Bando di gara
1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po -
Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma - Tel. 0521/7971 - Fax
0521/797360.
2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli
artt. 3 e 54 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., come da
determina a contrarre n. 1575 del 10 dicembre 2015;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Comune di San Cipriano Po (PV);
3.2. descrizione: lavori di realizzazione dell'argine maestro nel
Comune di San Cipriano Po (PV) (PV-E-1117); CIG 6511143D2B; codice
unico di progetto - B66B14000010002;
3.3. importo complessivo dell'appalto: € 3.426.000,00 (euro
Tremilioniquattrocentoventiseimila/00) cosi' suddiviso: €
3.365.950,00 (euro
Tremilionitrecentosessantacinquemilanovecentocinquanta/00) per lavori
a corpo soggetti a ribasso ed € 60.050,00 (euro
Sessantamilazerocinquanta/00) oneri per l'attuazione piani della
sicurezza non soggetti a ribasso;
3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica IV BIS;
3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo;
4. Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso la
sede dell'Ente appaltante indicata al n. 1 nei giorni feriali escluso
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sono altresi' disponibili
sul sito www.agenziainterregionalepo.it - Servizi - Pubblicazione e
documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti., il bando,
il disciplinare di gara, gli schemi di dichiarazione e lo schema di
contratto sono altresi' disponibili sul sito Internet:
www.agenziainterregionalepo.it - «Albo On line - Bandi di gara».
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
data di apertura delle offerte:
6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del giorno
8 febbraio 2016;
6.2. La presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G.
Garibaldi, 75 - 43121 Parma;
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di cui al punto 5, del presente bando;
6.4. apertura offerte: il giorno 11.02.2016 alle ore 10,00 presso
la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da
una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui
al D.M. 12 marzo 2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/93;
9. Finanziamento: Fondi dell'A.I.Po e della Regione Lombardia di
cui alla Convenzione n. 18622 del 19.09.2014;
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 36 e 37 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede
in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico Necessarie
per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di
validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/2010) regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi
dell'art. 6 bis del codice dei contratti e della delibera n. 111 del
20 dicembre 2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a
partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al
sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi -
Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore Economico) secondo
le istruzioni ivi contenute;
12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si
trovino nelle condizioni previste dall'art. 38 del decreto
legislativo 163/06 e s.m.i. e che non siano in regola con gli
obblighi previsti dalle legge 68/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo
163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo
decreto legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/10 per una somma
assicurata corrispondente all'importo contrattuale;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i.;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e ss
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al punto
11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in EURO;
l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17/12/2012, n.
221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e
dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del
contratto;
p) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98 e s.m.i. di
Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n.
69 - Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia art. 26-ter,
e' prevista la corresponsione di un'anticipazione sull'importo
contrattuale in favore dell'appaltatore. Si applicano gli articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i.
q) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/10 s.m.i. in data
10.12.2015 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale di
validazione del progetto posto a base di gara;
r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza
arbitrale.
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luigi Mille (Tel.
02/777141; luigi.mille@agenziapo.it).
Il direttore vicario
dott. ing. Bruno Mioni
TC15BFG21639