestre di riferimento ad Euro 600.000,00. Tale requisito "di punta" non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, ai fini dell'attestazione di ciascuno dei requisiti di cui ai punti a) e b) puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i. specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Qualunque sia la sua forma di partecipazione alla gara, il concorrente, inteso nella suo complesso, dovra' comunque essere in possesso totalmente di ciascuno dei requisiti a) e b). Sezione IV:Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criterio 1 - Offerta Economica - ponderazione: 70 Criterio 2 - Pregio tecnico - ponderazione : 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/11/2015 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti, a pena di esclusione, dai concorrenti in base alla legge, al presente bando o, generalmente, agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite il portale acquisti, una specifica comunicazione di soccorso istruttorio, affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale scopo un termine comunque non superiore a 10 (dieci) giorni naturali e consecutivi. Il Concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato a pagare una sanzione pecuniaria di importo pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto, come riportato ll'interno del presente bando; le modalita' di pagamento e i termini per la sua effettuazione saranno specificati nella comunicazione di soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini di cui sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati all'interno della medesima comunicazione, il concorrente sara' escluso dalla gara. 3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I. /consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I. /consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta per il presente appalto dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione delle offerte stesse, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione CP del 09.12.2014, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione(Anac); nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 6459446776. 5) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi al valore tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art.86 comma 3 del D.lgs 163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, nonche' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 6) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 8)Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 9) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. 163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 11)Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR entro cinque giorni solari dal termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando. Oltre tale termine la Stazione Appaltante non garantisce di poter rispondere in tempo utile . Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 12)Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17 dicembre 2012, si evidenzia che le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: l'importo esatto di tale rimborso, nonche' le modalita' di pagamento, saranno oggetto di specifica successiva comunicazione da parte della stazione appaltante; 13) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT di Aeroporti di Roma S.p.A. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il Presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/11/2015 Amministratore delegato ADR S.p.A. ing. Lorenzo Lo Presti T15BFM19263