REGIONE UMBRIA - GIUNTA REGIONALE
Servizio provveditorato, gare e contratti

Sede: via Mario Angeloni 61 - 06124 Perugia - Italia
Punti di contatto: regione.giunta@postacert.umbria.it, posta
elettronica: gare@regione.umbria.it, indirizzo internet:
www.regione.umbria.it, "Gare e Appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi
di gara", Lavori.
Codice Fiscale: 80000130544
Partita IVA: 01212820540

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2016)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto - Consolidamento  della  rupe  di
Massa Martana - Lavori di completamento degli interventi in parete  e
del ciglio superiore nel tratto compreso tra via delle piagge  e  via
    del Mattatoio Vecchio - CIG 553970552E - CUP I78C14000040001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria -
Giunta Regionale, Servizio Provveditorato, Gare e Contratti,  Via  M.
Angeloni  61,  06124  Perugia,   Italia.   Tel.   075/504.5402,   Fax
075/504.4542,    PEC:    regione.giunta@postacert.umbria.it,    posta
elettronica:     gare@regione.umbria.it,     indirizzo      Internet:
www.regione.umbria.it, "Gare e  Appalti"  -  "Procedure  di  Gara"  ,
Avvisi relativi agli appalti aggiudicati, Lavori. 
  I.2) e I.3) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita'  regionale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Consolidamento della rupe di Massa Martana. Lavori di
"Completamento degli interventi in parete e del ciglio superiore  nel
tratto compreso tra Via delle Piagge e Via del Mattatoio Vecchio". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione.
Luogo principale dei lavori:  Italia  -  Regione  Umbria  -  Perugia.
Codice NUTS: ITE2. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1). 
  II.1.5) CPV:  Oggetto  principale:  45220000-5  -  Opere  d'arte  e
strutture. 
  II.2) Valore  finale  totale  degli  appalti:  €  3.281.550,14  IVA
esclusa di cui: € 1.677.856,20 per lavori al netto  del  ribasso  del
34,020%; €  82.133,12  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; €  40.014,82  per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; € 1.481.546,00 per costo della  manodopera  non  soggetta  a
ribasso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: i lavori sono affidati  con  il
criterio del prezzo piu' basso, al concorrente che  avra'  presentato
il massimo ribasso percentuale non anomalo, da applicare  sull'elenco
prezzi posto a base di gara. La  stazione  appaltante  ai  sensi  del
comma 20bis dell'art. 253 del D. Lgs. n.  163/2006  provvedera',  nel
caso di un numero di  offerte  ammesse  maggiore  o  uguale  a  dieci
all'aggiudicazione mediante l'esclusione automatica dalla gara  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.  86  dello
stesso decreto. In presenza di un numero di offerte valide  inferiore
a dieci  non  si  procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di
anomalia fermo  restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte. Il prezzo offerto  deve  essere
comunque inferiore a quello posto a base di gara. 
  IV.3.2)  Informazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
G.U.R.I. n. 73 del 24.06.2015. 
  SEZIONE V : AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO. 
  V.1)  Data  della   decisione   di   aggiudicazione   dell'appalto:
30.11.2015. 
  V.2)Numero di offerte pervenute: 183. 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e' stata adottata la decisione di aggiudicazione:  RTI  tra:  Codimar
S.r.l. (mandataria) P.R.S. Produzioni e Servizi S.r.l. (mandante). 
  V.4) Valore totale inizialmente stimato dell'appalto (IVA esclusa):
L'importo  complessivo  dei  lavori  ammonta  presuntivamente   a   €
4.146.670,90 al netto di IVA,  di  cui:  €  2.542.976,96  per  lavori
soggetti a ribasso; € 1.481.546,00 per costo  minimo  presunto  della
manodopera non soggetto  a  ribasso;  €  82.133,12  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso  ed  €  40.014,82  per  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato:  si.  Valore
stimato: non noto. 
  VI.2) Informazioni complementari: RUP: Ing. Paolo Felici, tel.  075
5042817.  CUP   I78C14000040001-   CIG   553970552E.   Aggiudicazione
definitiva disposta  con  determinazione  dirigenziale  n.  8930  del
30.11.2015. 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, via Baglioni n. 3, 06121, Perugia, Italia, tel. 075/575.5311. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni  al  TAR  Umbria  dalla
data di ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.
79 del D.Lgs. 163/2006 o, per il presente avviso,  ove  autonomamente
lesivo, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punto I.1). 
  Il Dirigente Responsabile del Servizio: Avv. Maria Balsamo 

     Il dirigente del servizio provveditorato, gare e contratti 
                         avv. Maria Balsamo 

 
TX16BGA128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.