Bando di gara - Appalto integrato
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione
aggiudicatrice
Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39 0288453214 -
Fax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/
Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: App. n. 79/2015 -
Appalto integrato complesso ai sensi dell'art. 53 - comma 2 lett. c)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: scuola elementare di Via Brocchi, 5
(zona 8) - demolizione/bonifica e ricostruzione dell'edificio
scolastico - Cup B43J14000300004 Cig 651898656D
II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione X
Luogo di esecuzione dei lavori: Milano
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto
principale 45214200-2
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X
II.1.8) Divisione in lotti NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 12.377.501,15; Importo
lavori a base d'appalto: (esclusi oneri la sicurezza): Euro
11.459.803,92 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso:
Euro 229.196,08 (iva esclusa); Importo per la progettazione
definitiva a base d'appalto:Euro 352.247,83; Importo per la
progettazione esecutiva a base d'appalto:Euro 239.280,54; Importo
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: Euro
84.472,72; importo per controllo prevenzione incendi a base
d'appalto: Euro 12.500,00; Importo per la qualificazione (importo
lavori a base d'appalto piu' oneri interni per la sicurezza) Euro
11.689.000,00 (iva esclusa).
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 gg. per la
progettazione esecutiva + 720 gg. per l'esecuzione;
SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, Euro
234.030,00 valida per 360 gg. dalla data di presentazione delle
offerte, che dovra' garantire il pagamento in favore della Stazione
Appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2-bis
e 46 comma 1-ter del Codice dei Contratti per l'importo di Euro
12.377,50 pari all'uno per mille dell'importo a base d'appalto piu'
oneri della sicurezza. In fase di esecuzione, cauzione definitiva ex
art. 113 del Codice dei Contratti, oltre polizza assicurativa rischi
esecuzione, R.C.T. e polizza R.C. professionale.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e'
finanziato in parte con Entrate del Titolo IV ed assistito da
contributo della regione Lombardia e in parte con avanzo di
amministrazione
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile
III.2.1) Situazione personale degli operatori
Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D. Lgs. n.163/2006
III.2.2./3.) Capacita' tecnica organizzativa ed economica e
finanziaria:
Per i lavori: Categoria Prevalente OG1 class. VI e categoria
scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 class. IV ovvero OG1
class IV-bis + OG11 class. IV + OS32 class. IV + OS6 class. III- bis
+ OS23 class. III + OG12 class. II + OS4 class. I del D.P.R. N.
207/2010
Per la progettazione: fatturato per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R. 207/2010 per Euro 1.183.056,74 punto 8f-1 del bando;
precedenti servizi di progettazione di cui all'art. 252 del D.P.R.
207/2010 per importi indicati nel bando di gara punto 8f-2; due
servizi di progettazione c.d. "di punta" per importi indicati nel
bando di gara punto 8f-3; utilizzo di un numero medio annuo di
personale tecnico pari a 10 unita' punto 8f-4 del bando di gara.
Per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione:
precedenti servizi di CSP di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per
importi indicati nel bando di gara punto 8g-1.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando di gara;
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n.79/2015;
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare:
Visione / estrazione copia su: www.comune.milano.it Utilizza i
Servizi-Servizi on line-Lavoro e Impresa-Bandi e Gare.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 18/03/2016 c/o Comune di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -Piano Terra,
Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data di presentazione della
stessa
IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 09.00 del
giorno 21/03/2016 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano - Sala
Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di gara
sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento: Ing. Sergio
Aldarese del Settore Tecnico Scuole e Strutture Sociali Tel.
02/88466193; Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per
la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30g dalla data di
pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 23/12/2015
Il direttore di settore
dott.ssa Maria Lucia Grande
T15BFF22076