Bando di gara - Lavori di manutenzione del capostrada di via Pigna - CIG: 6063152F4C - CUP: B67H14003020004 SEZIONE I - I.1) Comune di Napoli, Servizio PRM Strade e grandi assi viari - P.zza Cavour 42 - cap 80137 - Napoli - tel. 0817959470; fax: 0817959612; e-mail: strade.grandiassi@comune.napoli.it. Il disciplinare costituente parte integrante del presente bando e' pubblicato sul portale del Comune di Napoli www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso il servizio. SEZIONE II - II.1) Lavori di manutenzione del capostrada di via Pigna, in esecuzione delle Del. G.C. n.1026 del 30/12/14, Det.Dir. n.24 del 31/12/14, I.G.2420, secondo il progetto esecutivo verificato e validato dal RUP con verbale del 18/12/14 - CIG: 6063152F4C - CUP: B67H14003020004. II.1.2) Lavori, sola esecuzione. Napoli. II.1.6) CPV: 45233140-2. II.1.8) Lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Come da C.S.A. secondo le condizioni di cui all'art. 132 del D.Lgs. 163/06. II.2.1) Importo a base d'asta pari ad € 884.645,50 di cui € 12.582,27 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. Categoria prevalente: OG3 Class. III. - II.3) Durata: 150 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III - III.1.1) Garanzie. L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di importo di € 17.692,91 pari al 2% del totale dei lavori comprensivo di oneri per la sicurezza. Per le modalita' di costituzione della garanzia si rinvia alla SEZIONE III - punto III.1.1) del disciplinare. III.1.2) Modalita' di finanziamento: bilancio comunale. Modalita' di pagamento: il contratto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal C.S.A. III.2) Condizioni di partecipazione. Per le condizioni di partecipazione e le modalita' di redazione delle istanze di partecipazione si rinvia alla SEZIONE III, punto III.2.1 e seguenti del disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso ed allegare copia recante dichiarazione di conformita' all'originale, ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da SOA regolarmente autorizzata per la categoria OG3 classifica III. SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 82, co.2, lett. a, D. Lgs. 163/06. L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale ex art.118, co.1, lett. a), D.P.R.207/10 in presenza di almeno due offerte valide. Ai sensi dell'art.122, co.9, D.Lgs.163/06, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall'art.86 del D.Lgs.163/06, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in quest'ultimo caso la stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio di cui al punto I.1) nei giorni feriali ad esclusione del sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Le domande di partecipazione devono pervenire mediante raccomandata postale o agenzia di recapito autorizzata o mediante consegna a mano entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 12/01/2016 al Comune di Napoli, Protocollo Generale, Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno l'intestazione del mittente, il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto e al CIG della gara e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo il 13/01/2016 alle ore 9:30 presso la Sala Gare del S.A.C.U.A.G., via San Giacomo n.24, III piano, Napoli. Eventuale seconda seduta il 25/01/2016, ore 9:30. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara saranno pubblicati a tutti gli effetti giuridici sul sito www.comune.napoli.it, sez. Avvisi di rinvio e prosecuzione sedute di gara. Si rinvia alla SEZ. IV, punto IV.3.8) del disciplinare di gara. SEZIONE VI - VI.3) Altre Informazioni. 1) Contributo A.N.AC. Il contributo da versare e' pari ad € 80,00. Per le modalita' di pagamento e gli altri adempimenti dell'aggiudicatario si rinvia alla SEZIONE VI - punto VI.3 del disciplinare di gara. 2) Il RUP e' l'Ing. Fiorenzo De Cicco presso il servizio di cui al punto I. 3) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani di cui all'art.122, co.5, secondo periodo, del D.Lgs.163/06 sono a carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. 4) Bando e disciplinare sono pubblicati su www.comune.napoli.it, sez. Bandi - Avvisi, bandi e inviti - Avvisi, bandi e inviti per contratti di lavori sotto soglia comunitaria e sul B.U.R. Campania. Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori dott.ssa Annalisa Cecaro TX15BFF1935